11.11.2021 - II Corso di formazione Costantiniana - 2: La storia della Sacra Milizia

Aggiornamento: nov 12

Come abbiamo annunciato [QUI], giovedì 11 novembre 2021 alle ore 18.30, si è tenuto il secondo appuntamento del Corso di formazione Costantiniana della Delegazione di Roma e Città del Vaticano del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, giunto alla II edizione.



Relatore della seconda lezione è stato il confratello Alessandro Scandola, Cavaliere di Merito della Delegazione del Triveneto, il quale ha tenuto una dotta esposizione sulla storia della Sacra Milizia e i suoi rapporti con la Repubblica italiana, anche ai fini del suo riconoscimento.


Il relatore è uno dei massimi esperti di storia degli ordini cavallereschi e di onorificenze, essendo peraltro membro dell'Associazione Insigniti Onorificenze Cavalleresche e della Società Araldica di Torino. Cura per la Biblioteca Bertoliana di Vicenza il progetto di digitalizzazione e classificazione dell'archivio documentale in materia di onorificenze istituite presso il Governo italiano. È autore di saggi e libri sulla materia, segnatamente un volume sull'Ordine di Malta (Il Sovrano Ordine di Malta. Sistema di Governo, organizzazione territoriale e trattati, Logart Press 2019) e un altro, più recente, sulla Sacra Milizia Costantiniana (L'Ordine Costantiniano di San Giorgio. Storia, Governo, rapporti con la Repubblica italiana, procedure autorizzative, decorazioni e porto delle insegne, ZeL Edizioni 2021) [QUI]. Quest'ultima opera è corredata da una Prefazione del Gran Maestro, S.A.R. il Principe Don Pedro di Borbone due Sicilie e Orléans, Duca di Calabria, Conte di Caserta, Capo della Real Casa delle Due Sicilie, nonché da una introduzione del Presidente della Real Commissione per l'Italia, S.E. il Duca Con Diego de Vargas Machuca, Gentiluomo di Sua Santità, Bali Gran Croce di Giustizia decorato con Collare.


Alla lezione, che si è tenuta in diretta streaming e che è stata introdotta e moderata dal Coordinatore Generale della Delegazione di Roma e Città del Vaticano, il Prof. Giuseppe Schlitzer, hanno preso parte circa ottanta partecipanti tra Dame, Cavalieri, Postulanti e amici della Sacra Milizia, a testimonianza del successo dell'iniziativa.



Archivio
Cerca per tag