La Delegazione Toscana celebra la Giornata Nazionale per la Vita a Pistoia

Sabato 4 febbraio 2023, celebrando la Giornata Nazionale per la Vita sul tema La morte non è mai una soluzione. “Dio ha creato tutte le...

Sabato 4 febbraio 2023, celebrando la Giornata Nazionale per la Vita sul tema La morte non è mai una soluzione. “Dio ha creato tutte le cose perché esistano; le creature del mondo sono portatrici di salvezza, in esse non c’è veleno di morte” (Sap 1,14), la Delegazione Toscana del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio si è riunita in Pistoia, presso il Santuario di Santa Maria delle Grazie detto del Letto.

La Santa Messa è stata officiata da Mons. Fausto Tardelli, Vescovo di Pistoia, presente Don Cristoforo Mielnik, Cappellano di Merito.

Richiamando l’auspicio dei Vescovi italiani, affinché l’appuntamento della Giornata per la vita «rinnovi l’adesione dei Cattolici al “Vangelo della vita”, l’impegno a smascherare la “cultura di morte”, la capacità di promuovere e sostenere azioni concrete a difesa della vita, mobilitando sempre maggiori energie e risorse», l’omelia di Mons. Tardelli ha preso le mosse dal brano evangelico proposto dalla liturgia, in cui il Signore dice ai Discepoli: «Voi siete il sale della terra, voi siete la luce del mondo». Questa, ha detto Mons. Tardelli, deve essere anche la missione del Cavaliere Costantiniano: dare testimonianza, essendo sale della terra e luce del mondo. Una testimonianza non priva di difficoltà, data la secolarizzazione del nostro tempo e della nostra società.

È necessario, ha continuato Mons. Tardelli, non distrarsi mai e conformarsi a quanto scrive Paolo nella seconda lettura del giorno, tratta dalla prima lettera ai Corinzi: «Io ritenni, infatti, di non sapere altro in mezzo a voi, se non Gesù Cristo e Cristo crocifisso». In tal modo il Cristiano, con l’anima fissa al Salvatore, potrà avverare quanto scritto da Isaia: «La tua tenebra sarà come il meriggio».

Al termine della Santa Messa, il Vescovo Fausto Tardelli ha ricevuto il diploma e l’insegna di Cappellano di Gran Croce di Merito, concesso dal Gran Maestro, S.A.R. il Principe Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie e Orléans, Duca di Calabria, Conte di Caserta, Capo della Real Casa delle Due Sicilie. Il Delegato Rag. Carlo Testi, Cavaliere di Gran Croce di Merito e il Pro Delegato Dott. Massimo Planera, Cavaliere di Merito con Placca, dando al neo Cappellano il benvenuto nella Sacra Milizia, hanno trasmesso a Mons. Tardelli il saluto del Presidente della Real Commissione per l’Italia, S. E. il Duca Don Diego de Vargas Machuca, Balì Gran Croce di Giustizia decorato con Collare.

Il tema della vita è particolarmente a cuore della Delegazione Toscana, tanto che, il 19 novembre 2021 fu patrocinato il convegno organizzato dall’Unione Giuristi Cattolici Italiani di Prato, presieduta dal Cav. Avv. Cristiano Maria Ciani, su Il pensiero giuridico di Carlo Casini: il diritto alla vita, il diritto per la vita [QUI].

Sono in uscita, per i tipi delle Edizioni Toscana Oggi, gli atti del convegno, a cura del Presidente Ciani, della Prof.ssa Marina Casini, Presidente nazionale del Movimento per la Vita, e del Dott. Domenico Mugnaini, Direttore di Toscana Oggi, settimanale delle diocesi toscane.

Il volume, con la Prefazione di S. E. il Duca Don Diego de Vargas Machuca, pubblicato grazie al contributo della Real Commissione per l’Italia, a breve verrà presentato a Prato.

Avanzamento lettura