Nel pomeriggio di domenica 3 dicembre 2023, si è tenuto presso la chiesa parrocchiale di Santa Rosalia in via San Lorenzo 198 a Palermo un Concerto di Natale “In cammino verso il Centenario”. Il concerto avevo come scopo benefico la raccolta di fondi per il restauro del pronao, nella ricorrenza del centenario della sua edificazione ed in previsione dei 15 luglio 2023,ricorrenza del IV centenario del rinvenimento delle spoglie mortali di Santa Rosalia sul Monte Pellegrino e della liberazione della Città dal flagello della peste, attribuita al suo celeste intervento.
Nel Decreto del 23 febbraio 2023, con il quale ha indetto l’Anno Giubilare Rosaliano, che iniziato il 10 luglio 2023 si concluderà il 4 settembre 2024, memoria liturgica della Santa Patrona, l’Arcivescovo metropolita di Palermo, Mons Corrado Lorefice, ha espresso il desiderio di «valorizzare tale ricorrenza per offrire a tutti l’opportunità di conoscere meglio la nostra “Santuzza”, di approfondirne la vita profumata di Vangelo, di considerarne attentamente i benéfici influssi esercitati nel corso dei secoli e per incrementarne ulteriormente il culto, a lode e gloria della Santissima Trinità».
Ha aggiunto: «Desidero che l’anno giubilare sia accompagnato da un sincero desiderio di conversione e di vita più autenticamente cristiana e che, al di là degli eventi celebrativi, pur significativi, resti per tutti l’esemplarità attraente di questa giovane cristiana, nostra concittadina. La nostra “Santuzza”, in virtù del battesimo, nulla ha anteposto al suo amore per Cristo e, grazie all’esercizio della sua libertà adulta e responsabile, ci restituisce, a distanza di molti secoli, un profumo intenso di vita e i riflessi della presenza di Dio nella città degli uomini».
È rispondendo al desiderio espresso da Mons. Lorefice, che la Delegazione Sicilia Occidentale del Sacro Militare Ordine Costantiniano ha organizzato – con il sostegno del Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini’ di Palermo – il concerto di beneficenza menzionato prima.
Dopo il suo saluto di benvenuto agli ospiti, Dott. Nicola Garofalo, medico e responsabile delle attività parrocchiali, ha invitato il Delegato Prof. Salvatore Bordonali, Cavaliere di Gran Croce di Giustizia a prendere la parola. Nel suo intervento, dopo aver ringraziato le due artiste che si sono esibiti, Martina Ferro e Corinne Latteur, ha fatto conoscere brevemente il senso della missione e degli obiettivi fondamentali che si pone l’Ordine Costantiniano. Ha concluso con il ringraziamento rivolto al responsabile dell’evento per la Delegazione, Francesco Spoto, Cavaliere di Giustizia. A seguire il Parroco Don Privat Beugre ha salutato gli ospiti e ha recitato una preghiera di ringraziamento.
Quindi, Corinne Lateur (soprano-flauto traverso) e Martina Ferro (pianoforte) hanno eseguito: Bianco Natale (I. Berlin), Panis Angelicus (C. Franck), Fratello Sole (R. Ortolani), Jingle Bells (J. Pierpont), Ave Maria (C. Gounod), Ave Verum (W.A. Mozart), Astro del Ciel (F. Gruber), La Vergine degli angeli (G. Verdi), Laudate Dominum (W.A. Mozart) e Adeste Fideles (J. Reading).
Il concerto è stato condotto da Patrizia Glorioso, Responsabile degli Affari economici parrocchiali.
Al termine del concerto molto applaudito il pubblico ha chiesto il bis, concesso dalle artiste, prima di aver ricevuto dei diplomi dalle mani del Segretario Generale Salvatore Glorioso, Cavaliere Jure Sanguinis.
Martina Ferro, nata a Palermo nel 1992, ha conseguito il diploma in flauto traverso nel 2014 presso il Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini’ di Palermo con il massimo dei voti sotto la guida del Maestro Guido Maduli. Nel 1979 ha conseguito il Diploma Accademico d1 Il livello in musica da Camera nella classe del Maestro Alberto Giacchino presso il Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini’ di Palermo con votazione d1 110 e Lode.
Dal 2020 è docente di flauto traverso presso l’Accademia Musicale “Catarsi” di Palermo.
Ha iniziato a cantare come soprano nella Corale “Flos Carmeli” del Santuario della Madonna dei Rimedì, della quale è anche Direttore di Coro.
Corinne Latteur, nata a Binche in Belgio nel 1964, ha conseguito il diploma di eccellenza in pianoforte nel paese nativo, ottenendo la Medaglia del Governo nonché il Primo Premio per il solfeggio a Conservatorio. In Italia si è laureata brillantemente (vecchio ordinamento) in Composizione sotto la guida dei Maestri A. Giraldi e M. Betta e in Direzione d’Orchestra con C. Caruso. risultando la prima donna in tutta la Sicilia con tali titoli in entrambe le discipline presso il Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini’ di Palermo.
Come docente svolge stage di formazioni e master class.
Scrive molto per il sociale (musiche per film sugli eventi climatici, sull’austeriy, sui disagi psicologici, contro la violenza sulle donne) e le sue composizioni sono eseguite In tutto il mondo.