ORDINE COSTANTINIANO - DELEGAZIONE DELLA SICILIA ORIENTALE
Delegato
Nob. Avv. Ferdinando Testoni Blasco
Cavaliere Gran Croce di Giustizia
Vice Delegato
Nob. Avv. Gian Francesco Galletti, Barone di Santa Rosalia e Cancimino
Cavaliere di Giustizia
Segretario Generale
Dott. Michele Lauro
Cavaliere di Merito con Placca d’Argento
Tesoriere
Dott. Salvatore Dejean
Cavaliere de Jure Sanguinis
Matteo Santoro
Cavaliere di Merito con Placca d’Argento
Responsabile della Comunicazione
Antonino Lauro
Cavaliere di Merito
Responsabile delle Attività Culturali
Dott. Attilio Borda Bossana
Cavaliere di Merito con Placca d’Argento
Avv. Antonio Rapisardi
Cavaliere di Merito con Placca d’Argento
Responsabile delle Attività Caritatevoli
Dott.ssa Francesca Rizzuti
Dama di Merito
Cerimoniere Religioso
Mons. Carmelo Salvatore Asero
Vicario Giudiziale dell’Arcidiocesi di Catania
Cappellano di Merito con Placca d’Argento
Cerimoniere Laico
Dott. Luigi Lauriola
Cavaliere di Merito
Sezioni
Referente per la Provincia di Catania
Dott. Santino Adriano Matarazzo
Cavaliere di Merito con Placca d’Argento
Marcello Catalano
Cavaliere di Merito
Referente per la Provincia di Messina
Dott. Giuseppe Tortorici
Cavaliere di Merito con Placca d’Argento
Referente per le Provincia di Ragusa e di Siracusa
Dott. Giuseppe Agricola
Cavaliere di Ufficio
Referente per la Provincia di Enna
Dott.ssa Salvatrice Lucia Giunta
Dama di Merito con Placca d’Argento
Dott. Filippo Cuda
Cavaliere di Merito
Il territorio e la chiesa di riferimento
Il territorio
La Delegazione della Sicilia Orientale, che si estende sulle province di Catania, di Messina, di Ragusa, di Siracusa e di Enna, copre il territorio delle Arcidiocesi di Catania, di Messina–Lipari–Santa Lucia del Mela e di Siracusa, delle Diocesi di Acireale, di Caltagirone, di Patti, di Noto, di Ragusa, di Piazza Armerina e di Nicosia.
La chiesa di riferimento
La chiesa di riferimento della Delegazione della Sicilia Orientale è il tempio tardo barocco della Collegiata, intitolata a Maria Santissima dell’Elemosina, a Catania, che esisteva prima del terremoto del 1693. Frequentata dai re aragonesi la chiesa era stata eletta a cappella reale nel 1396 con i privilegi, diritti e onorificenze della Cappella Palatina di Palermo e con Bolla del 31 marzo 1446 da Papa Eugenio IV eretta a Collegiata con capitolo. Fu ricostruita nei primi anni del XVIII secolo dall’architetto Antonio Amato su progetto attribuito a Angelo Italia, che ribaltò l’orientamento del nuovo edificio con la facciata disposta sull’attuale via Etnea e realizzò un interno con volte ornate da affreschi di Giuseppe Sciuti.
Ultime notizie dalla Delegazione
La Delegazione della Sicilia Orientale ha ripreso le attività con la celebrazione dell’Esaltazione della Croce
Con la ricorrenza sabato 14 settembre 2024 della festa dell’Esaltazione della Santa Croce – che costituisce, insieme alla festa di San Giorgio, l’evento religioso più importante e sentito del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio – la Delegazione della Sicilia Orientale ha ripreso le attività per il 2024-25. La solenne Santa Messa è stata celebrata domenica 15 settembre a Piazza Armerina per la Sezione di Enna e a Catania per la Sezione di Catania, sabato 21 settembre a Messina per la Sezione di Messina e domenica 29 settembre a Modica per la Sezione di Ragusa e di Siracusa. La festa dell’Esaltazione della Croce, che in Oriente è paragonata a quella della Pasqua, si collega con la dedicazione delle basiliche costantiniane costruite sul Golgota e sul sepolcro di Cristo.
La Delegazione della Sicilia Orientale partecipa ai solenni festeggiamenti in onore della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo a Messina
La celebrazione di Santa Maria del Monte Carmelo, solennità per l’Ordine Carmelitano, è la festa di quanti in qualsiasi modo sono uniti al Carmelo per riconoscere la Vergine Santissima quale dispensatrice di ogni grazia, via e aiuto nell’arduo cammino verso la salvezza. Hanno partecipato ai solenni festeggiamenti a Messina le Autorità cittadine e rappresentanze del Terzo Ordine Carmelitano, del Sovrano Militare Ordine di Malta e della Delegazione della Sicilia Orientale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. I Cavalieri e Dame Costantiniani, accogliendo l’invito del Parroco del Santuario-Chiesa del Carmine, hanno così rinsaldato la vicinanza con l’Ordine Carmelitano, la cui presenza a Messina risale a molti secoli addietro.
Pellegrinaggio della Delegazione Sicilia Orientale al Santuario Regionale della Calabria di San Francesco di Paola
Sabato 13 luglio 2024, la Delegazione della Sicilia Orientale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha svolto un Pellegrinaggio al Santuario di San Francesco di Paola, guidato dal Delegato, Nob. Avv. Ferdinando Testoni Blasco, Cavaliere Gran Croce di Giustizia. La giornata è iniziata con una visita al Museo e alla Biblioteca Antica, prima della Santa Messa nella Basilica Antica. A seguire, sulla Via dei Miracoli nel circondario del Santuario, sono stati visitati la Chiesa Nuova, la Fonte della Cucchiarella, la Fornace, il Ponte del Diavolo, la Grotta della Penitenza e l’Antico Romitorio. Dopo un’agape fraterna, con un incontro di formazione presso il monastero di clausura delle Minime, si è concluso un Pellegrinaggio intenso nel segno del vivere la fede come missione per fondare una civiltà di amore e di accoglienza tra gli uomini.