Sabato 4 marzo 2023, su invito della Delegazione di Puglia e Basilicata del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio e con l’alto patrocinio della Provincia di Foggia, presso la chiesa di Santa Maria della Pietà (detta dei Morti o delle Anime Purganti) a San Severo, l’Arcivescovo Luigi Pezzuto, Nunzio Apostolico e Cappellano Gran Croce di Merito, celebrerà alle ore 17.15 una solenne Santa Messa e alle ore 18.30 terrà una conferenza su Il Popolarismo nella Dottrina Sociale della Chiesa e nella identità dell’Italia.
Introdurranno la conferenza, i saluti istituzionali dell’Avv. Francesco Miglio, Sindaco di San Severo; dell’Avv. Giuseppe Nobiletti, Presidente della Provincia di Foggia; e del Sig. Rocco Pisone, Priore dell’Arciconfraternita della Orazione e Morte di Nostro Signore Gesù Cristo, antica e illustre istituzione religiosa di San Severo che ha la sua sede nella medesima chiesa.
Modererà il Cappellano Capo di Delegazione, Mons. Giovanni Pistillo, Cappellano di Merito con Placca.
Conclusioni a cura del Delegato, il Nob. Avv. Dario de Letteriis, Cavaliere di Gran Croce.

Mons. Luigi Pezzuto, nato a Squinzano il 30 aprile 1946, è stato ordinato sacerdote il 25 settembre 1971. Dopo la laurea in Teologia, nel 1978 è entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede, prestando servizio presso Nunziature Apostoliche in Ghana, Paraguay, Papua Nuova Guinea, Brasile, Senegal, Ruanda e Portogallo. Il 18 ottobre 1995 è stato nominato Incaricato d’affari nella Repubblica del Congo e in Gabon. Il 7 dicembre 1996 è stato nominato Nunzio Apostolico di questi Paesi ed eletto Arcivescovo titolare di Torre di Proconsolare da Papa Giovanni Paolo II, che lo ha consacrato il 6 gennaio 1997, co-consacranti l’Arcivescovo Giovanni Battista Re, Sostituto per gli Affari generali della Segreteria di Stato, e l’Arcivescovo Myroslav Marusyn, Segretario della Congregazione per le Chiese Orientali. Il 22 maggio 1999 è stato nominato Nunzio Apostolico in Tanzania e il 2 aprile 2005 in El Salvador e dal 7 maggio 2005 anche in Belize. Il 17 novembre 2012 è stato nominato Nunzio Apostolico in Bosnia-Erzegovina e Montenegro e il 16 gennaio 2016 nel Principato di Monaco. Il 31 agosto 2021 Papa Francesco ha accolto la sua rinuncia all’ufficio di Nunzio Apostolico per raggiunti limiti d’età.