ORDINE COSTANTINIANO - DELEGAZIONE DELLA CALABRIA
Delegato ad interim
S.E. il Marchese Don Pierluigi Sanfelice di Bagnoli
Cavaliere Gran Croce di Giustizia
Luogotenente per l’Italia Meridionale Peninsulare
Vice Delegato
Nob. Dott. Candido Francica di Panaya
Cavaliere de Jure Sanguinis
Segretario Generale
Dott. Domenico D’Auria
Cavaliere di Merito
Tesoriere
Rag. Mario Latella
Cavaliere di Ufficio
Responsabile della Comunicazione e Addetto alle Attività Culturali
Dott. Roberto Maria Naso Nàccari Carlizzi
Cavaliere di Merito
Addetto alle Relazioni Esterne
Dott.ssa Marika Biamonte
Dama di Ufficio
Cerimoniere
Avv. Massimo Seminara
Cavaliere di Ufficio
Priore
S.E.R. Mons. Salvatore Nunnari
Cappellano Gran Croce di Merito
Arcivescovo emerito di Cosenza-Bisignano
Cappellano
Don Carmine Vitolo
Cappellano di Merito
Sezioni
Referente per la Città di Reggio Calabria
Dott. Emanuele Scarlata
Cavaliere di Merito con Placca d’Argento
Referente per le Città di Lamezia Terme e Cosenza
Maestro Raffaele Mazza
Cavaliere di Ufficio
Referente per le Città di Catanzaro e Crotone
Dott. Saverio Salerno
Cavaliere di Ufficio
Referente per la Città di Vibo Valentia
Nob. Dott.ssa Concetta Lombardi Satriani
Dama de Jure Sanguinis
Referente per l’Alto Ionio Cosentino
Antonio Coiro
Cavaliere di Ufficio
Il territorio e la chiesa di riferimento
Il territorio
La Delegazione della Calabria si estende sul territorio della Regione ecclesiastica Calabria – che corrisponde al territorio della regione amministrativa Calabria – comprendente l’Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace con l’Arcidiocesi di Crotone-Santa Severina e la Diocesi di Lamezia Terme; l’Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano con la Diocesi di Cassano all’Jonio, l’Arcidiocesi di Rossano-Cariati con la Diocesi di San Marco Argentano-Scalea; l’Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova con le Diocesi di Locri-Gerace, di Oppido Mamertina-Palmi e di Mileto-Nicotera-Tropea; e l’Eparchia di Lungro degli Italo-Albanesi.
La chiesa di riferimento
La chiesa di riferimento della Delegazione della Calabria è la chiesa di San Benedetto a Lamezia Terme, cuore del polifunzionale Complesso Interparrocchiale San Benedetto, che è capace di unire la dignità della liturgia, con la promozione della cultura e l’azione caritativa, dando dignità agli ultimi e ai meno fortunati.
Contatti
Ultime notizie dalla Delegazione
Donazione di beni di prima necessità per i meno fortunati a Corigliano-Rossano
Sabato 7 settembre 2024, la Sezione dell’Alto Ionio Cosentino della Delegazione della Calabria del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio con una donazione di beni di prima necessità ha testimoniato la propria vicinanza ai meno fortunati, nell’ambito del Progetto SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero degli Interni) di Bocchigliero – Ente Gestore Centro Studi Didattico Ambientale Sybaris Soc. Coop Soc. Onlus con sede in Corigliano-Rossano, a favore di immigrati di diverse nazionalità, che vivono in appartamenti composti da nuclei monoparentali e nuclei familiari.
La Delegazione Calabria partecipa a Sant’Alessio in Aspromonte ai solenni festeggiamenti patronali della parrocchia Maria SS. Annunciata
Domenica 11 agosto 2024, una rappresentanza della Delegazione della Calabria del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio è stata accolta nel piccolo comune di Sant’Alessio in Aspromonte, in occasione dei solenni festeggiamenti patronali in onore di Sant’Alessio della parrocchia Maria SS. Annunciata. Dopo l’offerta del cero votivo e l’atto di affidamento al santo patrono da parte dell’amministrazione comunale, alle ore 17.00 è stata celebrata la solenne Santa Messa, seguita dalla Processione per le vie del Paese con la statua del santo.
Donazione di generi alimentari di prima necessità alla Parrocchia di Vibo Marina
La neoeretta Sezione di Vibo Valentia della Delegazione della Calabria del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha testimoniato la sua vicinanza ai meno fortunati, effettuando nei locali della Parrocchia Maria Santissima del Rosario di Pompei in Vibo Marina la donazione di un lotto di generi alimentari di prima necessità, composto da riso, polpa di pomodoro e legumi (fagioli, ceci e lenticchie), olio di semi di girasole e olio d’oliva. Fondata negli anni Trenta del secolo scorso, la è la più grande della Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea si trova in un’area in passato altamente industrializzata, che ha visto negli ultimi decenni soffrire le cicliche crisi industriali ed economiche lasciando il territorio a soffrire disoccupazione e conseguente emigrazione.