10.04.2022 – Incontro in preparazione alla Santa Pasqua presso la Basilica del Carmine in Padova

La Delegazione del Triveneto del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha organizzato nella Domenica delle Palme, 10 aprile 2022 presso la Basilica del Carmine in Padova, un incontro in preparazione alla Santa Pasqua, assieme alla locale Commenda dell'Ordine Teutonico. Erano presenti tra gli altri il Delegato del Triveneto, il Principe Don Benedetto Orsini, Principe di Vallata, Cavaliere di Giustizia e il Delegato Vicario e Consigliere della Real Commissione per l’Italia, il Nob. Paolo dei Conti Borin, Cavaliere Gran Croce di Giustizia.

L'iniziativa è stata arricchita da un concerto preparatorio incentrato sulle musiche di Antonio Vivaldi eseguite dall'orchestra Il Cimento Armonico, diretta da Gianmaria Fantato Pontini, composta in gran parte da giovani musicisti e accompagnata dalla voce del solista controtenore Alejandro Lopez. I fondi raccolti a margine dell'iniziativa musicale sono stati interamente devoluti all'Associazione dei genitori con bambini affetti dalla rara e debilitante malattia di "Sturge-Weber", rappresentata all'evento dalla Presidente Antonella Perini. Questa sindrome, di origine genetica, è attualmente senza cura e ancora poco diagnosticata: sono qualche decina i bambini conclamati in Italia e poche centinaia nel mondo, sebbene il numero sia purtroppo in crescita. Per chi volesse saperne di più e fare una donazione il sito è Sturgeweberitalia.org.

Dopo il concerto è stata celebrata la Santa Messa presieduta dal Cappellano della Sacra Milizia, Mons. Alberto Albertin, Canonico della Cattedrale di Padova e Protonotario Apostolico.


Archivio
Cerca per tag