Seguono le notizie sulle attività svolte e le previsioni e anticipazioni di eventi programmati, delle Delegazioni delle Real Commissioni per l’Italia, per la Serenissima Repubblica di San Marino e per il Granducato del Lussemburgo, della Real Commissione per l’Italia, del Gran Magistero.
Qui l’indice delle notizie 2024.

Foto di gruppo
Delegazione Marche e Romagna
Redazione SMOC IT

Ritiro spirituale della Delegazione Marche e Romagna nel santuario della Madonna della Rosa presso Ostra

Nella prossimità della solennità della Natività di San Giovanni Battista, che la Chiesa celebra il 24 giugno, la Delegazione delle Marche e Romagna del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio si è riunita sabato 22 giugno 2024 per il periodico ritiro spirituale presso il santuario campestre della Madonna della Rosa presso Ostra, dove si sente il profumo della fede. Il Padre ha mandato Giovanni Battista a preparare a Cristo Signore un popolo ben disposto. Gesù stesso ne indicò la eccezionale umanità, quando disse di lui: “In verità vi dico: fra i nati di donna non è sorto alcuno più grande di Giovanni il Battista” (Mt 11, 11). Ultimo dei grandi profeti d’Israele; primo testimone di Gesù; iniziatore di un battesimo per il perdono dei peccati e, in questo contesto, battezzatore di Gesù; martire per la difesa della legge morale.

Basilica esterno
Delegazione Lombardia
Redazione SMOC IT

Conferenza della Delegazione Lombardia su “La musica è cultura… e l’università ne è la prova” a Milano

Giovedì 4 luglio 2024, in chiusura del primo semestre dell’anno sociale, avrà luogo il consueto incontro mensile della Delegazione di Lombardia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. L’incontro inizierà alle ore 18.45 con la celebrazione della Santa Messa, presieduta da un Cappellano della Delegazione, ospitato dai Padri Barnabiti presso la basilica di Sant’Alessandro in Zebedia nella piazza omonima dietro piazza Missori, che funge in questo periodo come chiesa delegatizia. L’incontro proseguirà con la conferenza tenuta da un illustre docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Delegazione Napoli e Campania
Redazione SMOC IT

“Festa Barocca: Voci, Suoni e Immagini per Nicola Grimaldi”. Serata musicale con convegno e concerto presso San Giuseppe dei Nudi in Napoli

Mercoledì 19 giugno 2024 alle ore 17.30, presso il complesso monumentale di San Giuseppe dei Nudi a Napoli, si è svolta una serata musicale, nell’ambito del Giugno Musicale 2024 organizzato dal Comune di Napoli in collaborazione con il circuito ExtraMann. Il programma della Festa Barocca. Voci, Suoni e Immagini per Nicola Grimaldi proposta dalla Fondazione San Giuseppe dei Nudi, è iniziato con un dibattito dedicato al cantante napoletano noto come il Cavaliere Nicolino. A seguire, alle ore 19.00 si è tenuto il Concerto per il Cavaliere Nicolino, curato dalla Cappella Musicale della Fondazione San Giuseppe dei Nudi.

Busto de Vargas
Delegazione Lombardia
Redazione SMOC IT

Santa Messa in suffragio dell’anima del Duca Don Diego de Vargas Machuca a Milano e presentazione di un’opera alla sua memoria

Giovedì 13 giugno 2024 alle ore 18.45, presso la basilica di Sant’Alessandro in Zebedia a Milano, nella piazza omonima (dietro piazza Missori), ospitato dai Padri Barnabiti, come abbiamo annunciato [QUI], è stata celebrata la programmata Santa Messa in suffragio del Duca Don Diego de Vargas Machuca, che giovedì 25 maggio 2023 ha reso la sua bella anima al Signore. La solenne e toccante celebrazione – a cui ha partecipato una rappresentanza della Delegazione della Lombardia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, guidata dal Delegato – ha sottolineato l’importanza e la memoria di coloro che hanno dedicato la loro vita al servizio della Sacra Milizia, evidenziata da un’opera di particolare rilevanza per la memoria del Duca Don Diego de Vargas Machuca, che è stata presentata con l’occasione.

Due Cavalieri del servizio mensa
Delegazione Napoli e Campania
Redazione SMOC IT

Il servizio della Delegazione di Napoli e Campania alla Mensa Fraterna di Nola

Domenica 16 giugno 2024, la Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, come di consueto, ha svolto il servizio presso la Mensa Fraterna “Locanda San Vincenzo de’ Paoli” della Caritas diocesana a Nola. Questo significativo impegno è reso possibile grazie alla dedizione dei volontari della Parrocchia del Collegio, con sei volontarie impegnate in cucina e altri due volontari incaricati del confezionamento dei pasti, affiancati da alcuni Cavalieri Costantiniani.

Foto di gruppo
Delegazione Napoli e Campania
Redazione SMOC IT

Serata di convivialità fraterna della Delegazione di Napoli e Campania a Parco Margherita in Napoli

Sabato 15 giugno 2024 si è svolta una piacevole serata conviviale con cena della Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. L’occasione è stata propizia per discutere anche della raccolta fondi per il restauro della Processione di San Gennaro, conservata in una cappella della Chiesa di Santa Maria di Montecalvario, dal 1923 retta dai Padri della Mercede, nel cuore dei Quartieri Spagnoli di Napoli. È l’opera pittorica più preziosa della Città di Napoli, oggi quasi dimenticata, nonostante rappresenti la più antica raffigurazione conosciuta della Processione delle Reliquie di San Gennaro. Si tratta di una lunga predella a olio su tela alla base di un polittico su tavola, di fine Cinquecento ad opera dell’artista veneto Giovanni Demio, originario di Schio (Vicenza) e attivo anche sul Viceregno spagnolo.

Consegna apparati scenici
Delegazione Sicilia Occidentale
Redazione SMOC IT

Consegna degli apparati scenici della intitolazione di piazza Carlo III, viale Ferdinandeo e giardini Regina Maria Carolina a Palermo

Giovedì 13 giugno 2024 alle ore 10.00, presso la cappella della Incoronazione adiacente e parte integrante del Museo Etnografico Giuseppe Pitrè di Palermo, la Delegazione della Sicilia Occidentale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha consegnato gli apparati scenici “La Reggia in trionfo” allestiti in occasione della Cerimonia dell’intitolazione dei luoghi alla memoria dei Sovrani di Sicilia – piazza Carlo III di Borbone, viale Ferdinandeo e giardini Regina Maria Carolina – avvenuta lunedì 27 settembre 2021, alla presenza del Gran Maestro S.A.R. il Duca di Calabria e di tutta la Famiglia Reala delle Due Sicilie.

Copertina
Delegazione Sicilia Orientale
Redazione SMOC IT

Si è svolto presso la Delegazione Sicilia Orientale il Corso di Diritto Internazionale Umanitario per Operatori Internazionali

Venerdì 14 giugno 2024 si è concluso il programmato Corso di Diritto Internazionale Umanitario per Operatori Internazionali, come abbiamo annunciato [QUI], organizzato in collaborazione con la Commissione DIU della Croce Rossa Italiana dalla Delegazione della Sicilia Orientale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, nell’ambito delle attività formative, visto e considerato il numero considerevole di Cavalieri e Volontari con status militare. Il corso – a numero chiuso – che aveva come scopo di consolidare e integrare la conoscenza dei principi e norme del Diritto Internazionale Umanitario, è stato tenuto da istruttori di Diritto Internazionale Umanitario della Croce Rossa Italiana.

Real Commissione
Redazione SMOC IT

Il Pontificale in onore di San Giorgio 2025 in Roma

La Cancelleria della Real Commissione per l’Italia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio comunica, a preliminare notizia, che il solenne Pontificale in onore di San Giorgio Martire, Patrono della Sacra Milizia Costantiniana, sarà celebrato sabato 26 aprile 2025 a Roma.