11.12.2021 - Santa Messa mensile della Rappresentanza di San Severo – “Progetto Carita 75”

Come annunciato [QUI], sabato 11 dicembre 2021 alle ore 18.00 i membri della Rappresentanza di San Severo della Delegazione delle Puglie e Basilicata del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio hanno partecipato alla Santa Messa mensile celebrata dal Cappellano Capo della Delegazione, Mons. Giovanni Pistillo, nella chiesa parrocchiale di Maria Santissima della Libera, Sede della Delegazione, in via F. D'Alfonso 87. Presenti il Delegato delle Puglie e Basilicata, Nob. Avv. Dario de Letteriis, Cavaliere Jure Sanguinis con Placca d’oro e il Pro-Delegato, Nob. Dott. Ettore Fraccacreta, Cavaliere Jure Sanguinis.

Nel solco della plurisecolare tradizione cavalleresca, che impone di tendere alla perfezione della vita cristiana e alla nobiltà di spirito, i Cavalieri Costantiniani hanno vissuto questo importante momento di spiritualità insieme alla comunità parrocchiale che festeggia il 75° anniversario dell’Istituzione della Parrocchia di Maria Santissima Della Libera e San Sebastiano.

Come già ricordato, i Cavalieri hanno inteso sottolineare il loro legame con la comunità ed il territorio, omaggiando questa circostanza con un ulteriore impegno, partecipando al “Progetto Carità 75”, per la raccolta di generi alimentari e libere donazioni a sostegno delle situazioni di povertà, aggravatesi a causa delle nefaste conseguenze della pandemia.

L’appuntamento con la Santa Messa mensile è stata quindi occasione per meditare assieme ai Confratelli, con il sostegno di Mons. Pistillo, i doni spirituali di questo doveroso impegno alla generosità verso i più bisognosi. I Cavalieri Costantiniani di San Severo e la Delegazione delle Puglie e Basilicata hanno voluto così testimoniare il nesso inscindibile tra carità e spiritualità per essere “veri Cavalieri e veri Cristiani”. Binomio che i Cavalieri Costantiniani hanno sempre espresso, con risultati importanti, come in occasione della Giornata del Banco Alimentare del 27 novembre 2021, per il quale l’Ordine Costantiniano è riuscito a raccogliere l’equivalente di 14 milioni di pasti, senza dimenticare i momenti di formazione e spiritualità, come recentemente evidenziato, nella comunicazione inviata ai membri dell’Ordine, in occasione della Festa dell’Immacolata Concezione, dal Presidente della Real Commissione per l’Italia, il Duca don Diego de Vargas Machuca, Balì Gran Croce di Giustizia decorato del Collare [QUI].

Ricordiamo, quindi, che l’obiettivo dei Cavalieri Costantiniani di San Severo è quello di supportare e promuovere il “Progetto Carità 75” entro il Santo Natale, per dare un segnale importante a coloro che beneficeranno di questo sostegno. Resta dunque sempre vivo l’invito a tutti coloro che volessero partecipare e che apprendessero di questa iniziativa, ad effettuare una donazione alimentare o un contributo volontario alle seguenti coordinate bancarie della Parrocchia:


Parrocchia Maria Santissima della Libera

San Severo (FG)

IBAN: IT28R0306978633100000007567

Causale: SMOC Progetto Carita 75


La Delegazione delle Puglie e Basilicata vi ringrazia per la generosa collaborazione.

Archivio
Cerca per tag