La Delegazione di Roma e Città del Vaticano consegna 50 coperte alla Caritas romana

In vista del Santo Natale - ma soprattutto dell'arrivo imminente del freddo invernale - giovedì 14 dicembre 2023 la Delegazione di Roma e...

In vista del Santo Natale – ma soprattutto dell’arrivo imminente del freddo invernale – giovedì 14 dicembre 2023 la Delegazione di Roma e Città del Vaticano del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha donato 50 coperte all’Ostello Don Luigi Di Liegro, una delle sedi della Caritas romana. La Delegazione ringrazia la Responsabile della struttura, Dott.ssa Luana Melia, per la preziosa collaborazione.

L’Ostello Caritas Don Luigi Di Liegro, dove amare è condividere, è sorto nel 1987 su iniziativa dell’allora Direttore della Caritas romana a cui ora è dedicato, in un immobile messo a disposizione dalle Ferrovie dello Stato, alle spalle della Stazione Termini, in fondo a via Marsala e fin dall’inizio opera in convenzione con il Comune di Roma. “Non si può amare a distanza, restando fuori dalla mischia, senza sporcarsi le mani, ma soprattutto non si può amare senza condividere”, spiegava Don Luigi Di Liegro.

L’Ostello ospita ogni giorno, in media, 180 senza fissa dimora. Accanto ci sono la mensa (che serve 7/800 pasti tra pranzo e cena a poveri e disagiati) e l’ambulatorio per clochard e stranieri, entrambi sempre gestiti dalla Caritas diocesana di Roma. Fu visitato il 14 febbraio 2010 da Papa Benedetto XVI e il 18 dicembre 2015 Papa Francesco, che vi aprì la Porta Santa: “Questa è la Porta dove sono assistiti tanti, tanti scartati. Ci faccia capire che sarebbe bello che anche ognuno di noi, ognuno dei Romani, si sentisse scartato e sentisse il bisogno dell’aiuto di Dio”.

Avanzamento lettura