La 8ª Edizione di Dona il Sangue Dona una Speranza si è svolta in occasione della Giornata Internazionale della Donna. Un’Italia che aiuta, tutti insieme per donare il sangue. «Grazie mille a tutti e ancora una volta auguri a tutte le donne che anche per la loro festa erano impegnati per questo evento solidale. W le donne” (Cav. Luigi Campanile).
La raccolta è stata effettuata mercoledì 8 marzo 2023 dalle ore 07.30 a Piazza del Popolo, nel cuore di Roma, dall’Area Metropolitana di Roma della Croce Rossa Italiana, con il patrocinio della Delegazione della Tuscia e Sabina del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, dell’IRCCS-Istituti Fisioterapici Ospitalieri del Sistema Sanitario Regionale e degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico IRE-Istituto Nazionale Tumori Regina Elena e ISG-Istituto Dermatologico San Gallicano.
Per donare occorre:
- Avere un’età compresa tra i 18 e 65 anni
- Pesare minimo 50 kg.
- Essere a digiuno da 8 ore (sono permessi thè, caffè e succhi di frutta).
- Avere con sé un documento di riconoscimento e il codice fiscale.
Ai donatori è stato effettuato lo screening dermatologico a cura degli specialisti dell’Istituto Dermatologico San Gallicano di Roma.
#DonaSangueDonaSperanza
Ideatore e promotore della manifestazione – lanciata nella sua prima edizione nel 2020 raccogliendo l’allarme dei centri trasfusionali che denunciavano una gravissima mancanza di sangue – è il Dott. Luigi Campanile, Cavaliere della Delegazione di Tuscia e Sabina del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.
Per informazioni sanitarie
Croce Rossa Italiana – Area Metropolitana di Roma [infosangue@criroma.org]
Organizzazione
Cav. Dott. Luigi Campanile [campanile.luigi@gmail.com]