Seguono le notizie sulle attività svolte e le previsioni e anticipazioni di eventi programmati, delle Delegazioni delle Real Commissioni per l’Italia, per la Serenissima Repubblica di San Marino e per il Granducato del Lussemburgo, della Real Commissione per l’Italia, del Gran Magistero.
Qui l’indice delle notizie 2024.

Tuta e borsa
Delegazione Tuscia e Sabina
Redazione SMOC IT

Donazione di tute e borsoni ai bambini dell’Oratorio S. Eufemia di Lamezia Terme

Nella Città di Lamezia Terme, presso la parrocchia di San Giovanni Battista, è nata l’ASD Oratorio S. Eufemia, associazione sportiva dilettantistica senza scopo di lucro, sostenuta esclusivamente da donazioni volontarie e dall’impegno quotidiano dei parrocchiani e dei volontari. Questa nuova realtà lametina, che nell’ambito calcistico conta circa 70 iscritti, è aperta a tutti i bambini, guidata da allenatori volontari della comunità parrocchiale, che con costanza e impegno mettono a disposizione di tutti la loro passione e professionalità.

Chiesa esterno
Delegazione Puglie e Basilicata
Redazione SMOC IT

La Rappresentanza Terra d’Otranto della Delegazione di Puglia e Basilicata onora San Giorgio a Taranto

Martedì 23 aprile 2024 alle ore 18.30, la Rappresentanza Terra d’Otranto della Delegazione di Puglia e Basilicata del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, nella ricorrenza della Solennità di San Giorgio Martire, Patrono dell’Ordine Costantiniano, si incontra presso la chiesa di San Pasquale Baylón in Taranto. La chiesa che si trova nel borgo umbertino di Taranto è officiata dai frati minori ed è il principale santuario per il culto a Sant’Egidio da Taranto.

Mantello da chiesa
Real Commissione
Redazione SMOC IT

Notizie pubblicate – Indice Anno 2024

Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio
Real Commissione per l’Italia
Ufficio Stampa
Notizie pubblicate
Indice Anno 2024

Aggiornamento: 12.04.2024

Copertina
Real Commissione
Redazione SMOC IT

Alcuni pregano (oratores), altri combattono (bellatores) ed altri lavorano (laboratores): tre ordini inseparabili

All’inizio del lavoro di ricerca pubblicato nel volume in copertina, c’è una domanda complessa, cui si possono dare numerose e non sempre congruenti risposte: ha ancora senso parlare oggi di cavalleria? Per orientarsi nel difficile cammino che ci conduce, pellegrini, verso la meta che dà senso alla “mission”, occorrerebbe che ci fosse una cultura comune, un sentire condiviso, un vocabolario non ambiguo o contraddittorio. Ebbene gli ideali cavallereschi, radicati come sono in quelli del Cristianesimo delle origini, possano apparire distanti dalla realtà quotidiana, nondimeno possiamo scorgere in essi una linea di condotta etica che può servire, ancora oggi e sempre, da guida per gli uomini e le donne che aspirano a una reale elevazione spirituale.

Stanza
Delegazione Roma e Città del Vaticano
Redazione SMOC IT

Visita al complesso di San Girolamo della Carità in Roma e ai luoghi di San Filippo Neri

La Delegazione di Roma e Città del Vaticano ha organizzato per sabato 13 aprile 2024 alle ore 15.30 una visita alla chiesa di San Girolamo della Carità ed ai luoghi dove visse San Filippo Neri. Si potrà conoscere ed ammirare alcune assolute meraviglie del barocco romano, come la cappella Spada, unica nel suo genere a Roma; la cappella Antamoro, realizzata da Filippo Juvarra; ed il ricchissimo soffitto a lacunari, con incastonati i simboli della passione di Gesù. Inoltre, si potrà approfondire la storia di San Filippo Neri, che soggiornò trentatré anni all’interno del complesso, visitando i luoghi dove il Santo fondò l’Oratorio e visse in assoluta povertà.

Copertina
Delegazione Roma e Città del Vaticano
Redazione SMOC IT

Riflessioni sulle letture festive della Delegazione di Roma e Città del Vaticano – II Domenica di Pasqua: «Affinché il mondo creda»

La Delegazione di Roma e Città del Vaticano del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, nell’obiettivo di fornire una formazione continua ai propri Cavalieri, Dame e Postulanti, con la Domenica delle Palme 2024 ha iniziato la pubblicazione sul proprio canale YouTube dei podcast con delle riflessioni sulle letture festive, a cura dal Referente per la Formazione, Prof. Enzo Cantarano, Cavaliere di Merito con Placca d’Argento. Il 7 aprile 2024 è stata pubblicata la Meditazione sulle letture della II Domenica di Pasqua o della Divina Misericordia: Come bambini appena nati dobbiamo nutrirci di un latte spirituale se vogliamo crescere verso la salvezza.

Certosa
Delegazione Lombardia
Redazione SMOC IT

Ritiro spirituale della Delegazione Lombardia in preparazione alla Santa Pasqua presso la Certosa di Garegnano

Sabato 23 marzo 2024 la Delegazione della Lombardia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha svolto un ritiro spirituale in preparazione alla Santa Pasqua presso la Certosa di Garegnano (Carthusia Mediolanensis secondo l’atto fondativo), a nord-ovest di Milano, un tempo in aperta campagna, fondata il 19 settembre 1349 dal Giovanni Visconti, Arcivescovo e Signore di Milano. La prima certosa costruita in Lombardia è famosa per le sue opere d’arte e cicli di affreschi splendidamente conservati, nonostante gran parte dell’edificio sia andato distrutto nel corso dei secoli. Il certosini amavano l’arte, intendendola come unico mezzo di rappresentazione attraverso cui esprimere la bellezza e la grandezza di Dio.

Foto panoramica
Delegazione Sicilia Occidentale
Redazione SMOC IT

Conversazione della Delegazione Sicilia Occidentale su le origini delle Due Sicilie e i Borbone del Regno delle Due Sicilie

Nel pomeriggio di venerdì 5 aprile 2024 si è svolta presso la chiesa di San Giorgio dei Genovesi a Palermo la conversazione programmata dalla Delegazione della Sicilia Occidentale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio dal titolo «“Delle Due Sicilie” le origini. I Borbone del “Regno delle Due Sicilie”». La conversazione, guardando gli eventi storici spassionatamente, cercando di capirli, ha affrontato il tema della denominazione storica politica del Regno delle Due Sicilie, che rimanda alle sue origini come entità politica e quindi alla Dinastia Borbone, con particolare riferimento alla sua presenza nell’Isola.

Celebrazione
Delegazione Napoli e Campania
Redazione SMOC IT

Incontro a Caprarola della Delegazione Tuscia e Sabina alla presenza delle alte cariche della Real Commissione per l’Italia

Si è svolto sabato 6 aprile 2024 presso il convento di Santa Teresa a Caprarola il programmato incontro della Delegazione della Tuscia e Sabina del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, a cui hanno presenziato le alte cariche della Real Commissione per l’Italia. Alle ore 11.00 è stata celebrata nella chiesa di Santa Teresa la solenne Santa Messa in memoria di San Giorgio Martire, celeste patrono e protettore della Sacra Milizia Costantiniana, a cui è seguita una meditazione incentrata sul tema della misericordia. Un incontro conviviale e una visita guidata al Palazzo Farnese hanno concluso la giornata.

Pontificale di San Giorgio

NAPOLI

20 aprile 2024

Reale Pontificia
Basilica di San Francesco di Paola