Seguono le notizie sulle attività svolte e le previsioni e anticipazioni di eventi programmati, delle Delegazioni delle Real Commissioni per l’Italia, per la Serenissima Repubblica di San Marino e per il Granducato del Lussemburgo, della Real Commissione per l’Italia, del Gran Magistero.
Qui l’indice delle notizie 2024.

Foto di gruppo
Delegazione Sicilia Orientale
Redazione SMOC IT

La Delegazione della Sicilia Orientale partecipa ai solenni festeggiamenti in onore della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo a Messina

La celebrazione di Santa Maria del Monte Carmelo, solennità per l’Ordine Carmelitano, è la festa di quanti in qualsiasi modo sono uniti al Carmelo per riconoscere la Vergine Santissima quale dispensatrice di ogni grazia, via e aiuto nell’arduo cammino verso la salvezza. Hanno partecipato ai solenni festeggiamenti a Messina le Autorità cittadine e rappresentanze del Terzo Ordine Carmelitano, del Sovrano Militare Ordine di Malta e della Delegazione della Sicilia Orientale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. I Cavalieri e Dame Costantiniani, accogliendo l’invito del Parroco del Santuario-Chiesa del Carmine, hanno così rinsaldato la vicinanza con l’Ordine Carmelitano, la cui presenza a Messina risale a molti secoli addietro.

Foto di gruppo
Delegazione Tuscia e Sabina
Redazione SMOC IT

La Delegazione della Tuscia e Sabina onora la Madonna del Carmelo a Viterbo

La celebrazione di Santa Maria del Monte Carmelo è la festa di quanti in qualsiasi modo sono uniti al Carmelo per riconoscere la Vergine Santissima quale dispensatrice di ogni grazia, via e aiuto nell’arduo cammino verso la salvezza. È una ricorrenza particolarmente importante per il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. Anche quest’anno, su invito dell’Arciconfraternita del Gonfalone, la Delegazione della Tuscia e Sabina ha partecipato martedì 16 luglio 2024 alle ore 21.00 alla solenne processione serale in onore della Madonna del Carmelo a Viterbo.

Foto di gruppo
Delegazione Sicilia Orientale
Redazione SMOC IT

Pellegrinaggio della Delegazione Sicilia Orientale al Santuario Regionale della Calabria di San Francesco di Paola

Sabato 13 luglio 2024, la Delegazione della Sicilia Orientale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha svolto un Pellegrinaggio al Santuario di San Francesco di Paola, guidato dal Delegato, Nob. Avv. Ferdinando Testoni Blasco, Cavaliere Gran Croce di Giustizia. La giornata è iniziata con una visita al Museo e alla Biblioteca Antica, prima della Santa Messa nella Basilica Antica. A seguire, sulla Via dei Miracoli nel circondario del Santuario, sono stati visitati la Chiesa Nuova, la Fonte della Cucchiarella, la Fornace, il Ponte del Diavolo, la Grotta della Penitenza e l’Antico Romitorio. Dopo un’agape fraterna, con un incontro di formazione presso il monastero di clausura delle Minime, si è concluso un Pellegrinaggio intenso nel segno del vivere la fede come missione per fondare una civiltà di amore e di accoglienza tra gli uomini.

Santa Messa
Delegazione Calabria
Redazione SMOC IT

La Delegazione Calabria festeggia il 60° di sacerdozio del Priore Arcivescovo Salvatore Nunnari

Venerdì 12 luglio 2024 alle ore 18.00 presso il monastero di clausura della Visitazione di Santa Maria presso i campi di San Nicola di Ortì, su una collina che domina la Città di Reggio Calabria, il Priore della Delegazione della Calabria del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, Mons. Salvatore Nunnari, Arcivescovo emerito di Cosenza-Bisignano, Cappellano Gran Croce di Merito, ha presieduto la celebrazione della Santa Messa per il 60° anniversario della sua ordinazione sacerdotale. Ha concelebrato Mons. Vittorio Luigi Mondello, Arcivescovo emerito dell’Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova, da cui Mons. Nunnari ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 20 marzo 1999.

Veliero con logo della società sportiva
Delegazione Sicilia Occidentale
Redazione SMOC IT

Consegnato il Trofeo challenge Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie al vincitore della X Regata dei Cinque Fari di Palermo

La Decima edizione 2024 della Regata Cinque Fari di Palermo – valida per il Campionato Italiano Offshore, organizzata dalla Società Canottieri Palermo 1927 – si è conclusa domenica 7 luglio, seguendo il consueto percorso di circa 140 miglia. Il Segretario Generale della Delegazione della Sicilia Occidentale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, Dott. Salvatore Glorioso, Cavaliere de Jure Sanguinis, ha avuto l’onore di consegnare al veliero vincitore Anemos II il Trofeo challenge Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Calabria, nel corso della cerimonia di premiazione, che si è svolta alle ore 19.30 di lunedì 8 luglio.

Manifesto
Delegazione Sicilia Orientale
Redazione SMOC IT

Visita guidata della Delegazione Sicilia Orientale alla mostra “Caravaggio. La verità della luce” a Catania

Nell’ambito degli eventi culturali che la Delegazione della Sicilia Orientale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio sta organizzando stimolato dal Delegato Nob. Avv. Ferdinando Testoni Blasco, Cavaliere Gran Croce di Giustizia, un gruppo di Cavalieri, Dame, Postulanti ed amici ha svolta sabato 6 luglio 2024 una visita guidata alla mostra “Caravaggio. La verità della luce”, ospitata dal 1° giugno al 6 ottobre 2024 presso la Pinacoteca comunale nell’ex Monastero di Santa Chiara in via Castello Ursino a Catania.

Foto di gruppo con i bancali
Delegazione Calabria
Redazione SMOC IT

Nel nome della solidarietà dalla Calabria allo Sri Lanka

La Delegazione della Calabria del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha raccolto 982 capi di abbigliamento, destinati allo Sri Lanka. La lodevole iniziava entra nell’ambito delle attività di volontariato dedicate al prossimo in difficoltà, che la Sacra Milizia persegue non solo nel proprio territorio, ma dovunque sia necessario. Conosciuto anche come Ceylon, Paese indipendente dalla Corona Britannica dal 1948, lo Sri Lanka è una splendida isola nell’Oceano Indiano, dai panorami mozzafiato e con una popolazione mite e gentile. Anche per colpa del devastante tsunami del 2004 e di ripetute crisi economiche, che lo hanno portato al default nel 2022, si trova in una crisi economica e sociale, pur potendo in passato vantare, per molti anni, il più alto livello pro capite di reddito del sud est asiatico.

Relatore
Delegazione Roma e Città del Vaticano
Redazione SMOC IT

Ultima Messa prima della pausa estiva e Conferenza su come nasce una fiction televisiva di Maurizio Momi a Roma

Mercoledì 19 giugno 2024 alle ore 18.30, presso la basilica Magistrale di Santa Croce al Flaminio in Roma, è stata celebrata l’ultima Messa celebrata prima della pausa estiva dalla Delegazione di Roma e Città del Vaticano del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. A seguire, presso l’oratorio della basilica, su invito del Responsabile per le attività Culturali della Delegazione, Dott. Carlo Alberto Baracchi Tua di Paullo, Cavaliere de Jure Sanguinis con Placca d’Oro, Dott. Maurizio Momi, noto realizzatore di filmati televisivi per i maggiori broadcaster nazionali (RAI e Mediaset), ha tenuto una Conferenza su come da un evento causale o da una scena di vita vissuta, nasca l’ispirazione per una fiction televisiva.