Santa Messa in onore della Beata Maria Cristina a Moncalieri

Domenica 12 febbraio 2023 alle ore 10.30, la Rappresentanza di Torino della Delegazione Piemonte e Valle d’Aosta del Sacro Militare...

Domenica 12 febbraio 2023 alle ore 10.30, la Rappresentanza di Torino della Delegazione Piemonte e Valle d’Aosta del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio si ritroverà presso l’insigne Collegiata di Santa Maria della Scala in Moncalieri, per partecipare alla solenne Celebrazione Eucaristica in onore della Beata Maria Cristina di Savoia, Regina delle Due Sicilie, che sarà presieduta dal parroco della Collegiata, il Canonico Paolo Comba.

Con l’occasione giova ricordare il forte legame tra la città di Moncalieri e la Beata Maria Cristina di Savoia, sposa del Re delle Due Sicilie, Ferdinando II di Borbone. L’allora Principessa, infatti, qui soggiornò, insieme agli augusti genitori ed alle sorelle, dal 1821 fino alla morte del padre, Vittorio Emanuele I, avvenuta nel 1824.

La Madre di Francesco II, ultimo Re delle Due Sicilie, regnò per soli tre anni, spegnendosi il 31 gennaio 1836 appena ventitreenne. Il processo di beatificazione, iniziato nel 1852, subì vari rallentamenti, fino alla promulgazione del decreto di beatificazione ad opera di Papa Francesco il 2 maggio 2013. Il rito della beatificazione si è svolto il 25 gennaio 2014 nella Real Basilica di Santa Chiara a Napoli, dove nella Cappella dei Borbone riposano le spoglie della “reginella santa”.

In virtù sia della prossimità fisica tra la Collegiata e la residenza reale, che domina il centro storico della cittadina piemontese, sia del prestigio ricoperto da questo antico luogo di culto e dal capitolo dei canonici che vi ha tuttora sede, la Famiglia Reale non mancò di frequentare la Collegiata, né di adoperarsi per il suo decoro. Lo dimostrano alcune delle più pregevoli opere conservate all’interno di Santa Maria della Scala, realizzate per volere della Dinastia Ducale e Reale; prima fra tutte la grandiosa tela raffigurante la Vergine Assunta, sorretta da angeli, con il Beato Bernardo di Baden – il Patrono di Moncalieri – e Sant’Antonio Abate. L’opera fu dipinta nella metà del XVIII secolo dal pittore di Corte, Claudio Francesco Beaumont e da Domenico Molinari ed è sormontata dallo stemma di Vittorio Amedeo III, che donò l’opera.

Questa solenne Celebrazione Eucaristica annuale si inserisce in un rapporto di collaborazione instauratosi tra la Delegazione di Piemonte e Valle d’Aosta e il territorio moncalierese, così da tenere sempre vivi l’esempio e la testimonianza della Beata Maria Cristina e il ricordo del suo passaggio in questi luoghi.

Per ulteriori notizie sulla figura della Regina delle Due Sicilie: Beata Maria Cristina: esempio per chi è nelle condizioni di poter aiutare i poveri [QUI].

Avanzamento lettura