Come abbiamo annunciato [QUI], in ossequio ad una bella tradizione, domenica 4 dicembre 2022 ha avuto luogo presso la chiesa della Santissima Trinità in Viterbo, santuario mariano cittadino, l’incontro prenatalizio della Delegazione della Tuscia e Sabina del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.
La solenne Concelebrazione Eucaristica è stata presieduta dal Cardinale Dominique Mamberti, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica e Presidente della Corte di Cassazione dello Stato della Città del Vaticano, Balì Gran Croce di Giustizia della Sacra Milizia, assistito all’Altare da cinque Cappellani della Delegazione.
Nella sua omelia, il Cardinal Mamberti ha esortato i sessanta Cavalieri presenti a testimoniare, secondo il carisma costantiniano, la loro fedeltà a Cristo attraverso un’intensapratica religiosa, accompagnata da opere di carità soprattutto verso i fratelli più fragili e bisognosi.
Al termine del Sacro Rito, il Cardinal Mamberti, accompagnato dai Cappellani e dai Cavalieri, si è recato processionalmente all’altare della Madonna Liberatice per il canto dell’antifona mariana Salve Regina, la recita della preghiera Pro pace mundi e presentare un omaggio floreale alla Patrona della Delegazione.
Successivamente è sopraggiunta Mons. Orazio Francesco Piazza, nuovo Vescovo di Viterbo per salutare il Cardinal Mamberti, manifestando altresì vivo compiacimento per la nutrita presenza dei Cavalieri, accompagnati da volontari, familiari ed estimatori dell’Ordine Costantiniano.
Dopo una visita guidata al Chiostro rinascimentale affrescato con scene della vita di Sant’Agostino, alle ore 11.00 ha avuto luogo una riunione conviviale presso l’antico refettorio del Convento dei Padri Agostiniani, con la partecipazione, oltre che del Cardinal Mamberti, di Mons. Lino Fumagalli, Vescovo emerito di Viterbo, Cappellano Gran Croce di Merito dell’Ordine Costantiniano. Al momento dello scambio degli auguri natalizi, Il Delegato Nob. Avv. Roberto Saccarello, Cavaliere Gran Croce Jure Sanguinis con Placca d’Oro, nell’esprimere il più sentito ringraziamento agli illustri Ospiti e ai Confratelli per la loro partecipazione all’evento, ha ribadito come la vitalità della Delegazione sia soprattutto dovuta alla regolare partecipazione dei Confratelli alla Santa Messa mensile e alle loro attività benefiche, intensificatesi in questi tempi di crisi. In tale contesto, è stato raccolto tra i presenti un donativo da destinare al Movimento per la Vita, attivo in ambito diocesano.
Servizio fotografico del Cav. Gennaro Vernillo.