top of page

10.01.2021 – I Cavalieri Costantiniani della Tuscia e Sabina celebrano il Battesimo di Gesù

Domenica 10 gennaio 2021 alle ore 11.30 nella Chiesa della SS. Trinità in Viterbo, i Cavalieri Costantiniani della Tuscia e Sabina del Sacro Militare Ordine Costantiniano parteciperanno alla solenne Santa Messa nella ricorenza del Battesimo di Gesù.



Al termine del rito, a cura della Delegazione verranno consegnati alla Comunità agostiniana dei generi alimentari e degli indumenti per i poveri della parrocchia, oltre a un'offerta per le Missioni agostiniane sulle Ande.

La festa del Battesimo di Gesù conclude il tempo liturgico del Natale, la domenica dopo la solennità dell’Epifania.

I Padri della Chiesa dicevano che Gesù, scendendo nelle acque del Giordano, ha idealmente santificato le acque di tutti i Battisteri, dal più semplice e moderno, posto all’ingresso delle chiese, a quelli che si innalzano a gloria imperitura del Sacramento e dell’arte, vicino alle grandi cattedrali dei secoli scorsi.

Gesù stesso nel Vangelo di Marco (16,16) dice: “Chi crederà e sarà battezzato, sarà salvo, ma chi non crederà sarà condannato”.

L’ episodio del Battesimo di Gesù è narrato nel Vangelo di Marco (1,9-11), di Matteo (3,13-17) e di Luca (3,21-22), mentre il Vangelo di Giovanni presenta la testimonianza da parte di Giovanni Battista della discesa sullo Spirito Santo su Gesù ma non parla del suo battesimo.

Archivio
Cerca per tag
bottom of page