Seguono le notizie sulle attività svolte e le previsioni e anticipazioni di eventi programmati, delle Delegazioni delle Real Commissioni per l’Italia, per la Serenissima Repubblica di San Marino e per il Granducato del Lussemburgo, della Real Commissione per l’Italia, del Gran Magistero. L’indice delle notizie [QUI].

Copertina
Delegazione Napoli e Campania
Redazione SMOC IT

Un Ordine antico, uno spirito nuovo. Corso di Formazione Costantiniana della Delegazione Napoli e Campania – Lectio 5

Il quinto incontro – dedicato al modulo tecnico operativo sul primo soccorso – del Corso di Formazione Costantiniana, organizzato dalla Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha avuto luogo mercoledì 22 ottobre 2025 alle ore 18.30 nella sala riunioni ex refettorio del convento di San Pasquale a Chiaia in piazza San Pasquale 12 a Napoli. A fare da relatore del quinto incontro, organizzato dall’Avv. Raffaele Strina, Cavaliere di Merito, sul tema Gli Ordini cavallereschi, la Protezione Civile e il Volontariato, il Dott. Tommaso Di Ieso. Il Corso di Formazione Costantiniano sulla storia, lo spirito religioso e le finalità della Sacra Milizia, con vari step formativi articolati in undici Lectiones, offre la possibilità a coloro che si avvicinano alla Sacra Milizia, ai Postulanti e a chi ne fa già parte, di essere formati e “pronti sempre a rispondere a chiunque vi domandi ragione della speranza che è in voi. Tuttavia questo sia fatto con dolcezza e rispetto, con una retta coscienza, perché nel momento stesso in cui si parla male di voi rimangano svergognati quelli che malignano sulla vostra buona condotta in Cristo” (Cfr. 1Pt 3,15-16).

Foto di gruppo
Delegazione Calabria
Redazione SMOC IT

La Delegazione Calabria patrocina attività di prevenzione sanitaria con screening gratuiti a Reggio Calabria

Domenica 19 ottobre 2025 si è svolta a Reggio Calabria una mattinata dedicata a screening gratuiti per patologie vascolari e respiratorie, con il patrocinio della Sezione di Reggio Calabria della Delegazione Calabria del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. L’attività di prevenzione sanitaria attiva si è tenuta presso i locali dell’Auser – Associazione Soccorso, in via Sbarre Inferiori 122, messi a disposizione dalla Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù negli ambienti annessi alla struttura parrocchiale, idonei ad accogliere il pubblico in condizioni di sicurezza e riservatezza. L’iniziativa ha rappresentato un’importante occasione di incontro tra cittadini e professionisti della salute, nel segno della prevenzione attiva e del servizio alla comunità. Un esempio concreto di sinergia tra mondo medico, realtà associative e istituzione cavalleresca, unite nel promuovere una cultura della prevenzione capace di superare le barriere sociali ed economiche.

Don Fabio Fantoni
Real Commissione
Redazione SMOC IT

È tornato alla Casa del Padre Don Fabio Fantoni, Cappellano Capo per il Nord Italia

Giovedì 30 ottobre 2025 è tornato alla Casa del Padre, all’età di 62 anni, il Cappellano Capo per il Nord Italia della Real Commissione per l’Italia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, Don Fabio Fantoni, Cappellano Gran Croce de Jure Sanguinis. Nato a Varese nel 1963, era ordinato sacerdote nel 1991. Era stato per cinque anni Coadiutore a Cassina de’ Pecchi. Qui si impegnò nell’edificazione dell’attuale oratorio San Domenico Savio, uno dei più belli di tutta la Martesana. Un’eredità importante che ancora oggi fa ricordare ai cassinesi Don Fabio con affetto e gratitudine. Dopo diversi incarichi pastorali, nel 2015 era tornato nella sua città, come Vicario della Parrocchia di Sant’Antonio di Padova alla Brunella e della Comunità Pastorale Sant’Antonio Abate, dove aveva saputo farsi apprezzare per la sua disponibilità, la vicinanza alle famiglie e l’attenzione ai più giovani. Dal 2019 guidava la Parrocchia del Santissimo Redentore e San Francesco in Sesto San Giovanni, dove aveva continuato il suo servizio con la stessa passione e semplicità evangelica, che lo avevano sempre contraddistinto. Don Fabio ha vissuto gli anni di ministero sacerdotale al servizio della Chiesa ambrosiano e dell’Ordine Costantiniano con dedizione ed entusiasmo, cercando di capire come essere pastore secondo il cuore di Cristo, per dedicarsi con cuore aperto alle comunità che il Signore gli aveva affidato.

Copertina
Real Commissione
Redazione SMOC IT

Documenti del Concilio Ecumenico Vaticano II – Quarta parte: Dei Verbum

È stato pubblicato sul canale Spreaker dell’Ufficio Stampa della Real Commissione per l’Italia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio il quarto di una serie di Podcast sui più rilevanti Documenti del Concilio Ecumenico Vaticano II, nell’occasione del 60° anniversario della promulgazione. Il Referente per la Formazione della Delegazione di Roma e Città del Vaticano, il Prof. Enzo Cantarano, Cavaliere di Merito con Placca d’Argento, offre spunti di riflessione sulla Costituzione dogmatica emanata dal Concilio Vaticano II riguardante la Divina Rivelazione e la Sacra Scrittura “Dei Verbum” (Parola di Dio) nel 60° anniversario. È una delle quattro Costituzioni del Concilio Ecumenico Vaticano II, insieme alla “Sacrosanctum Concilium”, alla “Gaudium et spes” e alla “Lumen gentium”. È uno dei principali documenti e il fondamento del Concilio Vaticano II. Fu promulgata da Papa San Paolo VI il 18 novembre 1965, in seguito all’approvazione dei vescovi riuniti in assemblea con 2.344 voti favorevoli e 6 contrari. Il titolo che ne è l’incipit è un rimando sia alle Sacre Scritture (la Parola di Dio), sia allo stesso Gesù Cristo (il Verbo di Dio).

Polittico
Delegazione Triveneto ed Emilia
Redazione SMOC IT

Incontro a Bologna della Delegazione Triveneto ed Emilia con visita al Reale Collegio di Spagna e al santuario del Corpus Domini

Sabato 18 ottobre 2025 si è svolto presso il Reale Collegio di Spagna in Bologna l’incontro della Delegazione del Triveneto ed Emilia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, in occasione della festa di San Luca, cui è attribuita la pittura della venerata immagine della Madonna di San Luca, co-patrona di Bologna. È stata celebrata la Santa Messa nella cappella di San Clemente degli Spagnoli, seguita da una visita guidata alla cappella, impreziosita da un notevole polittico medievale raffigurante la Vergine con Bambino e santi, e al Reale Collegio di Spagna, antica istituzione fondata nel 1364, con lo scopo di promuovere la formazione universitaria dell’aristocrazia spagnola presso l’Università di Bologna, dal Cardinale Gil Álvarez Carrillo de Albornoz, Legato e Vicario Generale degli Stati Pontifici con poteri straordinari. Nel corso dei secoli, il Reale Collegio di Spagna ha ospitato illustri personalità, tra cui Carlo V d’Asburgo, in occasione della sua incoronazione per mano di Papa Clemente VII ad Imperatore del Sacro Romano Impero il 24 febbraio 1530, e, in tempi più recenti, S.M. il Re di Spagna Juan Carlos I nel 1988. Dopo il pranzo seguirà una visita guidata al santuario del Corpus Domini in via Tagliapietre 21, che custodisce il corpo di Santa Caterina de’ Vigri (1413-1463), fondatrice il 22 luglio 1456 del primo monastero di Clarisse a Bologna, oltre a preziose opere d’arte, tombe di illustri cittadini, reliquie e manufatti legati alla Santa, fra cui manoscritti, dipinti e ricami.

La Battaglia di Ponte Milvio
Real Commissione
Redazione SMOC IT

Nel segno della Croce vincerai. Il 28 ottobre 312 Costantino sconfisse Massenzio nella battaglia di ponte Milvio

Oggi si ricorda la battaglia di ponte Milvio tra Costantino e Massenzio, che ebbe luogo il 28 ottobre 312. I simboli Cristiani dipinti sugli scudi e sul labaro imperiale permisero all’esercito di Costantino di sbaragliare le truppe di Massenzio. Questa vittoria dell’Imperatore Costantino I segnò l’inizio di una nuova era per tutto l’Impero Romano. Nella Sala di Costantino, una delle Stanze Vaticane si trova l’affresco della scuola di Raffaello Sanzio intitolato La battaglia di Costantino contro Massenzio, noto anche come Battaglia di Ponte Milvio. L’affresco raffigura la storica batta. glia combattuta il 28 ottobre 312 tra gli eserciti di Costantino I e Massenzio, nei pressi del ponte Milvio a Roma. La vittoria di Costantino segnò la fine della Tetrarchia e lo rese l’unico sovrano della parte occidentale dell’Impero Romano. Secondo la tradizione Cristiana, prima della battaglia Costantino ebbe una visione che lo portò ad adottare il simbolo della Croce, segnando l’inizio della sua conversione al Cristianesimo. Massenzio morì annegato nel fiume Tevere durante la battaglia. Questo evento è considerato un momento cruciale che cambiò il corso della storia di Roma e del mondo, portando all’ascesa del Cristianesimo come religione dominante in Europa. Secondo la tradizione, l’istituzione del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio risalirebbe Costantino. Il suo nucleo sarebbe stato formato da cinquanta Cavalieri scelti per la Guardia personale dell’Imperatore, ai quali fu affidato il Labaro imperiale, sopra cui risplendeva la Croce con il monogramma di Cristo.

Concilio di Nicea
Delegazione Lombardia
Redazione SMOC IT

La Delegazione Lombardia fa memoria del Concilio di Nicea nel 1700° anniversario della celebrazione (325-2025)

In pieno Giubileo indetto da Papa Francesco, inteso a ravvivare la Speranza che non delude, ricorre anche il 1700° anniversario del Primo Concilio Ecumenico della storia della Chiesa, convocato nel 325 a Nicea dall’Imperatore Costantino I per risolvere le dispute teologiche. Questo evento storico è celebrato in tutta la Cristianità come una pietra miliare per aver definito il Credo Niceno e affermato la divinità di Gesù Cristo, e per il suo ruolo nell’unificazione della Fede e nell’unità delle Chiese. Dopo 1700 anni, il Concilio di Nicea parla ancora alla Fede di oggi. In questa ottica, la Delegazione della Lombardia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, dopo la Santa Messa mensile di giovedì 6 novembre 2025 alle ore 18.45 nella chiesa di Santa Maria presso San Satiro in via Torino a Milano, propone una Conferenza dal tema Il Concilio di Nicea (325): verso un’antropologia nuova che definirà il volto dell’Occidente, che sarà tenuta dal Prof. Don Maurizio Ormas, Cappellano di Merito con Placca d’Argento, già Docente nella Pontificia Università Lateranense. Inoltre, sabato 8 novembre 2025 alle ore 10.00 avrà luogo una Visita, guidata dal Promotore delle Attività Culturali, Prof. Edoardo Teodoro Brioschi, Cavaliere Gran Croce di Merito, alle Collezioni Speciali della Biblioteca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, che conserva una tavoletta in lingua greca del VI secolo di grande valore culturale e religioso, perché è l’unico esemplare noto del testo completo del simbolo niceno-costantinopolitano inciso sul legno.

Chiesa esterno
Delegazione Piemonte e Valle d'Aosta
Redazione SMOC IT

Un incontro di riflessione e di condivisione della Delegazione Piemonte e Valle d’Aosta a Chieri

Domenica 23 novembre 2025 la Delegazione del Piemonte e Valle d’Aosta del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio condividerà, presso la chiesa di San Domenico in via San Domenico 1 a Chieri in provincia di Torino un momento di preghiera, di formazione e di tutela del patrimonio culturale. Alle ore 16.00 si svolgerà una Visita guidata – accompagnati dal Referente per la Città di Torino, Arch. Paolo Giannetto, Cavaliere di Merito – al cantiere di restauro della chiesa, che rappresenta un’importante attività di tutela del patrimonio. Durante la visita gli esperti illustreranno gli interventi in corso e le ragioni tecnico‑conservative che li motivano. In questa chiesa antica è venerata una raffigurazione della Madonna nell’atto di allattare il Bambino, la cosiddetta Madonna del Latte, Virgo Lactans, assai cara alle mamme Chieresi. Seguirà alle ore 18.00 la celebrazione della Santa Messa, presieduta dal Cappellano di Delegazione, Don Damiano Cavallaro, Cappellano di Merito, alla presenza del Delegato, Don Andrea dei Marchesi Serlupi Crescenzi, Cavaliere di Giustizia. La giornata verrà conclusa alle ore 19.45 con un Conviviale presso il Castello di Corveglia nella frazione Villanova d’Asti di Borgo Corveglia.

Parabola
Real Commissione
Redazione SMOC IT

Riflessioni sulle letture festive – XXX Domenica del Tempo Ordinario. Il fariseo e il pubblicano al tempio

È stato pubblicato sul canale Spreaker dell’Ufficio Stampa della Real Commissione per l’Italia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio il Podcast con la meditazione per la XXX Domenica del Tempo Ordinario, a cura del Prof. Don Pietro Pisciotta, letta dalla Dott.ssa Valentina Villano, Dama di Ufficio, di cui riportiamo di seguito l’audio e il testo. La parola del Signore che ci invitava, domenica scorsa, a perseverare nella preghiera risuona ancora alle nostre orecchie, mentre il testo evangelico di oggi completa l’insegnamento sulla preghiera: bisogna pregare, e con insistenza. Ma il primo ornamento della preghiera è l’umiltà: essere convinti della propria povertà, della propria imperfezione e indegnità. Dio, come ci ricorda la lettura del Siracide, ascolta la preghiera del povero, soprattutto del povero di spirito, cioè di colui che sa e si dichiara senza qualità, come il pubblicano della parabola. La preghiera del pubblicano, che Gesù approva, non parte dai suoi meriti, né dalla sua perfezione, ma dalla giustizia salvatrice di Dio, che, nel suo amore, può compensare la mancanza di meriti personali: ed è questa giustizia divina che ottiene al pubblicano, senza meriti all’attivo, di rientrare a casa “diventato giusto”, “giustificato”.