02.05.2021 – La Delegazione Toscana partecipa alla celebrazione delle Feste Cateriniane a Siena

Aggiornato il: mag 4

Una rappresentanza della Delegazione Toscana del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, aderendo all’invito dell’Arcivescovo metropolita di Siena-Colle Val d’Elsa-Montalcino, il Cardinale Augusto Paolo Lojudice, ha partecipato alla solenne celebrazione a Siena della festività di Santa Caterina da Siena, Patrona d’Italia e d’Europa.



Guidati dal Pro-Delegato, Cav. Massimo Planera e dal Coordinatore per la Toscana Orientale, Cav. Roberto Bianchini, Cavalieri e Postulanti della Sacra Milizia hanno partecipato: - giovedì 29 aprile 2021 alle ore 18.00 nella Basilica di San Domenico alla Solenne Santa Messa celebrata dal Cardinal Lojudice; - sabato 1° maggio 2021 alle ore 12.00 nella cappella della Basilica di San Domenico che custodisce la reliquia della testa della Santa alla consegna dell’omaggio floreale; - domenica 2 maggio 2021 alle ore 10.00 nel Santuario-Casa di Santa Caterina all’offerta dell’olio per la lampada votiva e dei ceri; e alle ore 11.00 nella Basilica di San Domenico alla Solenne Santa Messa presieduta dal Cardinal Lojudice. Al termine della Santa Messa, sul sagrato della basilica, si è svolta con la reliquia del dito di Santa Caterina la benedizione della città di Siena, dell’Italia e dell’Europa.

La figura di Santa Caterina da Siena è una di quelle fondamentali nella storia non solo della città di Siena, ma dell’intero continente. Per celebrarla, da anni la città di Siena organizza le Feste Cateriniane in occasione del giorno della memoria liturgica della santa, che si protraggono anche nei giorni successivi. Aver avuto la possibilità di parteciparvi, alla presenza delle massime autorità civili e militari, del sindaco del capoluogo senese, del Cardinal Lojudice, del Prefetto e dei Priori delle Contrade, è stato motivo di grande emozione per i Cavalieri e i Postulanti della Delegazione Toscana.



Al termine della celebrazione delle Feste Cateriniane, il Cardinal Lojudice ha voluto ringraziare i Cavalieri presenti donando loro una pubblicazione sulla vita e la figura della Santa senese e dando loro appuntamento ai prossimi futuri eventi dell’Arciiocesi.

Un particolare ringraziamento da parte della Delegazione Toscana è rivolto al Priore e Parroco di San Antonio in San Domenico, Padre Alfredo Scarciglia, O.P. e al Cav. Enrico Petrini, che ha collaborato alla buona riuscita della celebrazione.

Archivio
Cerca per tag

© 2021 Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio

Real Commissione per l'Italia 

S i t o   U f f i c i a l e

  • Facebook App Icon
  • Youtube