Sabato 11 febbraio 2023 alle ore 10:00, il Cardinale Robert Sarah celebrerà presso il santuario di Santa Maria della Carità in via Musei a Brescia, la solenne Santa Messa nella memoria liturgica della Beata Vergine Maria di Lourdes. All’evento parteciperà una rappresentanza del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.
A Lourdes, ai piedi dei Pirenei, in una grotta sulla riva del fiume Gave, la Madonna apparve ad una giovane semplice, delicata, cagionevole di salute, figlia di una famiglia poverissima. L’11 febbraio 1858 a Bernadette Soubirous si mostrò una “signora” molto bella, vestita di bianco, davanti alla quale la ragazza, non sapendo che fare, iniziò a pregare il Rosario. La Vergine si mostrò ancora 17 volte fino al 16 luglio. A febbraio sgorgò la famosa sorgente d’acqua prima inesistente. Il 25 marzo la Vergine presentandosi come l’Immacolata Concezione conferma il dogma del concepimento immacolato di Maria promulgato da Papa Pio IX l’8 dicembre 1854, quattro anni prima. Penitenza e preghiera: secondo la veggente questo è il cuore del messaggio della Madonna.
Il Cardinal Robert Sarah, Prefetto emerito della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti si troverà a Nuvolento e a Brescia per una serie di incontri che culmineranno con la solenne celebrazione della ricorrenza della Madonna di Lourdes, alla presenza dei Cavalieri Costantiniani.
«Si sta chiudendo un ciclo. La questione del transumanesimo ci mette di fronte a una scelta di civiltà. Possiamo proseguire nella stessa linea, ma rischiamo letteralmente di rinunciare alla nostra umanità. Se vogliamo restare umani dobbiamo accettare la nostra natura di creatura e rivolgerci di nuovo al Creatore. Il mondo ha scelto di strutturarsi senza Dio, di vivere senza Dio, di pensare senza Dio. È in procinto di fare una terribile esperienza: là dove Dio non c’è, c’è l’inferno. Che cosa è l’inferno se non l’assenza di Dio? (..) L’alternativa è più che mai semplice: Dio o niente» [2].
[1] Il Cardinale Robert Sarah sull’esperienza vissuta nel luogo di pellegrinaggio dei Pirenei durante la conferenza dal titolo L’urgenza del silenzio per il nostro tempo, tenuta nel Palazzo dei Congressi di Lourdes il 17 febbraio 2019, nell’anno del 175° anniversario della nascita di Santa Bernadette (nata a Lourdes il 7 gennaio 1844). È difficile raggiungere la verità senza il silenzio. Al termine della conferenza, il porporato guineano ha guidato la processione con le reliquie di Santa Bernadette fino alla grotta delle apparizioni.
[2] Da Si fa sera e il giorno ormai volge al declino, libro del Cardinale Robert Sarah con Nicolas Diat (Cantagalli 2019).