Nella bella cornice della chiesa di Sant’Anna, presso l’Istituto Testasecca in viale della Regione a Caltanissetta, sabato 1̊ febbraio 2020 Cavalieri, Dame e Postulanti della Delegazione della Sicilia Occidentale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio hanno partecipato numerosi alla Santa Messa in memoria della Beata Maria Cristina di Savoia, Regina delle Due Sicilie (Cagliari, 14 novembre 1812-Napoli, 31 gennaio 1836).

La Santa Messa, celebrata nella ottocentesca struttura fatta costruire dal Conte Ignazio Testasecca perché servisse alla beneficienza e all’assistenza dei meno fortunati della città, è stata organizzata dai Convegni che portano il nome della “Reginella Santa” e che sono presenti anche nel capoluogo nisseno, presieduti dalla Professoressa Giuseppina Battaglia.

In una chiesa gremita in ogni ordine di posti, alla presenza di una rappresentanza delle Guardie Reali del Pantheon, hanno concelebrato Don Calogero Panepinto, promotore è assistente ecclesiastico dell’organismo; da Don Michele Alaimo, Rettore della Chiesa ospitante; e da Don Lino De Luca, che presta il suo servizio sacerdotale presso la Comunità di Delia.

La partecipazione dell’Ordine Costantiniano è stata sottolineata nel ringraziamento da parte del sacerdote che ha presieduto la Concelebrazione Eucaristica. Anche la Professoressa Giuseppina Battaglia ha personalmente voluto ringraziare Prof. Alberto Maira, Cavaliere di Merito con Placca, per la presenza qualificante dei Cavalieri Costantiniani.