Seguono le notizie sulle attività svolte e le previsioni e anticipazioni di eventi programmati, delle Delegazioni delle Real Commissioni per l’Italia, per la Serenissima Repubblica di San Marino e per il Granducato del Lussemburgo, della Real Commissione per l’Italia, del Gran Magistero. L’indice delle notizie.

Un’eredità di impegno e di speranza. Dieci anni da Gran Maestro di S.A.R. il Duca di Calabria
Il 5 ottobre 2015, S.A.R. il Principe Don Pedro di Borbone delle Due e Orléans è succeduto, come Capo della Real Casa delle Due Sicilie, Duca di Calabria, Conte di Caserta e Gran Maestro del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, ecc., in seguito alla morte di suo padre, l’Infante di Spagna S.A.R. il Principe Don Carlos di Borbone delle Due Sicilie e Borbone-Parma. Dopo aver osservato il mese di lutto prescritto dalle norme e dalle usanze della Real Casa delle Due Sicilie, il 5 novembre 2015 S.A.R. il Duca di Calabria firmò la Proclamazione di Successione, in spagnolo e in italiano. In questo X anniversario dell’assunzione del Gran Magistero del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, esprimiamo la nostra gratitudine a S.A.R. il Duca di Calabria, la cui guida ha continuato a rafforzare il legame storico che unisce la dinastia dei Borbone con la preservazione delle sue tradizioni, della sua eredità spirituale e dei suoi valori duraturi. Oggi desideriamo rendere omaggio a S.A.R. il Duca di Calabria, non solo per il suo lavoro, ma anche per la profonda ispirazione che ci fornisce ogni giorno. La sua generosa dedizione, il suo esempio e il suo incrollabile impegno incarnano e ci ricordano lo scopo con cui è stato fondato l’Ordine Costantiniano.

Le esequie a Sesto San Giovanni del Cappellano Capo per il Nord Italia Don Fabio Fantoni
Lunedì 3 novembre 2025 alle ore 11.00 sono stati celebrati le esequie del Cappellano Capo per il Nord Italia della Real Commissione per l’Italia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, Don Fabio Fantoni, Cappellano Gran Croce de Jure Sanguinis, nella chiesa della sua Parrocchia del Santissimo Redentore e San Francesco in via Monte San Michele 130 a Sesto San Giovanni. Come abbiamo annunciato, Don Fabio Fantoni è tornato giovedì 30 ottobre 2025, all’età di 62 anni, alla Casa del Padre. Un sacerdote stimato e vicino alle persone, che ha dedicato la sua vita con Fede, dedizione e umanità al servizio della comunità Cristiana. Ha presieduto il Sacro Rito, l’Arcivescovo metropolita di Milano, Mons. Mario Enrico Delpini, con più di sessanta concelebranti, tra cui il Vescovo ausiliare, Mons. Giuseppe Vegezzi, Vicario episcopale della zona pastorale seconda di Varese; Mons. Franco Agostinelli, Vescovo emerito di Prato, Correttore nazionale della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia; Don Luciano Angaroni, Prevosto della basilica di Santo Stefano a Sesto San Giovanni, Amministratore parrocchiale del Santissimo Redentore e San Francesco; Don Antonio Novazzi, Vicario episcopale per la Zona VII-Cernusco sul Naviglio; e quattro Cappellani Costantiniani: Prof. Mons. Federico Gallo, Cappellano de Jure Sanguinis, Cappellano Capo della Delegazione della Lombardia; Prof. Mons. Giancarlo Battistuzzi, Cappellano Gran Croce di Merito, Cappellano Capo della Delegazione del Triveneto ed Emilia; Prof. Don Maurizio Ormas, Cappellano di Merito con Placca d’Argento, della Delegazione della Lombardia; e Prof. Mons. Giampiero Rampin, Cappellano di Merito, della Delegazione del Piemonte e Valle d’Aosta.

Vita mutatur non tollitur. La Delegazione Tuscia e Sabina partecipa alla Santa Messa in suffragio di tutti i fedeli defunti celebrata al cimitero di Viterbo
Domenica 2 novembre 2025, in occasione della commemorazione di tutti i fedeli defunti, su invito della Diocesi di Viterbo, una rappresentanza della Delegazione della Tuscia e Sabina del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, guidata dal Delegato, il Nob. Avv. Roberto Saccarello, Cavaliere Gran Croce de Jure Sanguinis con Placca d’Oro, ha partecipato alla celebrazione della Santa Messa nella chiesa del cimitero San Lazzaro di Viterbo, presieduta alle ore 15.00 dal Vescovo di Viterbo, S.E.R. Mons. Orazio Francesco Piazza, concelebranti i parroci della Città, tra cui Don Massimiliano Balsi, Cappellano di Merito con Placca, e Don Emanuele Germani, Cappellano di Merito. Le celebrazioni proseguono con l’Ottavario di preghiera per i defunti, fino all’8 novembre, con la Santa Messa ogni giorno alle ore 16.00. Nella Professione di Fede affermiamo: «Credo nella Santa Chiesa Cattolica, nella comunione dei santi», cioè, l’insieme e la vita d’assieme di tutti i credenti in Cristo, sia quelli che sono ancora di passaggio sulla terra, sia quelli che vivono nell’altra vita in Paradiso ed in Purgatorio. In questa vita d’assieme, la Chiesa vede e vuole il fluire della Grazia, lo scambio dell’aiuto reciproco, l’unità della Fede, la realizzazione dell’amore. Dalla comunione dei santi nasce l’interscambio di aiuto reciproco tra i credenti in cammino sulla terra e i credenti già viventi nell’aldilà, sia nel Purgatorio che nel Paradiso.

La Conferenza di presentazione della Delegazione Napoli e Campania presso il Circolo Nazionale dell’Unione di Napoli
Giovedì 30 ottobre 2025 alle ore 19.00, si è tenuta presso il Circolo Nazionale dell’Unione di Napoli, nel complesso del Teatro San Carlo, come abbiamo annunciato, la Conferenza di presentazione del neocostituito Consiglio della Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, nonché la presentazione delle attività svolte e la programmazione per il futuro, alla presenza delle Autorità istituzionali della Sacra Milizia, e delle Autorità civili, religiose e militari del territorio. La Delegazione di Napoli e Campania dell’Ordine Costantiniano – legato storicamente alla Real Casa delle Due Sicilie, profondamente connessa con la città di Napoli – è un organismo attivo, i cui membri portano avanti le finalità dell’Ordine, con attività a livello comunitario, che includono la promozione di iniziative di beneficenza, umanitarie, assistenziali e socio-caritative, con il nobile scopo di fornire assistenza ai meno fortunati, bisognosi di sostegno, in conformità con i principi Cristiani, oltre che l’organizzazione di celebrazioni religiose, iniziative spirituali, di promozione storica e culturale, eventi artistici, incontri formativi, ecc.

Programma delle attività 2025-2026 della Delegazione Sicilia Occidentale
La Segreteria Generale della Delegazione della Sicilia Occidentale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio comunica la programmazione per in nuovo anno sociale 2025-2026, preparata dopo le riunioni nelle varie Sezioni provinciali della Delegazione, con il contributo dei Cavalieri e le Dame, e dopo attenta riflessione decisa nella riunione programmatica conclusiva che è stata svolta mercoledì 5 novembre 2025 sotto la guida del Delegato, Prof. Salvatore Bordonali, Cavaliere Gran Croce di Giustizia, con la partecipazione dei Referenti delle Sezioni della Delegazione: per la Sezioni di Agrigento, Prof.ssa Maria Luisa Tornambè, Dama di Merito con Placca d’Argento; per la Sezione di Caltanissetta, Dott. Giuseppe Anzalone, Cavaliere di Merito con Placca; per la Sezione di Palermo-Cefalù-Mazzara del Vallo, Dott. Domenico Callea, Cavaliere di Merito con Placca d’Argento. Inoltre, hanno partecipato il Vice Delegato, Avv. Carlo Varvaro, Cavaliere de Jure Sanguinis; il Segretario Generale, Dott. Salvatore Glorioso, Cavaliere de Jure Sanguinis; il Tesoriere, Dott. Gastone Brizzi, Cavaliere di Merito con Placca d’Argento. Inoltre, era presente anche il Consigliere, Don Bernardo Tortorici Montaperto, Principe di Raffadali, Cavaliere di Giustizia.

Incontro di riflessione e preghiera della Delegazione Calabria alla Vigilia di Ognissanti nel santuario di Santa Maria di Capo Colonna a Crotone
Venerdì 31 ottobre 2025 alle ore 10.30, presso l’antico santuario di Santa Maria di Capo Colonna in Provincia di Crotone e Arcidiocesi di Crotone-Santa Severina – antico luogo di culto e di profonda Fede, cui l’intera provincia e non solo è legata da profondo legame – una rappresentanza della Delegazione della Calabria del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, guidata dal Referente per la Città di Crotone ad interim, il Dott. Domenico D’Auria, Segretario Generale della Delegazione della Calabria, si è incontrata per partecipare alla Santa Messa della Vigilia della solennità di Ognissanti. La Celebrazione Eucaristica è stata presieduta dal Rettore del Santuario, Don Bernardino Mongelluzzi, Priore dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme per la Città di Crotone, concelebrante il Cappellano per la Sezione della Città di Crotone della Delegazione della Calabria, Don Giovanni Barbara, Cappellano di Merito, Vicario Episcopale per il settore “affari generali” e Moderatore della Curia dell’Arcidiocesi di Crotone-Santa Severina. Significativa l’affettuosa l’accoglienza che è stata riservata ai Cavalieri della Sacra Milizia, giunti da ogni parte della Calabria, nonostante le condizioni meteo inclementi.

Riflessioni sulle letture festive – Commemorazione di tutti i fedeli defunti. Signore, dona la pace a chi confida in te
È stato pubblicato sul canale Spreaker dell’Ufficio Stampa della Real Commissione per l’Italia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio il Podcast con la meditazione per la Commemorazione di tutti i fedeli defunti, a cura del Prof. Don Pietro Pisciotta, letta dalla Dott.ssa Valentina Villano, Dama di Ufficio, di cui riportiamo di seguito l’audio e il testo. La Commemorazione fu istituita ufficialmente nel 998 dall’Abate Odilone di Cluny, per ricordare e suffragare tutti coloro che ci hanno preceduto nella Fede. Fino a quando il Signore Gesù verrà nella gloria, e distrutta la morte gli saranno sottomesse tutte le cose, alcuni suoi discepoli sono pellegrini sulla terra, altri che sono passati da questa vita stanno purificandosi, altri infine godono della gloria contemplando Dio. Tutti però comunichiamo nella stessa carità di Dio. L’unione quindi di coloro che sono in cammino con i fratelli morti non è minimamente spezzata, anzi è conservata dalla comunione dei beni spirituali. La Chiesa fin dai primi tempi ha coltivato con grande pietà la memoria dei defunti e ha offerto per loro i suoi suffragi. Nei riti funebri la Chiesa celebra con Fede il mistero pasquale, nella certezza che quanti sono diventati con il Battesimo membri del Cristo crocifisso e risorto, attraverso la morte, passano con lui alla vita senza fine.

Un Ordine antico, uno spirito nuovo. Corso di Formazione Costantiniana della Delegazione Napoli e Campania – Lectio 5
Il quinto incontro – dedicato al modulo tecnico operativo sul primo soccorso – del Corso di Formazione Costantiniana, organizzato dalla Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha avuto luogo mercoledì 22 ottobre 2025 alle ore 18.30 nella sala riunioni ex refettorio del convento di San Pasquale a Chiaia in piazza San Pasquale 12 a Napoli. A fare da relatore del quinto incontro, organizzato dall’Avv. Raffaele Strina, Cavaliere di Merito, sul tema Gli Ordini cavallereschi, la Protezione Civile e il Volontariato, il Dott. Tommaso Di Ieso. Il Corso di Formazione Costantiniano sulla storia, lo spirito religioso e le finalità della Sacra Milizia, con vari step formativi articolati in undici Lectiones, offre la possibilità a coloro che si avvicinano alla Sacra Milizia, ai Postulanti e a chi ne fa già parte, di essere formati e “pronti sempre a rispondere a chiunque vi domandi ragione della speranza che è in voi. Tuttavia questo sia fatto con dolcezza e rispetto, con una retta coscienza, perché nel momento stesso in cui si parla male di voi rimangano svergognati quelli che malignano sulla vostra buona condotta in Cristo” (Cfr. 1Pt 3,15-16).

La Delegazione Calabria patrocina attività di prevenzione sanitaria con screening gratuiti a Reggio Calabria
Domenica 19 ottobre 2025 si è svolta a Reggio Calabria una mattinata dedicata a screening gratuiti per patologie vascolari e respiratorie, con il patrocinio della Sezione di Reggio Calabria della Delegazione Calabria del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. L’attività di prevenzione sanitaria attiva si è tenuta presso i locali dell’Auser – Associazione Soccorso, in via Sbarre Inferiori 122, messi a disposizione dalla Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù negli ambienti annessi alla struttura parrocchiale, idonei ad accogliere il pubblico in condizioni di sicurezza e riservatezza. L’iniziativa ha rappresentato un’importante occasione di incontro tra cittadini e professionisti della salute, nel segno della prevenzione attiva e del servizio alla comunità. Un esempio concreto di sinergia tra mondo medico, realtà associative e istituzione cavalleresca, unite nel promuovere una cultura della prevenzione capace di superare le barriere sociali ed economiche.