Una Rappresentanza del Coordinamento Calabria della Delegazione della Tuscia e Sabina del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, ha svolto sabato 11 marzo 2023 un incontro presso la Chiesa di Santa Maria della Neve nella località Riparo di Reggio Calabria, per programmare le attività future, tra cui anche quelle volte a sostenere i progetti di aiuto e solidarietà nei confronti delle fasce di popolazione meno fortunate.
L’incontro è iniziato con la Santa Messa officiata dal Cappellano Don Giovanni Gattuso, a cui ha partecipato anche il Cav. Ottavio Sinicropi, Delegato Provinciale dell’ANIOC (Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche) e Rappresentante dell’AVO (Associazione Volontari Ospedalieri).
A seguito della Santa Messa, la Sig.ra Angela Mattia Branca ha illustrato le attività sociali e ricreative dell’Emporio della Solidarietà Genezareth, di cui è la Referente. Questa struttura, che ha sede presso la parrocchia di Santa Maria della Neve, si erge come un riparo per i bisognosi. Questa realtà, in collaborazione con la Caritas diocesana di Reggio Calabria, si pone l’obiettivo di accogliere ed ascoltare le persone in difficoltà, tentando di far riacquistare a loro una nuova dignità, auspicando di renderle possibilmente autonome in futuro. All’Emporio si rivolgono numerosi nuclei familiari, italiani e stranieri, sovente con minori residenti e/o domiciliati sul territorio dell’Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova, che purtroppo versano in condizione di reale difficoltà e disagio familiare, lavorativo, economico e/o sociale.
Questo evento, organizzato dal Cav. Emanuele Scarlata, Referente per il Coordinamento Calabria, si inserisce in un percorso di formazione storica e spirituale della Delegazione della Tuscia e Sabina, rivolto ai Cavalieri, alle Dame e ai Postulanti che, a vario titolo, si rendono disponibili a diffondere in terra di Calabria i valori sociali e caritatevoli dell’Ordine Costantiniano. Pertanto, sono stati programmati eventi e incontri futuri, volti a sostenere in terra di Calabria i progetti di solidarietà verso le fasce di popolazione meno fortunate sotto l’egida della Regola di San Basilio del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, che contestualmente costituiscono momenti formativi e di condivisione per i Cavalieri, le Dame e i Postulanti.
L’incontro si è concluso con un convivio fraterno.