ORDINE COSTANTINIANO - DELEGAZIONE DI NAPOLI E CAMPANIA
Delegato
Conte Don Gianluigi Gaetani dell’Aquila d’Aragona dei Duchi di Laurenzana, Patrizio Napoletano
Cavaliere di Giustizia
Segretario Generale ad interim
Dott. Antonio Masselli
Cavaliere de Jure Sanguinis
Responsabile della Comunicazione ad interim
Prof. Antonio De Stefano
Cavaliere di Merito con Placca d’Argento
Il territorio e la chiesa di riferimento
Il territorio
La Delegazione di Napoli e Campania si estende sul territorio della regione ecclesiastica Campania – che comprende gran parte della regione amministrativa Campania – che è governata collegialmente dalla Conferenza Episcopale Campana con sede presso il Pontificio Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei, di cui fanno parte tre arcidiocesi metropolitane (l’Arcidiocesi di Napoli, l’Arcidiocesi di Benevento e l’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno) con le loro diocesi suffraganee: la Diocesi di Acerra, di Alife-Caiazzo e di Aversa, l’Arcidiocesi di Capua, le Diocesi di Caserta, di Ischia e di Nola, le Prelatura territoriale di Pompei, le Diocesi di Pozzuoli e di Sessa Aurunca, l’Arcidiocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia, le Diocesi di Teano-Calvi, di Ariano Irpino-Lacedonia, di Avellino e di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti, l’Abbazia territoriale di Montevergine, le Arcidiocesi di Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia e di Amalfi-Cava de’ Tirreni, l’Abbazia territoriale della Santissima Trinità di Cava de’ Tirreni, le Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno, di Teggiano-Policastro e di Vallo della Lucania.
La chiesa di riferimento
La chiesa di riferimento della Delegazione di Napoli e Campania è la Cappella Magistrale di San Giuseppe Vestire i Nudi a Napoli. Nel 2019, S.A.R. il Gran Maestro ha eretto a Cappella Magistrale la chiesa della Fondazione di San Giuseppe dell’Opera di Vestire i Nudi, fondata nel 1740 da Re Carlo III per assistere i poveri e mendicanti, che oggi svolge opere di carità ed assistenza ai bisognosi e conserva un prezioso patrimonio religioso e culturale.
Contatti
via Giuseppe Mancinelli 14
80135 NAPOLI
Ultime notizie dalla Delegazione
La Delegazione Napoli e Campania commemora il Re Francesco I di Borbone, il Soldato Napolitano e i Cavalieri Costantiniani defunti
Come abbiamo annunciato [QUI], sabato 9 novembre 2024 nella splendida cornice della Real Basilica di Santa Chiara in Napoli, in occasione della Commemorazione di Tutti i Fedeli Defunti, la Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, di concerto con la Guardia d’Onore alle Reali Tombe dei Sovrani Borbone, ha celebrato alle ore 19.00 una solenne Santa Messa in commemorazione di S.M. il Re Francesco I di Borbone, morto l’8 novembre 1830 a Napoli, del Soldato Napolitano e dei Cavalieri Costantiniani defunti.
A Santa Chiara in Napoli si celebra la splendida figura della Beata Maria Cristina di Savoia, Regina delle Due Sicilie
Giovedì 14 novembre 2024, nel magnifico scenario del Complesso Monumentale della Reale Basilica di Santa Chiara in Napoli, verrà rappresentata la vita della Beata Maria Cristina di Savoia, Regina delle Due Sicilie, sposa di Ferdinando II di Borbone e madre di Francesco II di Borbone, ultimo Re delle Due Sicilie. Alle ore 20.30 presso la Sala Maria Cristina si svolgerà un appuntamento artistico, culturale e spirituale, nel quale Fede, Arte e Storia si incontreranno per celebrare chi, nella sua pur breve vita, ha disseminato questo mondo di preziosità edificanti. Morta a soli 23 anni in odore di santità, fu definita dai Napoletani la Reginella Santa. La fede della “Regina innamorata di Gesù” era così forte, che in punto di morte rincuorava chi piangeva per lei e con il poco respiro rimasto diceva: «Credo in Dio, amo Dio, spero in Dio». Al termine della serata verrà recitata una preghiera nella Real Cappella dei Borbone davanti alla sua tomba. Alle ore 20.00 ci sarà l’accesso straordinario al Chiostro Maiolicato.
Santa Messa a Napoli in memoria di S.M. il Re Francesco I di Borbone, del Soldato Napolitano e dei Cavalieri Costantiniani defunti
La Segreteria Generale della Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio comunica, che sabato 9 novembre 2024 alle ore 19.00 verrà celebrata la Santa Messa in memoria di S.M. il Re Francesco I di Borbone, del Soldato Napolitano e dei Cavalieri Costantiniani defunti, di concerto con la Guardia d’Onore alle Reali Tombe dei Sovrani Borbone, presso la Real Basilica di Santa Chiara. Il complesso francescano di Santa Chiara – composto da monastero, basilica, convento, quattro chiostri monumentali, tra cui il chiostro maiolicato delle Clarisse, il refettorio, la sacrestia ed altri ambienti basilicali – è uno dei più insigni monumenti medioevali e tra i più importanti e grandi complessi monastici di Napoli.