13.06.2020 - Undicesimo Podcast Costantiniano - Scienza e Fede

È stato pubblicato un nuovo Podcast Costantiniano, l'undicesimo della serie. Il contributo audio è fornito dal Prof. Don Giancarlo Battistuzzi, Cappellano di Merito con Placca d'Argento, Cappellano della Delegazione del Triveneto. Si prosegue, dunque, nello spirito di fraterna collaborazione intra-delegatizia che caratterizza l'emissione dei Podcast Costantiniani.

Il tema trattato da Don Giancarlo Battistuzzi è di cruciale importanza, soprattutto nell'odierna società. L'argomento è il rapporto tra Scienza e Fede, che una certa narrativa capziosa ha sempre provato a mettere in contrasto, o a caratterizzarli da un solco insormontabile. Questa posizione che risale all'età moderna, con l'avanzamento dei mezzi offerti dalla tecnologia e dagli approfondimenti di studio, oggi inizia a sfumare. Proprio su questo aspetto giunge Don Giancarlo Battistuzzi partendo da alcuni elementi significativi degli scritti del Cardinale Cesare Baronio, C.O. e di Galileo Galilei.

La riflessione che Don Giancarlo Battistuzzi condivide, è molto preziosa, perché egli dispone di un punto di vista privilegiato. Prima si laurea in Fisica, poi lavora da ricercatore, fino a quando la vocazione si manifesta e diviene Sacerdote. Come tale, ed anche come già Preside del Collegio Vescovile Barbarigo, ha organizzato, moderato e partecipato a convegni e conferenze su Evoluzionismo e Bibbia, le relazioni ed appunto i rapporti tra la Scienza e la Fede, coinvolgendo in un passato non molto lontano il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ed il Pontificio Consiglio della Cultura.

La pubblicazione di questo undicesimo Podcast Costantiniano è avvenuta nel giorno festivo di Sant'Antonio di Padova, con quest'ultima Diocesi a cui Don Giancarlo appartiene, ma anche come anteprima della Solennità del Corpus Domini.

Collegamento alla pagina generale da cliccare: QUI. Poi cliccare sull'icona quadrata con la Croce Costantiniana e l'indicazione "PODCAST NR. 11", ed infine cliccare uno dei tasti Play per l'ascolto.

Alternativamente il collegamento diretto al Podcast Costantiniano Nr. 11: QUI.

I Podcast Costantiniani hanno avuto un successo ben oltre le aspettative. Fino ad ora gli ascolti totalizzati, su tutte le piattaforme connesse al progetto, vanno da un minimo di oltre 5.700 ad un massimo che sfiora gli 8.300, secondo lo specifico podcast. Coloro che li ascoltano, fino ad ora, sono principalmente distribuiti in Italia, Stati Uniti e Spagna, ma anche in Francia, Germania, Portogallo, Regno Unito, Brasile, Australia, Stato della Città del Vaticano, San Marino, Canada, ed altri. Questi numeri vanno evidentemente oltre l'ambito dell'Ordine Costantiniano e sono notevoli se si riflette sulla complessità dei temi trattati e dell'audience.

Ad oggi i Podcast Costantiniani possono essere ascoltati e scaricati su tutte le principali piattaforme di podcasting del mondo. Nel seguito i collegamenti opportuni alle altre fonti (ad eccezione di Spreaker, tutte le altre piattaforme hanno una certa latenza temporale di distribuzione):

- Apple Podcasts/iTunes: QUI.

- Spotify: QUI.

- Google Podcasts: QUI.

- iHeartRadio: QUI.

- Castbox: QUI.

- Deezer: QUI.

- Podcast Addict: QUI.

- Podchaser: QUI.

- JioSaavn: QUI.

Nel prossimo mese di luglio è prevista la pubblicazione di un nuovo podcast. Poi ci sarà una lunga pausa estiva e le emissioni saranno riprese in autunno.

Archivio
Cerca per tag

© 2020 Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio

Real Commissione per l'Italia 

S i t o   U f f i c i a l e

  • Facebook App Icon
  • Youtube