Seguono le notizie sulle attività svolte e le previsioni e anticipazioni di eventi programmati, delle Delegazioni delle Real Commissioni per l’Italia, per la Serenissima Repubblica di San Marino e per il Granducato del Lussemburgo, della Real Commissione per l’Italia, del Gran Magistero.
Qui l’indice delle notizie 2024.
La Real Commissione per la Serenissima Repubblica di San Marina celebra l’Esaltazione della Santa Croce
Sabato 14 settembre 2024, festa dell’Esaltazione della Santa Croce – che costituisce, insieme alla festa di San Giorgio, l’evento religioso più importante e sentito del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio – la Real Commissione per la Serenissima Repubblica di San Marino del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha celebrato la Santa Messa per la ricorrenza della festa dell’Esaltazione della Santa Croce, presso la chiesa di Francesco in Contrada San Francesco situata entro le mura della città antica Città di San Marino. Sull’altare era posta una preziosa reliquia della Santa Croce con cui al termine è stata impartita la benedizione singolarmente a tutti i partecipanti. Le Monache dell’Adorazione Perpetua hanno animato la liturgia con i canti.
La Delegazione Tuscia e Sabina celebra l’Esaltazione della Santa Croce a Viterbo
Sabato 14 settembre 2024, festa dell’Esaltazione della Santa Croce – che costituisce, insieme alla festa di San Giorgio, l’evento religioso più importante e sentito del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio – una rappresentanza della Delegazione della Tuscia e Sabina, guidata dal Delegato, Nob. Avv. Roberto Saccarello, Cavaliere Gran Croce de Jure Sanguinis con Placca d’Oro, ha partecipato a Viterbo alla solenne Celebrazione Eucaristica presso la Chiesa della Santissima Trinità-Santuario della Madonna Liberatrice, centro della Vita spirituale della Delegazione.
Pellegrinaggio per i Volontari Costantiniani della Delegazione Tuscia e Sabina a Subiaco
Venerdì 13 settembre 2024, la Delegazione della Tuscia e Sabina del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha organizzato un pellegrinaggio all’abbazia territoriale di Subiaco, guidato dal Delegato, Nob Avv. Roberto Saccarello, Cavaliere Gran Croce de Jure Sanguinis con Placca d’Oro, per i Volontari che operano in favore delle attività caritatevoli della Delegazione e per i loro familiari. I partecipanti hanno visitato presso il Monastero di Santa Scolastica–Museo Ceselli la mostra documentaria e fotografica dal titolo Alle radici di una Comunità. Subiaco nei drammatici eventi della Seconda Guerra Mondiale, realizzata dall’Abbazia Territoriale di Subiaco in occasione dell’80° anniversario dei bombardamenti alleati nel maggio 1944 del monastero e di Subiaco, distrutto per due terzi.
Riflessioni sulle letture festive – Festa dell’Esaltazione della Santa Croce: “Vexilla regis prodeunt, fulget crucis mysterium”
Nell’obiettivo di fornire una formazione continua ai Cavalieri, Dame e Postulanti del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, l’Ufficio Stampa della Real Commissione per l’Italia pubblica sul proprio canale Speaker dei podcast su vari temi con cadenza bisettimanale e riflessioni sulle letture festive, a cura dal Referente per la Formazione della Delegazione di Roma e Città del Vaticano, Prof. Enzo Cantarano, Cavaliere di Merito con Placca d’Argento. Di seguito riportiamo l’audio e il testo della riflessione sulle letture per la festa dell’Esaltazione della Santa Croce: “Vexilla regis prodeunt, fulget crucis mysterium”.
Archivio Notizie
Podcast di formazione della Real Commissione per l’Italia
La Real Commissione per l’Italia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, nell’obiettivo di fornire una formazione continua ai Cavalieri, Dame e Postulanti, pubblica sul proprio canale Speaker [QUI] con cadenza bisettimanale dei podcast su vari temi e riflessioni sulle letture festive, a cura dal Referente per la Formazione della Delegazione di Roma e Città del Vaticano, Prof. Enzo Cantarano, Cavaliere di Merito con Placca d’Argento.
Segue l’indice dei podcast già trasmessi, che verrà aggiornato regolarmente.
Corso Base di Formazione Costantiniana
Non sono molti i concetti ed i comportamenti umani, che hanno passato indenni il vaglio del tempo e dello spazio, e sono pervenuti fino a noi quasi immutati nonostante i secoli. Ma “il tempo è superiore allo spazio” e “la realtà è più importante dell’idea”, afferma Papa Francesco. Per quel particolare “fenomeno”, kantianamente inteso come frutto dell’interazione dei dati sensibili con le forme a priori di spazio e tempo, che è “la Cavalleria”, i concetti di tempo, spazio, realtà ed idea sembrano convergere in un “tutto superiore alla parte”. Come Istituzione cavalleresca, il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio vive nella storia ed occorre, anche per questo porre un fondamento storico alle sue secolari vicende, con un lavoro di formazione.
Con il mese di settembre riprendono le attività della Delegazione di Napoli e Campania
Con la ricorrenza sabato 14 settembre 2024 della festa dell’Esaltazione della Santa Croce – che costituisce, insieme alla festa di San Giorgio, l’evento religioso più importante e sentito del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio – la Delegazione di Napoli e Campania riprende le attività per il 2024-25. Il primo incontro sarà presso il Real Monte ed Arciconfraternita di San Giuseppe dell’opera di Vestire i Nudi-Chiesa Magistrale, nella piazzetta San Giuseppe dei Nudi 72 in Napoli.
La Delegazione Tuscia e Sabina onora San Nicola da Tolentino, Protettore delle anime del Purgatorio e dei giovani
Il 10 settembre ricorre la festa di San Nicola da Tolentino (1245-1305), celebrata da secoli con particolare solennità presso la Chiesa della Santissima Trinità-Santuario Maria Santissima Liberatrice in Viterbo, centro della vita spirituale della Delegazione della Tuscia e Sabina del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. Il taumaturgo agostiniano è invocato in particolar modo per la sua potente intercessione in favore delle anime del Purgatorio. Nella ricorrenza della sua festa, la Delegazione della Tuscia a Sabina raccomanda a San Nicola da Tolentino i Confratelli ed i familiari ritornati alla Casa del Padre, perché vengano accolti nel regno della pace eterna.