• Comunicazione

15.01.2020 - Donazione di derrate alimentare di prima necessità a Torino

Aggiornato il: feb 4

La Delegazione di Piemonte e Valle d’Aosta del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha effettuato mercoledì 15 gennaio 2020 una donazione di derrate alimentari di prima necessità presso l’Ente Pro Infantia Derelicta in via Asti 32 a Torino. Alla raccolta hanno aderito le Rappresentanze di Torino, Biella, Cuneo e Novara. L’attività rientra in una serie di iniziative volte a portare il contributo della Sacra Milizia a tutte quelle realtà territoriali che necessitano di un sostegno e di attività solidarietà nei confronti dei soggetti maggiormente in difficoltà.


“Vi è più gioia nel dare che nel ricevere!” (At 20, 35).


L’Ente “Pro Infantia” si occupa, fin dal 1907, come stabilito dallo Statuto dell’epoca, “di bambini in stato di abbandono o provenienti da famiglie con difficoltà più o meno temporanee”. Naturalmente, la tipologia dei bambini e ragazzi accolti e le forme di disagio da essi manifestati sono cambiati nel tempo secondo le diverse vicende storiche e politico-sociali del ventesimo secolo.

Per rispondere in modo adeguato alle nuove esigenze dei minori presenti sul territorio torinese, la Pro Infantia ha, nel tempo, modificato radicalmente l’organizzazione della struttura, la disposizione degli ambienti, la progettualità pedagogica, le modalità di intervento e le professionalità in esso operanti. I profondi cambiamenti avvenuti alla Pro Infantia non hanno però riguardato i principi e i riferimenti educativi generali, che nel tempo dunque, sono sempre rimasti gli stessi e possono essere così sintetizzati:

- ogni bambino/ragazzo è individuo unico ed irripetibile;

- ogni bambino/ragazzo, senza distinzione di sesso, nazionalità, religione, stato sociale deve essere aiutato a conoscere e a far emergere le proprie potenzialità;

- ogni bambino/ragazzo deve sviluppare le proprie potenzialità attraverso una molteplicità di attività intellettive, fisiche e ludiche e la vita in una comunità solidale. Pro Infantia si compone di due comunità alloggio per minori dai dodici ai diciotto anni che si trovano in stato di grave disagio e per i quali si abbia già una presa in carico dei servizi sociali e un provvedimento del Tribunale dei Minori o a seguito di un intervento d’urgenza dell’autorità di Pubblica Sicurezza.

25.01.2020 - Donazione di derrate alimentari ad una famiglia bisognosa nella Circoscrizione di Torino



Sabato 25 gennaio 2020, il Cav. Massimo Trasforini, Rappresentante della Città di Torino e Segretario Generale della Delegazione del Piemonte e Valle d’Aosta del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha effettuato personalmente la seconda donazione di derrate alimentari ad una famiglia bisognosa indicata dalla Circoscrizione di Torino. Questa iniziativa viene effettuata con cadenza mensile.

98 visualizzazioni

© 2020 Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio

Real Commissione per l'Italia 

S i t o   U f f i c i a l e

  • Facebook App Icon
  • Youtube