Santa Messa in suffragio dell’anima del Duca Don Diego de Vargas Machuca a San Marino

La Delegazione della Real Commissione per la Serenissima Repubblica di San Marino ha celebrato giovedì 15 giugno 2023 alle ore 18.00...

La Delegazione della Real Commissione per la Serenissima Repubblica di San Marino ha celebrato giovedì 15 giugno 2023 alle ore 18.00 presso la chiesa di San Francesco nella Contrada San Francesco entro le mura della città antica di San Marino una Santa Messa in suffragio dell’anima del suo compianto Presidente, il Duca Don Diego de Vargas Machuca.

La Celebrazione Eucaristica è stata presieduta dal Vescovo di San Marino-Montefeltro, Mons. Andrea Turazzi, Cappellano di Gran Croce di Merito, concelebrante Don Marco Scandelli, Cappellano di Merito con Placca. L’animazione musicale e le letture sono state curate dalle Monache Adoratrici del Santissimo Sacramento. I Cavalieri, le Dame, i Postulanti e gli Ospiti sono stati accolto dala Superiore, Suor Gloria Riva presso la chiesa del monastero, luogo di culto e di riferimento per le funzioni della Real Commissione per la Serenissima Repubblica di San Marino.

Nella sua omelia, Mons, Turazzi ha evidenziato i punti cardine della Fede nel giorno della ricorrenza per il Sacro Cuore di Gesù. Nel corso della Celebrazione, Don Scandelli ha onorato San Giorgio, il Patrone della Sacra Milizia.

Al termine, il Segretario di Delegazione, Cav. Luca Amadori ha recitato la preghiera del Cavaliere Costantiniano.

Il Delegato ha consegnato un documento in cui è rappresentata la figura del Duca e della sua famiglia nel corso della storia, il messaggio del Gran Maestro, S.A.R. il Serenissimo Principe Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie e Orléans, Duca di Calabria, Conte di Caserta, Capo della Real Casa delle Due Sicilie che si è così unito al dolore della sua famiglia e il ringraziamento da parte della stessa a tutti i confratelli e consorelle dell’Ordine Costantiniano. Il Delegato ha ricordato brevemente la figura del Presidente e invitato i confratelli e i presenti, unitamente a quanti lo stimavano. a pregare per l’anima del compianto Presidente.

Crux ave spes unica

Hoc Passionis tempore

Piis adauge gratiam

Reisque dele crimina

Vivit in lumine Domini

La Delegazione della Serenissima Repubblica di San Marina ha così onorato la memoria del Duca Don Diego de Vargas Machuca, che ha sempre sostenuto questa Delegazione fin dalla sua costituzione e anche nell’ultimo periodo della sua vita, pur essendo caratterizzato da limitazioni dolorose che la malattia portava con sé, ha continuato ad adoperarsi per questo piccolo gruppo di Confratelli e Consorelle della Serenissima Repubblica di San Marino, ai quali era fortemente affezionato.

«Di null’altro mai ci glorieremo se non della Croce di Gesù Cristo, nostro Signore» (Gal 6,14).

Avanzamento lettura