Come abbiamo annunciato [QUI], sabato 11 febbraio 2023 il Cardinale Robert Sarah ha celebrato presso il Santuario Santa Maria della Carità in via Musei a Brescia una solenne Santa Messa nella memoria liturgica della Beata Vergine Maria di Lourdes.
Il Prefetto emerito della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti ha tenuto un’omelia focalizzata sulla necessità di preghiera, penitenza e silenzio.
Al Sacro Rito ha partecipato una rappresentanza del Sovrano Militare Ordine di Malta e una rappresentanza del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, composta dal Referente della Sezione di Brescia della Delegazione Lombardia, Dott. Avv. Lorenzo Da Pra Galanti, Cavaliere di Merito con Placca; daL Dott. Marco Foppoli, Cavaliere Jure Sanguinis; e dal Dott. Emanuele Paniz, Cavaliere di Ufficio.
Il Cardinal Sarah, si è recato anche a Nuvolento dove il giorno precedente ha presentato il suo volume Si fa sera e il giorno ormai volge al declino, scritto con Nicolas Diat (Cantagalli 2019) e ha illustrato il suo punto di vista sulla crisi di fede nella Chiesa. «Alla radice del collasso dell’Occidente c’è una crisi culturale e identitaria. L’Occidente non sa più chi è, perché non sa più e non vuole più sapere chi l’ha creato, chi l’ha plasmato, com’era e com’è. Oggi, molti Paesi ignorano la propria storia. Questo soffocarsi conduce naturalmente a una decadenza che apre la strada a nuove civiltà di barbari». Il giudizio del Cardinal Sarah è chiaro: il mondo è sul ciglio di un precipizio. La crisi della fede e della Chiesa, il declino dell’Occidente, il tradimento delle sue élite, il relativismo morale, la globalizzazione senza regole, il capitalismo sfrenato, le nuove ideologie, la politica che arranca, le derive di un totalitarismo islamista… È giunto il tempo di una diagnosi che non conceda attenuanti. Nell’analisi a tutto tondo dei grandi sconvolgimenti della nostra epoca, il Cardinal Sarah ci invita a prendere coscienza della gravità della crisi che stiamo attraversando, mostrandoci come sia ancora possibile evitare l’inferno di un mondo senza Dio, di un mondo senza l’uomo, di un mondo senza speranza. Una riflessione ambiziosa, potente, ormai ineludibile nella quale il Cardinal Sarah affronta senza riserve la crisi del mondo contemporaneo, donandoci ancora una volta una preziosa lezione di vita e di spiritualità.