Presentazione del libro “In difesa dell’umano. La filosofia di Karol Wojtyła” a Sutera

Venerdì 6 maggio 2022 si è svolto, presso l'Auditorium Comunale "ex agonizzanti" a Sutera in provincia di Caltanissetta, un pomeriggio...

Venerdì 6 maggio 2022 si è svolto, presso l’Auditorium Comunale “ex agonizzanti” a Sutera in provincia di Caltanissetta, un pomeriggio mirante a presentare il libro In difesa dell’umano. La filosofia di Karol Wojtyła (D’Ettoris Editori 2021, 264 pagine) del Prof. Daniele Fazio, docente di Filosofia ed esponente di Alleanza Cattolica, con la prefazione di Ermanno Pavesi. La presentazione del volume è stata organizzata dalla Delegazione della Sicilia Occidentale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, con il patrocinio della Città di Sutera e dell’Associazione Culturale Kamicos Onlus.

Il pensiero filosofico di Karol Wojtyła viene presentato in questo studio come una grande difesa dell’umano davanti ai tentativi ideologici – negatori del realismo metafisico – di riduzione o ri-creazione gnostica dell’umanità. La sua filosofia, intreccio tra fenomenologia e tomismo, è da considerarsi come una contro-rivoluzione antropologica, ossia come una risposta non solo attuale, ma anche di principio alle forme moderne e contemporanee di pensiero a-personalistico e anti-personalistico. Il testo, quindi, illumina lo straordinario lavoro filosofico di Karol Wojtyła – forse ancora troppo poco conosciuto – negli anni precedenti al suo Pontificato, mettendolo a confronto con l’esistenzialismo ateo, con il marxismo, con la rivoluzione culturale del Sessantotto e con il transumanesimo e il post-umano. La ricostruzione di tali plessi teorici, altresì, implicitamente fornisce nuovi stimoli e materiali di riflessione a quanti, con passione, vogliano rispondere alle sfide poste in atto dalla rivoluzione antropologica, quale esito ultimo del processo di scristianizzazione dell’Occidente.

La presentazione di In difesa dell’umano. La filosofia di Karol Wojtyła è stata introdotta dal Referente di zona Caltanissetta ed Agrigento, il Prof. Alberto Maira, Cavaliere di Merito con placca, che ha portato i saluti e gli auguri di buon lavoro del Delegato, il Nob. Prof. Salvatore Bordonali, Signore di Pirato, Cavaliere di Gran Croce Jure Sanguinis, già docente di Diritto Canonico all’Università degli Studi di Palermo. Sono intervenuti per i saluti di introduzione, il Sindaco di Sutera, Dott. Giuseppe Grizzanti; l’Assessore alla Cultura, Prof.ssa Giovannella Di Francesco; e il Presidente dell’Associazione Culturale Kamicos, Dott. Uff. Paolino Scibetta. Ha presentato il volume il Prof. Don Salvatore Rumeo, docente Ordinario di Catechetica e Teologia Pastorale, nonché parroco del S. Cuore di Caltanissetta. Ha concluso i lavori l’autore dello studio, il Prof. Daniele Fazio, il quale ha puntualizzato lo straordinario pensiero di Karol Wojtyła come filosofo, come teologo, come vescovo e come Sommo Pontefice.

Prima della conferenza è stata effettuata una visita guidata presso la Chiesa Madre di Sutera, con una sosta di preghiera all’altare della Vergine Santissima Assunta, che veste l’abito appartenuto alla beata Maria Cristina di Savoia, e al Museo etnoantropologico.

Avanzamento lettura