Incontro prenatalizio della Delegazione Tuscia e Sabina presso la SS. Trinità a Viterbo

In ossequio alla tradizione, la prima domenica di dicembre ha avuto luogo l'incontro prenatalizio della Delegazione della Tuscia e Sabina...

In ossequio alla tradizione, la prima domenica di dicembre ha avuto luogo l’incontro prenatalizio della Delegazione della Tuscia e Sabina del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio nella Chiesa della Santissima Trinità, centro spirituale dei Cavalieri della Tuscia e Sabina a motivo della loro viva devozione verso la Madonna Liberatrice.

La Concelebrazione Eucaristica è stata presieduta da Mons. Orazio Francesco Piazza, Vescovo di Viterbo, concelebranti il Parroco Padre Giuseppe Cacciotti, O.S.A, e Padre Giuseppe Tesse, O.S.A. Hanno assistito quattro Cappellani Costantiniani: Don Stefano Sivilla Clary, Don Paolo Di Luigi, Padre Pierdomernico Volpi, S.O.Cist. e Don Stefano Trio, C.PP.S.

Nella sua omelia, Mons. Piazza ha salutato gli oltre cinquanta Cavalieri Costantiniani presenti, esortandoli in questa prima Domenica di Avvento ad impegnarsi sempre meglio nel loro cammino di perfezione cristiana, lodandoli anche per l’attività svolta in favore dei fratelli più bisognosi.

Al termine del Sacro Rito, i Cavalieri Costantiniani si sono radunati nel coro conventuale, dove il Delegato Nob. Avv. Roberto Saccarello, Cavaliere di Gran Croce Jure Sanguinis con Placca d’Oro, ha rivolto un fervido saluto al Coordinatore per il Centro Italia, in rappresentanza della Real Commissione per l’Italia, S.E. l’Ambasciatore Alfredo Bastianelli, Gentiluomo di Sua Santità, Cavaliere di Gran Croce Jure Sanguinis con Placca d’Oro e al Delegato Vicario della Delegazione di Roma e Città del Vaticano, Prof. Dott. Giuseppe Schlitzer, Cavaliere di Gran Croce di Merito. L’Ambasciatore Bastianelli, preso la parola su invito del Delegato, ha manifestato vivo apprezzamento per l’attività della Delegazione. Poi, si è soffermato sulle iniziative intraprese da S.E. il Principe Don Flavio Borghese, Cavaliere di Gran Croce di Giustizia, succeduto al compianto Duca Don Diego de Vargas Machuca nella carica di Presidente della Real Commissione per l’Italia.

Poi, raggiunti la Sala del Cenacolo presso il Chiostro rinascimentale degli Agostiniani, si è svolta l’agape, essendo ospite d’onore Mons. Lino Fumagalli, Vescovo emerito di Viterbo. Con lo scambio degli auguri, i Cavalieri, le Dame e i Postulanti Costantiniani, ed i loro familiari, hanno provveduto a consegnare al Delegato, come gesto di solidarietà in occasione delle festività natalizie, una generosa offerta, che verrà destinata al Movimento per la Vita di Viterbo.


Il servizio fotografico è del Cav. Gennaro Vernillo.

Avanzamento lettura