ORDINE COSTANTINIANO - DELEGAZIONE DI NAPOLI E CAMPANIA
Delegato
Conte Don Gianluigi Gaetani dell’Aquila d’Aragona dei Duchi di Laurenzana, Patrizio Napolitano
Cavaliere di Giustizia
Vice Delegato ad interim
Marchese Don Carlo de Gregorio Cattaneo di Sant’Elia, Marchese di Squillace e Duca di Noja, Principe di Sant’Elia
Cavaliere di Giustizia
Segretario Generale ad interim
Nob. Antonio Masselli
Cavaliere de Jure Sanguinis
Tesoriere ad interim
Duca Don Ignazio Frezza di San Felice
Cavaliere di Giustizia
Responsabile della Comunicazione ad interim
Prof. Antonio De Stefano
Cavaliere de Jure Sanguinis, MP
Responsabile della Commissione Araldica ad interim
Nob. Giuseppe Caracciolo di Nicastro
Cavaliere di Giustizia
Responsabile agli Affari Legali ad interim
Don Francesco Procaccini di Montescaglioso
Cavaliere di Giustizia
Responsabile delle Relazioni Istituzionali ad interim
S.E. l’Ambasciatore Pasquale Quito Terracciano
Cavaliere Gran Croce di Giustizia
Responsabile alla Cultura ad interim
Don Antonino Sersale dei Marchesi Sersale
Cavaliere di Giustizia
Responsabile delle Attività Operative ad interim
Avv. Valeria Pessetti
Dama di Merito con Placca d’Argento
Responsabile per i Grandi Eventi ad interim
Prof. Giovanni Docimo
Cavaliere di Merito
Responsabile delle Sezioni campane ad interim
Arch. Francesco Baratta
Cavaliere di Merito
Responsabile del Cerimoniale ad interim
Dott. Domenico Giuseppe Costabile
Cavaliere di Merito
Cappellano Capo
Fra Sergio Galdi d’Aragona, OFM
Cappellano di Giustizia
Il territorio e la chiesa di riferimento
Il territorio
La Delegazione copre il territorio della regione ecclesiastica Campania – che comprende gran parte della regione amministrativa Campania – che è governata collegialmente dalla Conferenza Episcopale Campana con sede presso il Pontificio Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei, di cui fanno parte tre arcidiocesi metropolitane (l’Arcidiocesi di Napoli, l’Arcidiocesi di Benevento e l’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno) e venti diocesi suffraganee.
La chiesa di riferimento
La chiesa di riferimento della Delegazione di Napoli e Campania è la basilica di San Giovanni Maggiore-oratorio del Santissimo Crocifisso, situata nel centro storico di Napoli. Una delle più antiche, se non addirittura la più antica della Città. Luogo di culto di straordinaria importanza storica e artistica, testimonianza dei principali periodi della storia di Napoli. Secondo la tradizione, fu fondata dall’Imperatore Costantino sui resti di un tempio pagano, edificato sopra la leggendaria tomba della sirena Partenope.
Contatti
Cappella Magistrale
presso la Basilica di San Giovanni Maggiore
Rampe San Giovanni Maggiore/Largo San Giovanni Maggiore
80134 NAPOLI
Ultime notizie dalla Delegazione

La Delegazione Napoli e Campania onora Santa Maria Maddalena a Casamicciola Terme sull’Isola d’Ischia
Accogliendo l’invito del Parroco di Casamicciola Terme, Don Luigi Ballirano, Cappellano di Merito, una rappresentanza della Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha partecipato, nella splendida cornice dell’Isola Verde, alle solenni celebrazioni in onore di Santa Maria Maddalena, patrona della Parrocchia e del Comune di Casamicciola Terme, comunità duramente provata nell’ultimo decennio da cataclismi naturali, ma sempre tenace nel continuare a stringersi al Sacro Cuore del Crocifisso Signore, per ricevere da Lui la forza della risurrezione.
La figura di Santa Maria Maddalena, come ricorda il Martirologio Romano, è quella di colei che, «liberata dal Signore da sette demòni, divenne sua discepola, seguendolo fino al monte Calvario, e la mattina di Pasqua meritò di vedere per prima il Salvatore risorto dai morti e portare agli altri discepoli l’annuncio della risurrezione». Il titolo riconosciuto di Apostola degli apostoli si deve a San Tommaso d’Aquino. Di lei racconta l’evangelista Luca, nel capitolo 8: Gesù andava per città e villaggi annunciando la buona notizia del regno di Dio e c’erano con Lui i Dodici e alcune donne che erano state guarite da spiriti cattivi e da infermità e li servivano con i loro beni.
La partecipazione della rappresentanza della Delegazione di Napoli e Campania ha così rinnovato, anche in questa significativa ricorrenza, la presenza dell’Ordine Costantiniano accanto alla comunità ecclesiale e civile di Casamicciola Terme, nel segno della Fede, della solidarietà e della carità, testimoniando la concreta vicinanza della Sacra Milizia alle popolazioni colpite dalle calamità che hanno segnato la storia recente dell’isola e il suo impegno nella vita della Chiesa e della comunità diocesana.

Dalla lotta alla contraffazione alla solidarietà: nuova donazione della Guardia di Finanza alla Delegazione Napoli e Campania
La Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha realizzato una nuova iniziativa di solidarietà, grazie alla collaborazione con la Guardia di Finanza, finalizzata a sostenere l’assistenza alle persone bisognose.
Nella giornata di venerdì 17 luglio 2026, intorno alle ore 12.00, presso la sede della Compagnia della Guardia di Finanza in via Santella 6 a Marcianise, in Provincia di Caserta, sono stati consegnati migliaia di capi di abbigliamento, in particolare articoli di biancheria intima e calze, destinati alle opere caritative sostenute dalla Delegazione.
I beni, provenienti da sequestri effettuati dalla Guardia di Finanza nel corso delle attività di contrasto alla commercializzazione di prodotti contraffatti, sono stati messi a disposizione della Delegazione di Napoli e Campania per il tramite della Fondazione San Giorgio Italia ETS, per essere successivamente destinati a enti impegnati nell’assistenza alle persone in condizioni di vulnerabilità.
Una parte significativa della donazione è stata destinata all’Associazione AMAria ETS di Napoli, presieduta da Marco Majella, che ha provveduto, con i propri volontari, al ritiro del materiale. L’associazione gestisce, secondo gli accordi promossi dall’Arcivescovo metropolita di Napoli, S.Em.R. il Signor Cardinale Domenico Battaglia, attraverso la Caritas diocesana, il servizio docce per le persone senza fissa dimora presso la Basilica di San Giovanni Maggiore, sede della Cappella Magistrale Costantiniano e della Delegazione di Napoli e Campania.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio quadro della consolidata collaborazione tra la Delegazione di Napoli e Campania, le Istituzioni e gli enti impegnati nel settore della solidarietà e dell’assistenza.

Il servizio della Delegazione Napoli e Campania presso la Mensa Fraterna “Locanda San Vincenzo de’ Paoli” della Caritas diocesana di Nola
Nella giornata di domenica 19 luglio 2026 una rappresentanza della Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha prestato il consueto servizio mensile presso la Mensa Fraterna “Locanda San Vincenzo de’ Paoli”, opera della Caritas della Diocesi di Nola.
La giornata di volontariato prende avvio alle ore 08.00 con la preparazione dei pasti. Alle ore 12.00 ha inizio la distribuzione dei pranzi da asporto, confezionati in apposite borse contenenti recipienti familiari precedentemente sterilizzati dai volontari, così da garantirne il riutilizzo in condizioni di piena sicurezza e nel rigoroso rispetto delle norme igienico-sanitarie. Dalle ore 12.30 alle 13.30 si svolge il servizio ai tavoli, durante il quale vengono serviti i pasti caldi utilizzando contenitori, stoviglie e vassoi monouso. Al termine della distribuzione, i volontari provvedono alla completa pulizia dei locali, dei tavoli e dei servizi igienici, concludendo una giornata vissuta all’insegna del servizio e della fraternità.
L’iniziativa, che coinvolge i Confratelli Costantiniani insieme ai volontari delle parrocchie cittadine e dei comuni limitrofi – sei impegnati nella preparazione dei pasti e due o tre nel confezionamento delle porzioni destinate all’asporto – costituisce una significativa testimonianza di carità Cristiana e rientra tra le attività che la Delegazione promuove con continuità a favore delle persone più fragili del territorio. Anche attraverso questo periodico servizio, la Delegazione rinnova il proprio impegno a vivere la vocazione caritativa Costantiniana, trasformando i principi della Fede in opere concrete di misericordia e ponendosi, con discrezione e spirito di servizio, accanto ai fratelli più bisognosi.