ORDINE COSTANTINIANO - DELEGAZIONE DELLE PUGLIE E BASILICATA
Delegato
Avv. Dario de Letteriis
Cavaliere Gran Croce de Jure Sanguinis, MP
Vice Delegato
Avv. Michele Conte
Cavaliere di Merito con Placca d’Argento
Segretario Generale
Mar. Roberto Modola
Cavaliere di Merito
Tesoriere
Dott. Dante de Lallo
Cavaliere di Merito
Responsabile della Comunicazione e del Cerimoniale
Dott. Andrea Nicoletti
Cavaliere di Merito
Cappellano Capo
Mons. Giovanni Pistillo
Cappellano di Merito con Placca d’Argento
Consigliere
Dott. Gianfranco Cupaiuolo
Cavaliere di Merito con Placca d’Argento
Sezioni
Referente per la Capitanata
Nob. Dott. Ettore Fraccacreta
Cavaliere de Jure Sanguinis
Referente per la Terra d’Otranto
Cap. Vasc. Giuseppe Giacovazzo
Cavaliere di Merito con Placca d’Argento
Referente per la Terra di Bari
Avv. Gaetano Lacerenza
Cavaliere di Merito con Placca d’Argento
Referente per Potenza
Dott. Davide Dragonetti
Cavaliere di Merito
Il territorio e la chiesa di riferimento
Il territorio
La Delegazione delle Puglie e Basilicata si estende sul territorio della regione ecclesiastica Puglia – che coincide quasi totalmente con la regione amministrativa Puglia – suddivisa in 4 province ecclesiastiche: le Arcidiocesi di Bari-Bitonto, Lecce, Taranto e Foggia-Bovino, con le loro diocesi suffraganee: l’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, le Diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti, di Andria, di Conversano-Monopoli e di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, le Arcidiocesi di Otranto e di Brindisi-Ostuni, le Diocesi di Nardò-Gallipoli, di Ugento-Santa Maria di Leuca, di Oria e di Castellaneta, l’Arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, le Diocesi di San Severo, di Cerignola-Ascoli Satriano e di Lucera-Troia; e il territorio della regione ecclesiastica Basilicata – che coincide con a regione amministrativa Basilicata – con una sola provincia ecclesiastica: l’Arcidiocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo, con le diocesi suffraganee: l’Arcidiocesi di Acerenza e di Matera-Irsina, le Diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa, di Tricarico e di Tursi-Lagonegro.
La chiesa di riferimento
La chiesa di riferimento della Delegazione delle Puglie e Basilicata è la chiesa di Maria Santissima della Libera e San Sebastiano a San Severo. Edificata come voto a San Sebastiano per aver liberato San Severo dalla peste nel XIV secolo, fu riedificata dopo il terremoto del 1627. I Dominicani vi portarono il culto della Madonna della Libera, la cui pregevole statua lignea si venera all’interno. È chiesa parrocchiale dal 1946.
Ultime notizie dalla Delegazione
Si è svolto a San Severo il Convegno della Delegazione Puglie e Basilicata su “Percorsi possibili di pace in Medio Oriente”
Venerdì 15 novembre 2024 alle ore 17.30 presso la Chiesa di Santa Maria della Pietà in San Severo si è tenuto, come abbiamo annunciato [QUI], il Convegno sul tema La Tua pace sarebbe come un fiume” (Is 48,18). Percorsi possibili di pace in Medio Oriente, organizzato dalla Delegazione delle Puglie e Basilicata del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Foggia, della Città di San Severo e dell’Ordine degli Avvocati di Foggia, per il quale l’evento ha ottenuto anche l’accreditamento ai fini dell’aggiornamento professionale. I lavori sono stati preceduti alle ore 16.30 dalla solenne Santa Messa, che si è svolta in un clima di grande devozione e solennità, animata liturgicamente dai giovani membri dell’Arciconfraternita Orazione e Morte di Nostro Signore Gesù Cristo.
Convegno della Delegazione Puglie e Basilicata a San Severo su “Percorsi Possibili di Pace in Medio Oriente”
La Delegazione delle Puglie e Basilicata del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio organizza, con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Foggia, della Città di San Severo e dell’Ordine degli Avvocati di Foggia, per venerdì 15 novembre 2024 alle ore 17.30 presso la Chiesa di Santa Maria della Pietà in San Severo un Convegno sul tema “La Tua pace sarebbe come un fiume” (Is 48,18). Percorsi possibile di pace in Medio Oriente. I lavori verranno preceduti alle ore 16.30 dalla solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Nunzio Apostolico S.E.R. Mons. Luigi Pezzuto, Cappellano Gran Croce di Merito, Arcivescovo titolare di Torre di Proconsolare.
La Delegazione Puglie e Basilicata promuove momenti di riparazione per le offese dei Giochi olimpici di Parigi
Le cerimonie di apertura e di chiusura della XXXIII edizione dei Giochi olimpici non passeranno alla storia come degli spettacoli di bellezza, ma come un baraccone riempito di ossessioni contemporanee. A Parigi, la grandeur francese è affogata nell’oceano nauseabondo del cattivo gusto, della intolleranza, del laicismo offensivo dei sentimenti religiosi di tantissime persone – e perfino della sana laicità-, dell’anticristianesimo, neppure tanto strisciante. Eppure lo sport, con i suoi principi e con i suoi valori, dovrebbe supportare il grande bisogno di fraternità tra i popoli e tra le nazioni, nel rispetto delle convinzioni di tutti, in un momento tanto grave per la pace del mondo. Invece, abbiamo assistito ad una parodia blasfema dell’Ultima Cena di Gesù e del Sacramento della Eucaristia, che rappresenta un deplorevole momento di derisione e di scherno per il Cristianesimo ed una grave offesa per tutti i Cristiani del mondo.