12.12.2021 - Delegazione della Tuscia e Sabina attiva nelle attività assistenziali a Civitavecchia

La III Domenica di Avvento – Gaudete, 12 dicembre 2021 è stato davvero un giorno importante nel segno della fede, della fraternità, della beneficenza e della solidarietà a Civitavecchia. Infatti, sono state impegnate diverse realtà della città tirrenica come la Delegazione della Tuscia e Sabina del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, la Delegazione di Viterbo-Rieti del Sovrano Militare Ordine di Malta Italia, la Caritas e del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Civitavecchia per un Natale che rechi speranza soprattutto alle persone sole, malate e bisognose.

Alla solenne Celebrazione Eucaristica, celebrata alla presenza di tanti fedeli nella chiesa dei Santi Martiri Giapponesi dal parroco della cattedrale. Mons. Cono Firringa – latore anche di un saluto ai Cavalieri da parte del Vescovo diocesano, Mons. Gianrico Ruzza - hanno partecipato le massime Autorità cittadine.

Questo evento è stato voluto dalla Curia vescovile, in sinergia con le Istituzioni che svolgono attività di prossimità a favore di chi in questo momento vive in difficoltà, per sottolineare che è grazie a questa sinergia che è possibile coinvolgere negli aiuti gran parte del comprensorio della Diocesi di Civitavecchia.

Al termine del sacro rito, alla presenza del Sindaco Ernesto Tedesco sono state consegnate dal Segretario Generale della Delegazione della Tuscia e Sabina del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, il Cav. Dott. Alessio Lamoratta, su mandato di S.E. il Duca Don Diego de Vargas Machuca, Presidente della Real Commissione per l'Italia del Sacro Militare Ordine Costantiniana, la Medaglia di Benemerenza d'Argento "Militantis Ecclesiae" ai membri della Protezione Civile di Civitavecchia che hanno supportato le attività assistenziali della Sacra Milizia.

Inoltre, per le attività svolte a favore delle persone in difficoltà nelle diverse emergenze, non ultima questa del Covid-19, alla Protezione Civile è stata concessa la Medaglia d’Oro. La Medaglia è stata apposta allo stendardo del Gruppo Comunale dal volontario più anziano, riscuotendo un grande applauso da tutti i presenti. Il sindaco Ernesto Tedesco ringraziato «il volontariato tutto della città», soffermandosi «sull’indispensabile opera di prevenzione e soccorso del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Civitavecchia, che da oggi può vantare una medaglia d’oro allo stendardo».

La Fondazione Cariciv, rappresentata dal Presidente Gabriella Sarracco, ha poi donato un pacco regalo di Natale che attraverso la Caritas e il Centro di Assistenza di Civitavecchia dell’Ordine di Malta Italia sono stati consegnati al termine della funzione religiosa alle famiglie assistite dalle rispettive Istituzioni.


Archivio
Cerca per tag