Il Vescovo di Nicosia nominato Cappellano Gran Croce di Merito Costantiniano

Venerdì 9 settembre 2022, il Delegato della Sicilia Orientale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, il Nob. Ferdinando...

Venerdì 9 settembre 2022, il Delegato della Sicilia Orientale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, il Nob. Ferdinando Testoni Blasco, Cavaliere Gran Croce di Giustizia, si è recato in visita al Vescovo di Nicosia, Mons. Giuseppe Schillaci. Ad accompagnarlo il Vice Delegato, Nob. Gian Francesco Galletti, Barone di Santa Rosalia, Cavaliere di Giustizia e il Referente per la Provincia di Enna, Dott. Onofrio Ligotti, Cavaliere di Merito con Placca.

Durante l’udienza, svoltasi in un clima di grande cordialità, il Delegato Testoni Blasco ha consegnato a Mons. Schillaci il diploma di Cappellano Gran Croce di Merito dell’Ordine Costantiniano e ha illustrato come l’attuale Gran Maestro, S.A.R. il Principe Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie e Orléans ha sempre riaffermato con chiarezza la natura equestre-religiosa della Sacra Milizia e le sue finalità, che sono la glorificazione della Santa Croce, la propaganda della Fede e la difesa di Santa Romana Chiesa, alla quale l’Ordine Costantiniano è strettamente legato. Inoltre, ha evidenziato come la Sacra Milizia si propone in attività socio-assistenziali e di beneficenza.

Al termine dell’udienza, il Cav. Ligotti ha consegnato al Vescovo di Nicosia il libro L’Ordine Costantiniano di San Giorgio a cura di Alessandro Scandola [QUI] e Il libro Celebrazioni del Tricentenario della Bolla Militantis Ecclesiae 1718-2018, a cura del Nob. Avv. Roberto Saccarello, Cavaliere Gran Croce Jure Sanguinis con P.O., Delegato della Tuscia e Sabina, Consulente di Diritto Civile della Real Commissione per l’Italia [QUI].

Mons. Giuseppe Schillaci è nato l’8 gennaio 1958 ad Adrano, in Provincia e Arcidiocesi di Catania.

Dopo aver intrapreso gli studi filosofici presso l’Università degli Studi di Catania, si è spostato a Roma, conseguendo la laurea in Filosofia presso la Pontificia Università Gregoriana. Sempre a Roma, ha svolto il percorso formativo al Pontificio Seminario Francese.

Il 28 dicembre 1986 è ordinato diacono e il 4 luglio 1987 sacerdote per l’Arcidiocesi di Catania.

Ritorna ad Adrano, dove svolge le mansioni di viceparroco e poi di parroco tra il 1988 e il 1992.

Nel 1994 è stato nominato Vicerettore del Seminario arcivescovile di Catania e ha svolto tale mansione fino al 1998, quando è nominato Padre Spirituale, carica che ricopre fino al 2005. Inoltre, è stato Vicario episcopale per la cultura dal 1999 al 2006 e Vicepreside dello Studio teologico San Paolo di Catania dal 1999 al 2007.
Dal 2006 è Cappellano di Sua Santità.

Dal 2008 fino alla nomina vescovile ricopre la carica di Rettore del Seminario arcivescovile di Catania.

Il 3 maggio 2019 Papa Francesco lo ha nominato Vescovo di Lamezia Terme. Il 6 luglio successivo ha ricevuto l’ordinazione episcopale, presso la cattedrale di Lamezia Terme, dall’Arcivescovo metropolita di Catania, Mons. Salvatore Gristina, co-consacranti l’Arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace, Mons. Vincenzo Bertolone e il suo predecessore, il Vescovo emerito di Lamezia Terme, Mons. Luigi Antonio Cantafora. Durante la stessa celebrazione ha preso possesso della diocesi.

ll 4 ottobre 2021 è stato nominato Segretario della Conferenza Episcopale Calabra per il quinquennio 2021-2026.

Il 23 aprile 2022 Papa Francesco lo ha nominato Vescovo di Nicosia e l’11 giugno successivo ha preso possesso della diocesi.

Avanzamento lettura