top of page

04.02.2020 - Comunicato Stampa

Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio

Real Commissione per l'Italia


Comunicato Stampa


Alcune attività svolte recentemente

Le Sante Messe Costantiniane periodiche


Apertura della Porta Santa alla SS. Trinità in Viterbo

Il Giubileo della Madonna Liberatrice



Domenica 2 febbraio 2020 il Vescovo di Viterbo, S.E.R. Mons. Lino Fumagalli ha proceduto all'apertura della Porta Santa nella Chiesa della SS. Trinità, inaugurando cosi il Giubileo Straordinario indetto per celebrare il VII centenario di Maria SS. Liberatrice. All'evento ha partecipato anche, invitata in forma ufficiale dalla Diocesi di Viterbo e dall'Ordine di Sant'Agostino, una folta rappresentanza della Delegazione della Tuscia e Sabina del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.

Testo completo e foto


Alcune attività svolte recentemente


01.02.2020 - Santa Messa nella memoria di San Raimondo da Fitero presso l’Abbazia di Casamari

Sabato 1° febbraio 2020, nella memoria liturgica di San Raimondo da Fitero, presso l’Abazia Cistercense di Casamari il Cappellano Padre Pierdomenico Volpe, O.Cist. ha celebrato la Santa Messa mensile del Gruppo di Casamari della Delegazione della Tuscia e Sabina del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.

Testo completo e foto


23.01.2020 - Santa Messa presso la Basilica Magistrale di Santa Croce al Flamio in Roma e Relazione su libertà di religione e di culto, e di tolleranza religiosa

Giovedì 23 gennaio 2020 è stata celebrata, presso la Basilica Magistrale di Santa Croce al Flaminio in Roma, la consueta Santa Messa mensile della Delegazione di Roma e Città del Vaticano del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, seguita da una cena conviviale, alla quale ha preso parte il Prof. Antonello Blasi, che ha tenuto una breve relazione sul tema della libertà religiosa.

Testo completo e foto


21.01.2020 - Card. Müller, Sant’Agnese con il sangue della sua giovane vita ha testimoniato Cristo

Martedì 21 gennaio 2020 è stata celebrata a Roma, presso la Chiesa di Sant'Agnese in Agone a piazza Navona, una Solenne Santa Messa in onore della tredicenne Sant'Agnese, tra le prime martiri del cristianesimo. Il Cardinale Gerhard Ludwig Müller, Diacono titolare di Sant’Agnese in Agone, Prefetto emerito della Congregazione per la Dottrina della Fede, Balì Gran Croce di Giustizia e Gran Priore dell'Ordine Costantiniano, ha concelebra insieme al Rettore, S.E.R. Mons. Paolo Schiavon, Vescovo ausiliare emerito di Roma.

Testo completo e foto


16.01.2020 - Santa Messa e Conferenza “Cristiani e pagani dinanzi alla svolta costantiniana” a Milano

Gli incontri del nuovo anno della Delegazione della Lombardia del Sacro Militare Ordine Costantiniano sono iniziati, presso la Chiesa di San Sepolcro a Milano, con una Santa Messa concelebrata dal Confratello S.E.R. Mons. Enrico dal Covolo, SDB, Vescovo titolare di Eraclea, con il Cappellano Capo per l’Alta Italia Don Fabio Fantoni. Nella successiva conferenza Mons. dal Covolo prosegue la discussione sulla cosiddetta svolta costantiniana, elaborando in maniera critica i rapporti tra cristiani e pagani dinnanzi ad essa.

Testo completo e foto


16.01.2020 - 63° Commemorazione del fondatore del Santuario di San Giuseppe Vesuviano

Giovedì 16 gennaio 2020, nella splendida cornice del maestoso Santuario dedicato a San Giuseppe a San Giuseppe Vesuviano, come da consuetudine da 63 anni, è stata celebrata la Santa Messa annuale in suffragio del fondatore Don Giuseppe Ambrosio, nel 63̊ anniversario della sua scomparsa, per impetrarne la causa di beatificazione. Una folta rappresentanza di Cavalieri del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha partecipato al sacro rito.

Testo completo e foto


15.01.2020 - Donazione di derrate alimentare di prima necessità della Delegazione di Piemonte e Valle D’Aosta

La Delegazione di Piemonte e Valle d’Aosta del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha effettuato mercoledì 15 gennaio 2020 una donazione di derrate alimentari di prima necessità presso l’Ente Pro Infantia Derelicta a Torino.

Inoltre, sabato 25 gennaio 2020, il Rappresentante della Città di Torino e Segretario Generale della Delegazione ha effettuato personalmente la seconda donazione mensile di derrate alimentari ad una famiglia bisognosa indicata dalla Circoscrizione di Torino.

Testo completo e foto


11.01.2020 - Cerimonia d’ingresso del nuovo parroco e due vicari parrocchiali di Cervinara

Sabato 11 gennaio 2020 una folta rappresentanza della Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha partecipato alla cerimonia d’ingresso canonico di Don Renato Trapani, quale parroco unico delle cinque parrocchie di Cervinara, e di due vicari parrocchiali, Don Daniele Paradiso e Don Luca Cennerazzo.

Testo completo e foto


08.01.2020 - “Ecco la dimora di Dio con gli uomini”. Solenne riapertura della Basilica di Biancavilla

Dopo quindici mesi di chiusura e nove di restauro, il Santuario di Santissima Maria dell’Elemosina a Biancavilla è ritornata alla normalità. Completati i lavori di messa in sicurezza, consolidamento e restauro la chiesa madre di Biancavilla è stata restituita ai fedeli per il culto divino, in un solenne rito di riapertura presieduta dall’Arcivescovo metropolita di Catania, S.E.R. Mons. Salvatore Gristina. Presenti alla cerimonia di riapertura della prestigiosa Pontificia Basilica Collegiata-Santuario Santa Maria dell’Elemosina il Sindaco di Biancavilla Antonio Bonanno con le autorità civili e militari, tutto il clero diocesano, religiosi e religiose, le associazioni diocesane e una rappresentanza della Delegazione della Sicilia Orientale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.

Testo completo e foto


04.01.2020 - Dono di defibrillatore per una struttura sportiva della Toscana Centrale

Il 4 gennaio 2020, a conclusione delle iniziative di beneficenza dei Cavalieri della Delegazione della Toscana del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio in occasione del Santo Natale 2019, è stata consegnata un defibrillatore automatico presso la parrocchia di S. Cristina a Pilli in Poggio a Caiano (PO).

Testo completo e foto


Le Sante Messe Costantiniane periodiche


Il prospetto con le informazioni circa le Sante Messe celebrate periodicamente nelle Delegazione del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio (in aggiornamento): clicca qui.


"Di null'altro mai ci glorieremo se non della croce di Gesù Cristo, nostro Signore” (Gal 6,14).

Ufficio Stampa

della Real Commissione per l’Italia

del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio

Cav. Vik van Brantegem

Responsabile della Comunicazione

Email

Cellulare: +39 335 7381424

Pagina Web istituzionale dell'Ufficio Stampa

Facebook

Twitter

Telegram

Instagram

Linkedin


Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio

Gran Magistero

Gran Maestro S.A.R. il Principe Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie e Orléans, Duca di Calabria, Conte di Caserta, Capo della Real Casa di Borbone delle Due Sicilie

Maldonado 63, Bajo 2°

ES-28006 MADRID

Web istituzionale del Gran Magistero

Real Deputazione

Basilica di Santa Croce al Flaminio

Via Guido Reni 2D

IT-00196 ROMA


Real Commissione per l'Italia

Cancelleria

Via Raffaele Costa 23

IT-00155 ROMA

Email Segreteria

Email Relazioni Esterne

Web istituzionale della Real Commissione per l'Italia e della Real Commissione per la Repubblica di San Marino

Archivio
Cerca per tag
bottom of page