Presentazione del volume “John Henry Newman. Scritti oratoriani” a Verona

Si è svolta giovedì 12 gennaio 2023 a Verona, la presentazione di un prezioso volume, che rimane ancora oggi molto importante, anche se...

Si è svolta giovedì 12 gennaio 2023 a Verona, la presentazione di un prezioso volume, che rimane ancora oggi molto importante, anche se pubblicato più di dieci anni fa: John Henry Newman. Scritti oratoriani (Cantagalli 2010, 504 pagine, con Introduzione e note di Dom Placid Murray, O.S.B.), a cura di Placid Murray, Sabina Terziani e Alessandra Roana.

La recente presentazione, organizzata dalla Sezione di Mantova-Cremona della Delegazione della Lombardia del Sacro Militare Ordine Costantiniana di San Giorgio, alla quale si è associata anche la Delegazione del Triveneto, è avvenuta presso la chiesa di San Fermo Minore di Brà ai Filippini in Verona.

La Santa Messa è stata presieduta dal Procuratore Generale della Congregazione dell’Oratorio di San Filippo Neri e Preposito dell’Oratorio di Verona, Padre Michele Nicolis, C.O., concelebranti il Referente della Sezione Mantova-Cremona della Delegazione della Lombardia, Prof. Don Stefano Peretti, Cappellano di Merito con Placca, e il Parroco, Padre Samuele Berta, C.O.

A seguire, la conferenza per la presentazione del libro è stata tenuta dai Padri Nicolis e Berta.

Presenti il Cappellano Capo della Real Commissione per l’Italia, Don Fabio Fantoni, Cappellano Gran Croce di Merito; il Delegato del Triveneto, S.A.S. Don Benedetto Orsini, Principe di Vallata, Cavaliere di Gran Croce di Giustizia; il Delegato Vicario della Lombardia, Ing. Gilberto Spinardi, Cavaliere di Gran Croce di Merito; e una rappresentanza di Cavalieri Costantiniani al seguito.

Il merito della presentazione a Verona sta nel fatto, che la raccolta completa degli Scritti oratoriani del Cardinale John Henry Newman, pubblicati nel 2010 per la prima volta tradotti in italiano, offre un ritratto preciso e veritiero della spiritualità sacerdotale del grande teologo e pastore anglicano convertito al Cattolicesimo, creato cardinale da Papa Leone XIII nel 1879 e proclamato beato da Papa Benedetto XVI, domenica 19 settembre 2010 al Cofton Park di Rednal in Birmingham, in una straordinaria e solenne cerimonia in occasione del Viaggio Apostolico nel Regno Unito dal 16 al 19 settembre 2010. È significativo che la pubblicazione è avvenuta alcuni mesi prima della beatificazione del suo autore, ma soprattutto alla conclusione dell’Anno sacerdotale, lo speciale anno giubilare indetto da Papa Benedetto XVI dal 19 giugno 2009 all’11 giugno 2010, in occasione dei 150 anni dalla morte di San Jean-Marie Baptiste Vianney, patrono dei parroci.

L’edizione italiana degli Scritti oratoriani, nata dalla collaborazione tra la Procura generale e le Congregazioni italiane dell’Oratorio di San Filippo Neri, e l’Editrice Cantagalli di Siena, raccoglie tutti gli scritti che il celebre cardinale inglese dedicò alla vita oratoriana. L’opera è introdotta da un ampio studio del benedettino Placid Murray, che permette di cogliere il contesto storico e teologico nel quale si inseriscono gli scritti newmaniani (la maggior parte dei quali erano inediti in Italia) ed è corredata di indici analitici, uno generale e uno specifico degli Scritti oratoriani. Per la prima volta in assoluto, il volume ha offerto al lettore la possibilità di poter leggere e conoscere il Newman oratoriano, permettendo a chi legge di comprendere appieno l’identità e la continuità della sua vita sacerdotale. Quindi un Newman inedito che si scopre leggendo le pagine straordinarie di questo libro: la spiritualità, l’umanità, la vocazione sacerdotale, la conversione di un Newman fino ad allora sconosciuto.

Per ulteriori informazioni: “Scritti oratoriani” di John Henry Newman. Coscienza e verità del Cav. Vik van Brantegem [QUI].

Avanzamento lettura