Un ritiro spirituale al Santuario della Madonna della Misericordia del Pelingo

In occasione della Festività della Madonna delle Grazie, sabato 2 luglio 2022, la Delegazione Marche e Romagna del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, guidata dal Delegato, il Nob. Dott. Carlo dei Conti Cicconi Massi, Cavaliere Jure Sanguinis con Placca d’Oro e da Mons. Umberto Gasparini, Cappellano di Merito, si è riunita presso il Santuario della Madonna della Misericordia del Pelingo a Pesaro.

Il Santuario, con annessa la Casa del Pellegrino, sorge alle falde del monte Pietralata, nel comprensorio naturalistico delle Gole del Furlo.

Il Santuario della Madonna della Misericordia del Pelingo è una piccola chiesa di origine antica, ampliata poi nel secolo scorso, che conserva un venerato dipinto della Madonna con Bambino, meta di pellegrinaggi e ritiri spirituali.

Per il periodico incontro tra Cavalieri, Dame e Postulanti con lo scopo di rinsaldare i legami di amicizia e riflettere su tematiche spirituali, il Cappellano di Delegazione, Mons. Gasparini ha proposto l’approfondimento della figura di Maria Teresa Goretti, Santa marchigiana del secolo scorso, esempio di purezza fino alla morte e di devozione alla Santa Madre Celeste.

Alcune Dame e Cavalieri hanno interpretato i personaggi dell’intera vicenda utilizzando a tale scopo un sussidio Marietta non è “la santa di un giorno” ma il frutto maturo del fertile terreno familiare fecondato dallo Spirito, scritto da Mons. Gasparini, che fin dall’infanzia è stato a contatto con la mamma Assunta e la sorella Ersilia della Santa, in quanto compagno di classe del nipote Piero, a Corinaldo, paese marchigiano della famiglia Goretti.

A seguire la celebrazione della Santa Messa, presieduta da Mons. Umberto Gasparini, concelebrante il Parroco, Don Gianluigi Carciani.