Seguono le notizie sulle attività svolte e le previsioni e anticipazioni di eventi programmati, delle Delegazioni delle Real Commissioni per l’Italia, per la Serenissima Repubblica di San Marino e per il Granducato del Lussemburgo, della Real Commissione per l’Italia, del Gran Magistero.
Qui l’indice delle notizie 2024.

Copertina libro
Gran Magistero
Redazione SMOC IT

La presentazione del libro “Carlo di Borbone. L’epoca eroica del monarca illuminato” al Palazzo Reale di Napoli

Martedì 11 giugno 2024 alle ore 17.00 presso la Sala Conferenze del Palazzo Reale di Napoli ha avuto luogo la presentazione del libro in spagnolo a cura di Daniel Aznar Carlos de Borbón, La edad heroica del monarca ilustrado. (Carlo di Borbone. L’epoca eroica del monarca illuminato). All’origine del libro – che recentemente è stato presentato al Palazzo Reale di Madrid – si trova la mostra a Barcellona nel 2017 Carlos di Borbone. Da Barcellona a Napoli. Il libro è quindi una conseguenza di quella mostra e il risultato di anni di ricerca su aspetti come la rappresentazione e la coscienza politica del monarca, la sua importanza nell’immaginario collettivo spagnolo e italiano fino ai giorni nostri, le relazioni internazionali, la sfera affettiva, la politica della magnificenza o la rivalutazione di alcuni personaggi che contribuirono ai successi del sovrano, vengono affrontati utilizzando fonti documentarie di prima mano e una bibliografia abbondante e aggiornata.

Abbazia veduta aerea
Delegazione Roma e Città del Vaticano
Redazione SMOC IT

Pellegrinaggio mariano e visita culturale della Delegazione Roma e Città del Vaticano presso l’Abbazia di Casamari a Veroli

Sabato 8 giugno 2024, la Delegazione di Roma e Città del Vaticano del Sacro Militare Ordine Costantiniano ha svolto presso l’Abbazia di Santa Maria a Casamari, nel comune di Veroli, provincia di Frosinone nel basso Lazio, il programmato Pellegrinaggio mariano insieme alla Pontificia Accademia Mariana Internationalis (PAMI), nell’ambito dell’intesa siglata nel 2023, volta ad «instaurare e consolidare relazioni scientifiche, culturali ed accademiche finalizzate al raggiungimento di una formazione superiore». Dopo la meditazione spirituale presso l’Auditorium dell’Abbazia si è svolta una visita guidata al complesso abbaziale.

Foto di gruppo
Delegazione Sicilia Orientale
Redazione SMOC IT

Santa Messa in suffragio dell’anima del Duca Don Diego de Vargas Machuca a Catania

Domenica 9 giugno 2024 alle ore 10.30, presso la Regia ed Insigne Basilica Collegiata di Maria Santissima dell’Elemosina in via Etnea 23 a Catania, è stata celebrata la programmata Santa Messa in suffragio dell’anima del Duca Don Diego de Vargas Machuca, il compianto Presidente della Real Commissione per l’Italia, ad un anno della sua morte, avvenuta il 25 maggio 2023. Ha partecipato una rappresentanza della Delegazione della Sicilia Orientale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, guidata dal Delegato. La solenne e toccante celebrazione ha sottolineato l’importanza e la memoria di coloro che hanno dedicato la loro vita al servizio della Sacra Milizia.

Foto di gruppo
Delegazione Napoli e Campania
Redazione SMOC IT

Santa Messa in suffragio dell’anima del Duca Don Diego de Vargas Machuca a Napoli

Domenica 9 giugno 2024 alle ore 11.30, presso la Cappella di San Gennaro al Bosco di Capodimonte a Napoli, è stata celebrata la programmata Santa Messa in suffragio dell’anima del Duca Don Diego de Vargas Machuca, il beneamato Presidente della Real Commissione per l’Italia, ad un anno della sua morte. Ha partecipato una rappresentanza della Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, guidata dal Delegato. La solenne e toccante celebrazione ha sottolineato l’importanza e la memoria di coloro che hanno dedicato la loro vita al servizio della Sacra Milizia.

Copertina
Delegazione Roma e Città del Vaticano
Redazione SMOC IT

Dal “Libro dell’Ordine della Cavalleria” di Raimondo Lullo

È stato pubblicato il podcast con la sintesi del Libro dell’Ordine della Cavalleria di Raimondo Lullo, a cura del Referente per la Formazione della Delegazione di Roma e Città del Vaticano del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, il Prof. Enzo Cantarano, Cavaliere di Merito con Placca d’Argento. Questo breve trattato sui valori morali e religiosi vincolati all’esercizio delle armi, destinato alla formazione del cavaliere Cristiano, fu scritto tra il 1274 e il 1276 dal filosofo, teologo, mistico, scienziato, alchimista, poeta scrittore e missionario catalano, detto Doctor Illuminatus, per fortificare gli ideali Cristiani del ceto militare del XIII secolo, e ha avuto una considerevole fortuna letteraria.

Logo SMOC
Delegazione Roma e Città del Vaticano
Redazione SMOC IT

Podcast di formazione della Delegazione di Roma e Città del Vaticano

La Delegazione di Roma e Città del Vaticano del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, nell’obiettivo di fornire una formazione continua ai propri Cavalieri, Dame e Postulanti, pubblica sul proprio canale YouTube [QUI] dal 29 settembre 2023 con cadenza bisettimanale dei podcast su vari temi e dalla Domenica delle Palme 2024 riflessioni sulle letture festive, a cura dal Referente per la Formazione, Prof. Enzo Cantarano, Cavaliere di Merito con Placca d’Argento. Segue l’indice dei podcast già trasmessi, che verrà aggiornato regolarmente.

Foto di gruppo
Delegazione Calabria
Redazione SMOC IT

Le Giornate Mediche Costantiniane a Reggio Calabria ed un incontro organizzativo a Corigliano-Rossano della Delegazione Calabria

Si è svolta sabato 8 giugno 2024 dalle ore 08.30 alle 12.30, presso il Santuario Sant’Antonio-Opera Don Orione in via Beato Luigi Orione a Reggio Calabria, come programmato [QUI]] la IV edizione delle Giornate Mediche Costantiniane. L’evento è stato organizzato dalla Sezione delle Città di Reggio Calabria e Vibo Valentia della Delegazione della Calabria del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, coordinata dal Dott. Emanuele Scarlata, Cavaliere di Merito con Placca d’Argento. Le visite specialistiche si sono svolte a titolo completamente gratuito. Il giorno precedente, venerdì 7 giugno 2024, si è svolta a Corigliano-Rossano una riunione organizzativa della Delegazione, in una giornata caratterizzata da una calura elevata, che preclude ad una stagione estiva intensa.

Copertina
Delegazione Roma e Città del Vaticano
Redazione SMOC IT

Riflessioni sulle letture festive – Solennità del Sacro Cuore di Gesù: Venite a me, che sono mite e umile di cuore

La Delegazione di Roma e Città del Vaticano del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, nell’obiettivo di fornire una formazione continua ai propri Cavalieri, Dame e Postulanti, con la Domenica delle Palme 2024 ha iniziato la pubblicazione sul proprio canale YouTube dei podcast con delle riflessioni sulle letture festive, a cura dal Referente per la Formazione, Prof. Enzo Cantarano, Cavaliere di Merito con Placca d’Argento. È stata pubblicata la Meditazione sulle letture della Solennità del Sacro Cuore di Gesù: Venite a me, che sono mite e umile di cuore, 7 giugno 2024.