X podcast di formazione della Delegazione di Roma e Città del Vaticano: Il Rosario

La Delegazione di Roma e Città del Vaticano, nell’obiettivo di fornire una formazione continua ai propri Cavalieri, Dame e Postulanti, pubblica dal 29 settembre 2023 con cadenza bisettimanale sul proprio canale YouTube [QUI] dei podcast su vari temi, a cura dal Referente per la Formazione, Prof. Enzo Cantarano, Cavaliere di Merito con Placca d'Argento.
Locandina

Il 2 febbraio 2024, Presentazione di Gesù al Tempio, è stato pubblicato il Podcast X – Il Rosario [QUI]

La preghiera del Rosario è una delle più popolari devozioni contemplative a carattere litanico, tipica del rito romano della Chiesa Cattolica, cui sono connesse diverse indulgente plenarie o parziali.
La pratica devota trova le sue origini dalla consuetudine delle comunità monastiche di leggere, secondo una cadenza prestabilita, i 150 Salmi di Davide. Intorno all’850 la scarsa alfabetizzazione dei religiosi suggerì di recitare, al loro posto, 150 Pater Noster. Successivamente, ad opera dei monaci cistercensi, alla recita del Pater Noster si sostitui quella del Saluto angelico a Maria che costituisce la prima parte della nostra Ave Maria. La nuova preghiera venne chiamata Rosario o Corona di rose a Maria.
Questa devozione fu resa popolare da San Domenico nel secolo XIII. Successivamente vennero introdotti brevi riferimenti ad episodi evangelici da meditare durante la recita delle Ave Maria, che venne suddivisa in decine intervallate da un Pater Noster. Tra il 1435 e 1445 i certosini fiamminghi divisero le 150 Ave Maria in tre parti corrispondenti al Vangelo dell’Infanzia, della Vita Pubblica e della Passione-Resurrezione di Gesù. Finalmente nel 1521, con il domenicano Alberto di Castello, il Rosario assunse la sua conformazione attuale.
La vittoria cristiana di Lepanto venne da Papa Pio V, domenicano, attribuita alla intercessione della Madonna, detta dapprima della Vittoria e quindi del Rosario.
Da Papa Sisto IV nel 1479 ad oggi si contano oltre 200 documenti pontifici sul Rosario.
Esistono diverse forme della preghiera tra le quali: la Corona francescana o delle gioie della Madonna, la Corona di Santa Brigida, il Rosario certosino, una Forma breve, il Rosario missionario e quello meditato.
Gli abiti delle Congregazioni regolari prevedevano che la corona del Rosario venisse portata, ben visibile, alla cintura e il Canone 663 §4 CJC stabilisce che debba essere onorata “con culto speciale… con la pratica del rosario mariano, la Vergine Madre di Dio, nostro modello e patrona”.

Indice dei podcast trasmessi [QUI]

Avanzamento lettura