Santa Messa Costantiniana a Cosenza presieduta dall’Arcivescovo Salvatore Nunnari

Sabato 11 luglio 2020 presso la chiesa di San Francesco d'Assisi nel suggestivo centro storico di Cosenza, S.E.R. Mons. Salvatore...

Sabato 11 luglio 2020 presso la chiesa di San Francesco d’Assisi nel suggestivo centro storico di Cosenza, S.E.R. Mons. Salvatore Nunnari, Arcivescovo emerito di Cosenza-Bisignano ha presieduto una Concelebrazione Eucaristica. Questa Santa Messa Costantiniana è stata organizzata dal Cav. Dott. Emanuele Nazario Scarlata del Coordinamento Calabria, che fa capo alla Delegazione della Tuscia e Sabina del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.

Attraverso il valore Eucaristico del rito si intende sottolineare la prerogativa religiosa della Sacra Milizia che nutre, accresce e promuove la propria forte connotazione cristiano-cattolica ed il proprio radicato legame con la dottrina e la liturgia della Chiesa Cattolica Romana. Il carattere squisitamente religioso dell’Ordine Costantiniano guidato dal Gran Maestro S.A.R. il Serenissimo Principe Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie e Orléans, Duca di Calabria, Conte di Caserta e Capo della Real Casa di Borbone delle Due Sicilie, si esprime nelle finalità caritative, culturali e spirituali che affiorano in tutte le attività e nei propositi dell’Ordine. La stessa forma militare dell’Ordine non è priva di significato, bensì, ai giorni nostri, riveste l’importante accezione di difesa della fede cristiano-cattolica e delle tradizioni ad essa legate, nonché l’accezione della testimonianza e della diffusione della fede.

Dopo la celebrazione religiosa, le dame, i cavalieri ed i postulanti del Coordinamento Calabria della Delegazione della Tuscia e Sabina del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio hanno partecipato ad una colazione conviviale insieme a Mons. Nunnari, la cui vicinanza al Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio è particolare motivo di gioia e di incoraggiamento nel servizio, nelle finalità e nell’ispirazione ordinistiche.

Foto di Don Giovanni Gattuso, Arciprete a Montebello Jonico, Arcidiocesi di Reggio Calabria.

Avanzamento lettura