• Comunicazione

25.06.2020 - Messaggio del Delegato di Roma e Città del Vaticano e ultima cerimonia pre-estiva

Giovedì 25 giugno 2020, presso la Basilica Magistrale di Santa Croce a Via Flaminia in Roma, è stata celebrata l'ultima cerimonia della Delegazione di Roma e Città del Vaticano del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio prima della pausa estiva.


L’Omelia. Il Cappellano Capo di Roma e Città del Vaticano, Mons. Carlo Dell’Osso.

Il rito è stato officiato dal Cappellano Capo di Roma e Città del Vaticano, Mons. Carlo Dell’Osso, Cappellano di Giustizia, alla presenza del Delegato della Serenissima Repubblica di San Marino, Dott. Cesare Tabarrini, Cavaliere di Merito; del Coordinatore Generale di Roma e Città del Vaticano, Prof. Dott. Giuseppe Schlitzer, Cavaliere di Merito con Placca d'Argento; e del Delegato di Roma e Città del Vaticano, Principe Don Flavio Borghese dei Principi di Sulmona e di Montecompatri, Nobile Romano, Nobile di Corneto, Patrizio Napoletano, Patrizio Veneto e Patrizio Genovese, Cavaliere di Giustizia.


Le Letture. Il Coordinatore Generale Prof. Dott. Giuseppe Schlitzer.

Alla fine della funzione, il Principe Don Flavio Borghese ha dato lettura del suo messaggio augurale (di cui segue il testo), comunicando il calendario delle attività che si realizzeranno a partire dal mese di settembre.


Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio

Delegazione di Roma e Città del Vaticano

Il Delegato

Giovedì, 25 giugno 2020

Gentili Confratelli, Consorelle e Amici dell’Ordine,

Vi ringrazio tutti per aver presenziato a questa cerimonia prima della pausa estiva. Vorrei indirizzare i miei saluti in particolare al Confratello Delegato della Serenissima Repubblica di San Marino, il Dott. Cesare Tabarrini, al nostro Cappellano Capo, Don Carlo Dell’Osso, e al nostro Coordinatore Generale, Prof. Schlitzer.

Questo periodo è stato molto complicato per tutti a causa della pandemia. La nostra è però una religione votata alla vita, non alla morte, per cui è necessario riacquistare fiducia nel futuro e guardare con speranza a ciò che ci attende.

La Delegazione di Roma, nonostante la chiusura forzata delle attività, è stata al fianco di chiunque (tra Confratelli e Dame) avesse necessità di supporto morale e materiale. L’attività di raccolta abiti usati non si è interrotta, permettendo di radunare, grazie alla vostra generosità, ulteriori 20 kg di vestiti, che sono stati donati alla Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri.

Per il futuro prevediamo di proseguire la tradizione oramai consolidata di far seguire alle cerimonie della Sacra Milizia dei momenti conviviali. Il calendario delle S. Messe rimarrà invariato, per cui da ottobre continueremo ad incontrarci il giovedì, alle ore 18.30. Uniche eccezioni saranno le liturgie del 20 settembre e del 13 dicembre, che si onoreranno di domenica mattina, per permetterci nel primo caso di partecipare al rito per l’Esaltazione della Santa Croce, nel secondo per effettuare lo scambio degli auguri per le festività Natalizie.

Abbiamo in programma di realizzare, alla ripresa, alcuni momenti formativi, tra cui un corso di formazione costantiniana ed uno di primo soccorso. Desideriamo inoltre contribuire alle necessità delle famiglie povere della nostra Basilica magistrale acquistando generi alimentari di prima necessità per consegnarli poi al Parroco, il quale provvederà a distribuirli.

Sarà infine nostra cura avvisarvi, con dovuto preavviso, degli inviti alle cerimonie formulati dalla Chiesa di San Salvatore in Lauro e da quella del Santo Spirito dei Napoletani, garantendo così la nostra presenza in qualità di graditi ospiti a tali momenti di raccoglimento in preghiera.

Per ulteriori informazioni riguardo le attività, Vi invito sempre a prendere contatto con la Segreteria di Delegazione, la quale è a disposizione per qualsiasi dubbio o necessità.

Il Delegato

Principe Don Flavio Borghese

Dei Principi di Sulmona e di Montecompatri, Nobile Romano, Nobile di Corneto, Patrizio Napoletano, Patrizio Veneto e Patrizio Genovese

Cavaliere di Giustizia

0 visualizzazioni

© 2020 Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio

Real Commissione per l'Italia 

S i t o   U f f i c i a l e

  • Facebook App Icon
  • Youtube