Raccolta fondi nella Delegazione di Piemonte e Valle D’Aosta per materiale sanitario

Emergenza Covid-19 - Raccolti di fondi per l’acquisto di materiale sanitario da destinare alle ASL TO3, ASLTO5, AUSL Aosta e Croce Rossa...

Emergenza Covid-19 – Raccolti di fondi per l’acquisto di materiale sanitario da destinare alle ASL TO3, ASLTO5, AUSL Aosta e Croce Rossa Italiana, sezione Alessandria e Mappano (TO)

Nostro Paese sta attraversando un momento particolarmente difficile e siamo tutti chiamati, a vario titolo, alla responsabilità: la situazione attuale richiede un impegno nuovo da parte di tutti, bisogna seguire le indicazioni, prendere le giuste precauzioni e restare a casa.
Il nostro dovere di Cavalieri del Sacra Militare Ordine Costantiniano, pur con tutte le precauzioni richieste dalla situazione, non può e non deve fermarsi: in questa fase, davvero delicata dal punto di vista sociale e sanitario, dobbiamo anche noi fare qualcosa.
Medici, infermieri, operatori sanitari, tutte le Forze dell’Ordine, i volontari della Protezione Civile insieme a quelli della Croce Rossa Italiana, stanno svolgendo un lavoro importantissimo ed è nostra ferma intenzione supportarli concretamente.
Siamo un gruppo di uomini e donne che condividono i valori cristiani della carità e della solidarietà, principi che abbiamo confermato nel momento in cui siamo stati ammessi in questo nostro glorioso Ordine Costantiniano.
Ora abbiamo il dovere di agire per aiutare chi, dall’inizio di questa emergenza sanitaria non ha smesso di lottare.
Il nostro aiuto è importante ma è soprattutto un dovere, sia come cittadini italiani e sia come membri della Sacra Milizia.
La Delegazione di Piemonte e Valle d’Aosta sotto l’egida del Delegato, Cav. Nob. Avv. Paolo Cisa di Grésy, ha organizzato, su iniziativa del Delegato Vicario, Cav. Dott. Mario Rodolfo Baschirotto, del Segretario Generale, Cav. Massimo Trasforini e del Vice Segretario Generale, Cav. Nob. Gabriele Gregorio Sarlo insieme a tutti i membri del Direttivo e alla partecipazione di tutti i Confratelli della Delegazione, una raccolta fondi finalizzata all’acquisto di materiale sanitario da destinare alle aziende sanitarie locali del territorio piemontese e valdostano.
La Delegazione ha deciso di attivare questa raccolta fondi, dopo aver ricevuto indicazioni precise dall’Unità di Crisi regionale, nella persona del dott. Mario Raviolo e del suo staff.
Con il ricavato della donazione, a cui ha aderito anche l’Associazione ANIOC-Torino, sono stati acquistati materiali sanitari del tipo
– Maschera facciale Monouso Mis. 3 Pediatrico C
– Maschera facciale monouso Mis. 4 Adulto Piccolo
– Maschera facciale Monouso Mis. 5 Adulto Medio
– Pallone Rianimatore Ambu® SPUR® II Adulto, con PEEP Valve 20 (monouso)
La donazione è stata rivolta ai seguenti Enti, su segnalazione specifica dell’Unità di Crisi regionale e su indicazione di alcuni confratelli:
– ASL TO5 (Chieri, Carmagnola, Moncalieri e Nichelino)
– ASL TO3 (Collegno e Pinerolo)
– AUSL Aosta
– CRI sez. Alessandria
– CRI sez. Mappano (TO)
Ad oggi sono state acquistate e distribuite 3.600 maschere facciali per l’unità di terapia intensiva e reparti Covid-19 e 160 palloni rianimatori. Tutto il materiale è già stato consegnato direttamente ai referenti degli Enti sopra indicati.
La decisione di avviare la raccolta fondi, presa immediatamente dopo aver riscontrato la gravità del momento, è stato un modo per esprimere i valori cristiani della solidarietà e difesa dei più deboli, perché, anche con piccole disponibilità, tutti abbiamo sentito il dovere di supportare i nostri ospedali, che dal primo giorno di emergenza, stanno facendo miracoli per ovviare a livello strumentale e personale, alla drammaticità della situazione.
È in atto una crisi sanitaria mondiale, senza eguali, a cui tutti siamo chiamati a rispondere con la nostra solidarietà.

“Nulla di quello che accade all’uomo deve risultarci estraneo” (Papa Giovanni XXIII).

Per ulteriori informazioni:
Nob. Gabriele Gregorio Sarlo
Responsabile della Comunicazione
Delegazione di Piemonte e Valle d’Aosta
Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio
Email

Avanzamento lettura