Domenica 10 gennaio 2021 alle ore 11.30 nella Chiesa della SS. Trinità in Viterbo, i Cavalieri Costantiniani della Tuscia e Sabina del Sacro Militare Ordine Costantiniano parteciperanno alla solenne Santa Messa nella ricorenza del Battesimo di Gesù.
Al termine del rito, a cura della Delegazione verranno consegnati alla Comunità agostiniana dei generi alimentari e degli indumenti per i poveri della parrocchia, oltre a un’offerta per le Missioni agostiniane sulle Ande.
La festa del Battesimo di Gesù conclude il tempo liturgico del Natale, la domenica dopo la solennità dell’Epifania.
I Padri della Chiesa dicevano che Gesù, scendendo nelle acque del Giordano, ha idealmente santificato le acque di tutti i Battisteri, dal più semplice e moderno, posto all’ingresso delle chiese, a quelli che si innalzano a gloria imperitura del Sacramento e dell’arte, vicino alle grandi cattedrali dei secoli scorsi.
Gesù stesso nel Vangelo di Marco (16,16) dice: “Chi crederà e sarà battezzato, sarà salvo, ma chi non crederà sarà condannato”.
L’ episodio del Battesimo di Gesù è narrato nel Vangelo di Marco (1,9-11), di Matteo (3,13-17) e di Luca (3,21-22), mentre il Vangelo di Giovanni presenta la testimonianza da parte di Giovanni Battista della discesa sullo Spirito Santo su Gesù ma non parla del suo battesimo.