Seguono le notizie sulle attività svolte e le previsioni e anticipazioni di eventi programmati, delle Delegazioni delle Real Commissioni per l’Italia, per la Serenissima Repubblica di San Marino e per il Granducato del Lussemburgo, della Real Commissione per l’Italia, del Gran Magistero.
Qui l’indice delle notizie 2024.
Grande storia dei giubilei. Dalle antiche origini ebraiche a oggi
Alla vigilia dell’Anno Santo 2025, oggi 29 novembre 2024 esce Grande storia dei Giubilei. Dalle antiche origini ebraiche a oggi di Anna Maria Foli (Terra Santa Edizioni 2024, 288 pagine, anche disponibile in formato e-book [QUI]. Che cos’è il giubileo? Quale Papa lo inventò? A che scopo? Dove lo si celebra? Qual è stato il più sfarzoso? E quello più austero? A queste e altre curiosità risponde l’avvincente ricostruzione storica di Anna Maria Foli, studiosa di religioni e storia della Chiesa, che sulla base di cronache, documenti, curiosità e nuove scoperte, nel suo libro dal titolo Grande storia dei giubilei. Dalle antiche origini ebraiche a oggi racconta una tradizione millenaria, mettendone in risalto fede e devozione, riti e liturgie, trionfalismi e contraddizioni. Un grande libro per conoscere tutti i segreti dell’Anno Santo a partire dalle sue origini ebraiche fino al Giubileo Ordinario del 2025 indetto da Papa Francesco.
Il Giubileo a Roma. Guida al pellegrinaggio
Il Giubileo rappresenta un evento straordinario per tutti i credenti. Il Giubileo Ordinario 2025 sarà ancora più speciale, poiché si terrà in un mondo che cerca speranza, pace e unità, immerso nelle sfide globali della nostra epoca. Roma, cuore della Cristianità, sarà il centro di questo evento, accogliendo milioni di fedeli da tutto il mondo. Le basiliche papali maggiori – San Pietro, San Giovanni in Laterano, San Paolo fuori le Mura (dove il Sacro Militare Ordine Costantiniano svolgerà il proprio Pellegrinaggio Internazionale [QUI]) e Santa Maria Maggiore – saranno le mete principali dei pellegrini, che potranno attraversare le Porte Sante, simbolo dell’entrata in una nuova vita di grazia. Per vivere al meglio l’Anno Santo 2025 che è alle porte, il 29 novembre 2024 esce con Terra Santa Edizioni un’agile guida dal titolo Il Giubileo a Roma. Guida al pellegrinaggio, a cura di Roberta Russo, che contiene tutte le informazioni necessarie, i consigli pratici per il viaggio e la partecipazione agli eventi, i suggerimenti per esplorare la Città Eterna e le sue meraviglie spirituali e culturali.
Commento biblico-liturgico sui Vangeli del Tempo di Avvento
È stato pubblicato sul canale Speaker dell’Ufficio Stampa della Real Commissione per l’Italia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio il secondo podcast per il Tempo di Avvento, in cui il Referente per la Formazione della Delegazione di Roma e Città del Vaticano, il Prof. Enzo Cantarano, Cavaliere di Merito con Placca d’Argento, offre un Commento biblico-liturgico sui Vangeli del Tempo di Avvento, un tempo liturgico che è composto di due periodi, distinti in base al tipo, al soggetto ed all’oggetto dell’attesa e della speranza: il primo, che si estende fino al 16 dicembre, ci orienta il pensiero sul ritorno di Cristo. È l’attesa dell’uomo nei confronti di Dio. Il secondo, che si estende dal 17 al 24 dicembre, è improntato sulla memoria storica dell’incarnazione, e può essere inteso come l’attesa di Dio nei confronti dell’uomo. Il Tempo di Avvento ha quindi una doppia caratteristica: tempo di preparazione alla solennità del Natale, in cui si ricorda la prima venuta del Figlio di Dio fra gli uomini; e il tempo in cui lo spirito dei fedeli viene guidato all’attesa della seconda venuta del Cristo alla fine dei tempi.
Convegno su “San Giorgio, origine, culto e arte nella storia” svolto dalla Sezione di Agrigento della Delegazione Sicilia Occidentale presso la cappella del Cristo Nero a Licata
Sabato 23 novembre 2024 alle ore 16.00, si è svolto il Convegno sul tema San Giorgio, origine, culto e arte nella storia presso la cappella del Cristo Nero della Chiesa Madre di Santa Maria La Nova in corso Vittorio Emanuele 84 a Licata. Organizzato dalla Sezione di Agrigento della Delegazione della Sicilia Occidentale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, nell’occasione della Mostra iconografica San Giorgio nella storia dell’arte, l’iniziativa ha ottenuto il Patrocinio del Comune e della Chiesa Madre di Licata. Per i Licatesi “A Matrici”, la Chiesa Madre o Duomo di Licata viene chiamata chiesa di Santa Maria La Nova per distinguerla dalla chiesa di Santa Maria La Vetere.
Meditazione sul Tempo di Avvento
È stato pubblicato sul canale Speaker dell’Ufficio Stampa della Real Commissione per l’Italia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio il primo podcast per il Tempo di Avvento, in cui il Referente per la Formazione della Delegazione di Roma e Città del Vaticano, il Prof. Enzo Cantarano, Cavaliere di Merito con Placca d’Argento, offre una Meditazione sul Tempo di Avvento, un tempo liturgico che è composto di due periodi, distinti in base al tipo, al soggetto ed all’oggetto dell’attesa e della speranza: il primo, che si estende fino al 16 dicembre, ci orienta il pensiero sul ritorno di Cristo. È l’attesa dell’uomo nei confronti di Dio. Il secondo, che si estende dal 17 al 24 dicembre, è improntato sulla memoria storica dell’incarnazione, e può essere inteso come l’attesa di Dio nei confronti dell’uomo. Il Tempo di Avvento ha quindi una doppia caratteristica: tempo di preparazione alla solennità del Natale, in cui si ricorda la prima venuta del Figlio di Dio fra gli uomini; e il tempo in cui lo spirito dei fedeli viene guidato all’attesa della seconda venuta del Cristo alla fine dei tempi.
I Cavalieri Costantiniani della Delegazione Tuscia e Sabina onorano Santa Fermina ad Amelia
Domenica 24 novembre 2024, solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’Universo, ad Amelia si è celebrata la solennità di Santa Fermina, V.M., patrona della Città e compatrona della Diocesi di Terni-Narni-Amelia, una celebrazione che è un evento religioso e civile nel contempo; inoltre, un incontro tra Amelia e Civitavecchia per rinsaldare il gemellaggio tra le due Città nel nome della comune patrona. I festeggiamenti religiosi in onore della giovane vergine martire del III secolo sono iniziati con il Triduo di preparazione, da giovedì 21 alla vigilia festiva di sabato 23 novembre, con il Canto dei Primi Vespri della solennità. Come da tradizione, su invito della Diocesi, una rappresentanza della Delegazione della Tuscia e Sabina del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha partecipato ai solenni festeggiamenti ad Amelia in onore di Santa Fermina, guidata dal Delegato, Nob. Avv. Roberto Saccarello, Cavaliere Gran Croce de Jure Sanguinis con Placca d’Oro.
L’importanza della prevenzione. A Catanzaro giornata di screening gratuito per pazienti ad elevato rischio di sviluppare diabete mellito
Nell’ambito della appena trascorsa Giornata Mondiale del Diabete del 14 novembre, il Poliambulatorio CARDIOMeT di Catanzaro sabato 7 dicembre 2024 organizza una giornata di screening gratuito rivolta a pazienti ad elevato rischio di sviluppare diabete mellito, al fine di identificare precocemente questo fattore di rischio cardiovascolare silente e letale. Come nelle precedenti edizioni, l’attività di screening gratuito è rivolta in particolare alle persone bisognose che non possono accedere, per le più svariate motivazioni, alle visite mediche e alla prevenzione offerta dal Servizio Sanitario Regionale. Questa lodevole iniziativa in ambito della prevenzione e della salute, come le altre svolte nei mesi scorsi in varie città calabresi, gode del patrocinio della Delegazione della Calabria e della Real Commissione per l’Italia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.
La Sezione delle Città di Catanzaro e Crotone della Delegazione Calabria sostiene il Movimento Famiglie Autismo Crotone Odv
Venerdì 22 novembre 2024, una rappresentanza della Sezione delle Città di Catanzaro e Crotone della Delegazione della Calabria del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha incontrato dei rappresentanti e dei soci dell’Organizzazione di volontariato Movimento Famiglie Autismo Crotone, che opera da vari anni con la finalità della difesa dei diritti e delle pari opportunità delle persone con disturbo dello spettro autistico, dei disabili e delle categorie fragili. Il sodalizio si impegna per migliorare lo sviluppo delle potenzialità delle persone che presentano tali problematiche, stimolandone e incentivandone l’autonomia personale e lavorativa che possa garantirgli una vita quanto più indipendente, piena, dignitosa e inclusiva. L’associazione si pone l’obiettivo di migliorare la qualità di vita dei familiari fornendo strumenti e formazione, valorizzandone il loro ruolo di partner attivi nella presa in carico educativa della persona autistica.
La Delegazione dell’Abruzzo e Molise è stata ristabilita in Popoli Terme
In continuità con la storia e tradizione, il Luogotenente per l’Italia Meridionale Peninsulare della Real Commissione per l’Italia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, S.E. il Marchese Don Pierluigi Sanfelice di Bagnoli, Cavaliere Gran Croce di Giustizia, ha ristabilito la Delegazione dell’Abruzzo e Molise nel Comune di Popoli Terme, in Provincia di Pescara e Diocesi di Sulmona-Valva. L’Ordine Costantiniano già era presente e amministrava a Popoli fino al 1860, l’anno della caduta del Regno delle Due Sicilie. Contemporaneamente è stato nominato Delegato il Nob. Emanuele Barone Muzj di Fontecchio, Cavaliere de Jure Sanguinis; nominato Referente per la Città de L’Aquila, Dott. Andrea Santucci, Cavaliere de Jure Sanguinis; e confermato Priore Reggente, S.E.R. Mons. Lorenzo Leuzzi, Vescovo di Teramo-Atri, Cappellano Gran Croce di Merito.