• Comunicazione

05.06.2020 - Raccolta fondi per l’Istituto di Sicurezza Sociale sammarinese per l’emergenza Covid-19

In questa emergenza Covid-19 tutti noi abbiamo compreso che la socialità è un valore fondante del vivere civile. In questi momenti vissuti di rarefazione e grande limitazione delle interazioni sociali ci siamo resi conto di quanto sia importante e fondamentale essere presenti e partecipi in prima persona e aiutare gli altri nei limiti e nelle possibilità che ci vengono concesse.

Tra i membri del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio appartenenti alla Real Commissione e Delegazione della Serenissima Repubblica di San Marino, per concretizzare un aiuto economico seppur di modeste dimensioni, è stato raccolto un contributo raccolto allo scopo di destinare fondi all’Istituto Sicurezza Sociale sammarinese per l’approvvigionamento di attrezzature, farmaci, dispositivi medici e di protezione e per sostenere i costi di sanificazione e igienizzazione della struttura.

Questa iniziativa nasce dallo spirito di attaccamento ai valori tradizionali della Sacra Milizia, valori di un Ordine cavalleresco che fonda la sua azione nell’aiuto a chi si trova nel bisogno. Infatti, nella Preghiera del Cavaliere Costantiniano si recita: ”Essa diventi per me armatura di fede e scudo di buona volontà, sicura difesa contro le insidie dei miei nemici, tanto visibili quanto invisibili. Vi prego affinché possa avere la grazia di esercitare la Carità verso il prossimo e specialmente verso i poveri ed i perseguitati”.

L’esperienza di queste ultime settimane ci ha consegnato moltissimi esempi di solidarietà, di condivisione, di aiuto, di collaborazione e di comunione, tanti gesti indicatori di una umanità che sa ancora esprimere fraternità nel momento della necessità.

Anche i membri sammarinese del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, con questo piccolo contributo a sostegno delle attività dell’ISS sammarinese, hanno voluto esprimere un segno di solidarietà verso gli operatori e la struttura sanitaria, che si è impegnata con tanto spirito di sacrificio a favore della comunità nel territorio della Repubblica.

In data odierna è stata effettuata la consegna del fondo a nome del Presidente, il Duca Don Diego de Vargas Machuca, di tutta la Real Commissione per la Serenissima Repubblica di San Marino e dei confratelli e consorelle sammarinesi membri della Sacra Milizia Costantiniana.



0 visualizzazioni

© 2020 Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio

Real Commissione per l'Italia 

S i t o   U f f i c i a l e

  • Facebook App Icon
  • Youtube