• Comunicazione

14.07.2020 - Dodicesimo Podcast Costantiniano - La bolla Militantis Ecclesiae

Proseguendo nello spirito di fraterna e mutua collaborazione tra Delegazioni, è stato pubblicato il dodicesimo podcast della Delegazione di Napoli e Campania, in stretta collaborazione con la Delegazione di Lombardia. Il Podcast Costantiniano numero 12 si compone di due parti: la prima è registrata dal Nob. Mons. Prof. Federico Gallo, Cappellano de Jure Sanguinis, Direttore della Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano ed ivi Ordinario nel Collegio dei Dottori; la seconda è registrata dal Primo Vice Cappellano Capo della Real Commissione per l'Italia, Don Fabio Fantoni, Cappellano Gran Croce di Merito.

Il podcast nella sua interezza tratta di una pietra miliare della storia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, ossia la bolla papale Militantis Ecclesiae, promulgata nel 1718 da Papa Clemente XI, che con questa bolla volle concedere numerosi privilegi ed esenzioni all’Ordine Costantiniano, stabilendo e confermando la successione dinastica nel Gran Magistero in favore del primogenito dei Farnese, attraverso la cui Primogenitura Farnesiana l'attuale Gran Maestro è S.A.R. il Ser.mo Principe Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie e Orléans, Duca di Calabria, Conte di Caserta, Capo della Real Casa di Borbone delle Due Sicilie.

I due Cappellani della Sacra Milizia autori degli audio ci propongono, anche in chiave formativa, una dotta trattazione della bolla e del suo contesto storico come dei contenuti. L'approccio scelto è stato quello di introdurre, attraverso le considerazioni di Mons. Federico, alcuni aspetti tecnici di composizione di una bolla, nelle scienze archivistica e diplomatica, così da descrivere come leggere un siffatto documento e come interpretarlo, fornendo competenze che solo un addetto ai lavori è in grado di poter dare e che è dunque una rarità. Invece Don Fabio entra nel merito dei contenuti della concessione pontificia, illustrandone anche i contenuti dal punto di vista giuridico, religioso e storico, e fornendo alcuni spunti per futuri studi sulla materia.


Come ausilio all'ascoltatore è nel seguito disponibile un collegamento in Rete per poter scaricare in formato pdf un libro, edito dall'Ordine Costantiniano, oramai in quasi totale esaurimento, la cui lettura associata al podcast potrà accompagnare nella profonda comprensione ed interiorizzazione della suddetta importante bolla: QUI.

Il suddetto volume riproduce integralmente la bolla, scritta naturalmente in Latino, accompagnata dalla traduzione in Italiano, e sono ivi contenuti anche alcuni cenni biografici su Papa Clemente XI, immagini, una introduzione del già citato Mons. Federico Gallo, una presentazione del Presidente della Real Commissione per l'Italia S.E. il Duca Don Diego de Vargas Machuca, Gentiluomo di Sua Santità, Balì Gran Croce di Giustizia decorato del Collare, ed una appendice storica generale riguardo la Sacra Milizia. Il libro è intitolato “Celebrazioni del Tricentenario della Bolla Militantis Ecclesiae 1718-2018", a cura del Nob. Avv. Roberto Saccarello, Cavaliere Gran Croce Jure Sanguinis con P.O., Delegato della Tuscia e Sabina, Consulente di Diritto Civile della Real Commissione per l'Italia. Codesto testo fu pubblicato in occasione dei solenni festeggiamenti organizzati dall'Ordine Costantiniano, contestualmente al Pontificale in onore di San Giorgio, nell'aprile 2018 per commemorare il III secolo dalla promulgazione del documento pontificio, svolgendosi nelle città di Roma, Viterbo e Caprarola. Sempre in quei giorni l'Ordine Costantiniano intese concedere per l'importante occasione, in oro o in argento, la Medaglia di Benemerenza Costantiniana Militantis Ecclesiae, opus dell’araldista Nob. Marco Foppoli, Cavaliere de Jure Sanguinis.

Vanno ringraziato il Nob. Roberto Saccarello e la Delegazione della Tuscia e Sabina, nonché la Real Commissione per l'Italia, per aver condiviso in spirito di liberalità collaborativa il testo di cui sopra, così da rendere più efficace la pubblicazione del podcast in oggetto.

Di seguito il link su piattaforma Spreaker dove ascoltare la parte A e la parte B del podcast: QUI.

Codesto podcast è l'ultimo prima della lunga pausa estiva, per cui le nuove trasmissioni degli audio riprenderà in autunno. Si rammenta che i podcast Costantiniani sono fruibili anche attraverso le piattaforme (con una leggera latenza sul numero delle uscite): Apple Podcasts / iTunes; Spotify; Google Podcasts; iHeartRadio; Castbox; Deezer; Podcast Addict; Podchaser; JioSaavn, e sono facilmente rintracciabili su tutti i motori di ricerca della Rete.

0 visualizzazioni

© 2020 Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio

Real Commissione per l'Italia 

S i t o   U f f i c i a l e

  • Facebook App Icon
  • Youtube