• Comunicazione

26.06.2020 - Santa Messa mensile presso la Cappella Magistrale in Napoli

Aggiornato il: giu 28

Venerdì 26 giugno 2020, nella Cappella Magistrale di San Giuseppe dei Nudi in Napoli, è stata celebrata la Santa Messa mensile della Delegazione di Napoli e Campania, la prima dopo il lungo “Lockdown”.



Al rito, officiato dal Cappellano Magistrale Don Vincenzo Vollero, Cappellano di Merito, ha partecipato, oltre al Delegato e al Consiglio Delegatizio, un nutrito gruppo di Cavalieri, Dame e Postulanti, inoltre sono stati graditi ospiti l’Avv.to Ugo de Flaviis, Cavaliere di Merito, nella qualità di Sopraintendente del Real Monte e Arciconfraternita di San Giuseppe dell’Opera di Vestire i Nudi, nonché l’Ing. Francesco La Rocca, Cavaliere di Merito P.A., Responsabile delle attività caritative della Delegazione della Sicilia Occidentale.



Il Delegato, Nob. Manuel de Goyzueta dei Marchesi di Toverena, Cavaliere di Giustizia, ha pronunciato il seguente indirizzo di saluto ai partecipanti:

“Illustri Confratelli, Consorelle e Amici dell’Ordine,

Vi ringrazio per aver presenziato a questa cerimonia dopo un lunghissimo periodo di isolamento dovuto alla pandemia del Covid, pandemia che ci ha costretti tutti a cambiare, chi più chi meno, i nostri stili di vita.

Come avete letto dalle nostre circolari, insieme all’Arciconfraternita di San Giuseppe dei Nudi e con la particolare collaborazione del nostro Confratello, il Sopraintendente Ugo de Flaviis, e del nostro Cappellano Don Vincenzo Vollero, siamo riusciti ad aiutare, per le prime necessità, circa 100 famiglie della zona.

Così, il 24 giugno è iniziata una grande opera di beneficenza che, grazie ai nostri buoni uffici e diretto coinvolgimento operativo, sta effettuando la distribuzione di circa 6.000 indumenti invernali (tute, pigiami, felpe) per gli assistiti di varie parrocchie. Questa operazione è stata condotta grazie a tutti i membri del Consiglio Delegatizio, che hanno sostenuto i costi vivi del trasporto e distribuzione. In particolare, gli indumenti sono stati consegnati ai Parroci di Qualiano, Giugliano e Torre Annunziata. Inoltre, Don Gino Ballirano, Parroco di Casamicciola, ha provveduto alla distribuzione a tre comuni dell’Isola di Ischia. Infine, l’Arciconfraternita di San Giuseppe dei Nudi ha provveduto alla distribuzione alle famiglie residenti nel centro di Napoli.

In una prossima circolare forniremo i dettagli di questa operazione.

Grazie ancora a tutti”.

Poi, dopo aver ringraziato il Cappellano Magistrale celebrante e il Sopraintendente dell’Arciconfraternita di San Giuseppe dei Nudi per la loro presenza, il Delegato ha dato il benvenuto al rappresentante della Delegazione della Sicilia Occidentale, Ing. Francesco La Rocca.



Dopo l’allocuzione del Delegato, il Segretario Generale, Ing. Gionata Barbieri, Cavaliere di Merito P.A., ha succintamente illustrato i futuri programmi della Delegazione.



248 visualizzazioni

© 2020 Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio

Real Commissione per l'Italia 

S i t o   U f f i c i a l e

  • Facebook App Icon
  • Youtube