09.04.2021 – Conversazione “La Marina delle Due Sicilie dal Mediterraneo agli Oceani”

La periodica conversazione della Delegazione per la Sicilia Occidentale si svolgerà venerdì 9 aprile 2021 alle ore 18.30 con collegamento via Zoom.

Il fil rouge è sempre Uno stato moderno dell'Italia meridionale, con un affascinante argomento: La Marina delle Due Sicilie dal Mediterraneo agli Oceani.



Introdurrà la conversazione il Delegato per la Sicilia Occidentale, il Nob. Prof. Salvatore Bordonali, Cavaliere di Gran Croce Jure Sanguinis.

Moderatore sarà il Segretario Generale della Delegazione, il Cav. Salvatore Glorioso.

A relazionare sul tema sarà l'Ing. Salvo Carreca, ingegnere aeronautico agrigentino, appassionato ricercatore e autore di interessanti volumi del periodo storico che verrà affrontato, tra cui Viaggio tra le meraviglie delle Due Sicilie 1735/1860 e Il Reggimento Real Marina 1734/1861.

La conversazione si ricollega alle precedenti e vuole attenzionare un fondamentale aspetto dell’economia e della realtà dello Stato delle Due Sicilie, cioè la marina, sia mercantile che militare. Verrà studiata la avanzata cantieristica e il grande potenziale economico che esprimeva anche in relazione ai commerci che da essa scaturivano. I cantieri quali quello di Castellamare realizzarono scafi sia a vela che a vapore all’epoca realmente innovativi e competitivi. Nelle scuole nautiche del regno furono istruiti valenti comandanti che furono in grado di percorrere anche le rotte oceaniche.

Il link (in azzurro) per il collegamento Zoom, il 9 aprile 2021 a partire dalle ore 18.30: QUI.

ID riunione: 816 2186 2259

Archivio
Cerca per tag

© 2021 Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio

Real Commissione per l'Italia 

S i t o   U f f i c i a l e

  • Facebook App Icon
  • Youtube