Il Delegato per Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, il Nob. Manuel de Goyzueta, dei Marchesi di Toverena e di Trentenara, Cavaliere di Giustizia, ha ricevuto dal Commissario Generale di Terra Santa a Napoli (Campania, Abruzzo, Molise, Basilicata, Calabria e Puglia), uno degli 84 Commissariati presenti in tutto il mondo appartenenti alla Custodia di Terra Santa dell’Ordine dei Frati minori, Fra’ Sergio Galdi d’Aragona, OFM, Cappellano di Giustizia, Cappellano Capo della Delegazione, una lettera di ringraziamento, datata 2 gennaio 2024, che riportiamo di seguito:
«Gentile e Nobile Manuel,
il Signore Le doni la Sua pace.
Desidero esprimere da parte mia e dei confratelli della Custodia di Terra Santa i più sentiti ringraziamenti a Lei ed a tutti i Cavalieri e Dame della Delegazione di Napoli e Campania dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio per la generosa donazione di 2.600,00 euro ricevuta il 7 dicembre 2023.
Sono tempi davvero difficili per la Terra Santa e per i suoi abitanti, già duramente colpiti dalla Pandemia da Covid-19 ed ora ripiombati nella paura e nella disperazione a causa della recrudescenza del conflitto israelo-palestinese. Purtroppo, non sappiamo cosa accadrà in questo nuovo anno e la portata delle ripercussioni che già stanno provocando tanto dolore e tanta violenza.
La consapevolezza, però, di avere accanto Animi Nobili, sensibili, generosi e pronti a soccorrere i più indifesi, come i Cavalieri dell’Ordine Costantiniano, ci rincuora e ci permette di continuare il nostro instancabile operato nella Terra di Gesù. Ora che i pellegrinaggi sono sospesi, solo la generosità dei fedeli di tutto il mondo permette di garantire la prosecuzione delle innumerevoli attività della Custodia di Terra Santa.
I fondi raccolti dal nostro Commissariato sono destinati interamente alle opere dei nostri confratelli per le popolazioni della Terra Santa e per la conservazione dei Luoghi Santi.
Assicurando il nostro fervente ricordo nella preghiera per tutti gli Appartenenti alla Delegazione da lei prestigiosamente accompagnata ed augurando un fecondo Anno Nuovo, ricolmo della pace che solo Cristo può dare, colgo l’occasione per confermarmi nel Signore,
Suo dev.mo
Fra Sergio Galdi d’Aragona
Commissario Generale di Terra Santa
Cappellano di Giustizia».
La donazione era stata consegnata dal Delegato al Cappellano Capo, nella sua qualità di Commissario Generale di Terra Santa, dopo la Benedizione conclusiva della Celebrazione Eucaristica dell’Immacolata Concezione da lui presieduta il 7 dicembre 2023 presso la Cappella Magistrale in Napoli [QUI].
Nella piccola ma importante cerimonia di consegna della somma, il Delegato aveva specificato che rappresentava la risposta con slancio e generosità della Delegazione di Napoli e Campania all’Appello urgente per l’Aiuto alla Terra Santa, lanciato dal Custode di Terra Santa, Fra’ Francesco Patton, OFM, a tutto il mondo, tramite il Commissario Generale di Terra Santa a Napoli, affinché tutti gli uomini e donne di buona volontà si facciano nuovamente prossimi alle popolazioni della Terra Santa, con un impegno adeguato agli enormi bisogni delle popolazioni che vivono in quella terra martoriata. In questi ultimi mesi, l’umanità intera è stata testimone di eventi drammatici che hanno segnato profondamente i popoli, la vita e le esistenze degli abitanti della Terra Santa. La terra della Incarnazione, la terra della Redenzione, è caduta nuovamente in un baratro di desolazione.
Raccogliendo l’appello, il Delegato si era rivolto a tutti i Confratelli e Consorelle della Delegazione, invitandoli ad essere nuovamente generosi nel rinnovare la loro adesione e la loro vicinanza a questi fratelli e sorelle che stanno vivendo tempi così difficili. Ne abbiamo riferito [QUI], indicando nel contempo come è possibile contribuire, con i riferimenti bancari e postali del Commissariato Generale di Terra Santa per facilitare le generose offerte, a mostrare la solidarietà attraverso delle donazioni che vengono direttamente indirizzate a sostenere le popolazioni così barbaramente colpite.
Insieme alla somma, con grande impegno e generosità raccolta dalla Delegazione di Napoli e Campania tra i suoi membri più assidui, che avevano risposto con spirito di fraternità alla sollecitazione in questo periodo drammatico, il Delegato aveva consegnato a Fra’ Sergio Galdi d’Aragona una lettera, confermando la disponibilità e l’impegno a sostenere fattivamente lo sforzo quotidiano della Custodia di Terra Santa nei territori che hanno visto l’opera redentrice del Cristo e la cui popolazione non può essere abbandonata a se stessa in questo momento cruciale.