15.07.2020 - Santa Messa presso la Chiesa Gran Madre di Dio a Torino

Mercoledì 15 luglio 2020 alle ore 19.00 verrà celebrata la Santa Messa presso la Chiesa di Gran Madre di Dio a Torino (Piazza Gran Madre di Dio 4), a cui parteciperà la Delegazione del Piemonte e Valle d’Aosta del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. Presiede Don Paolo Fini, già Delegato Arcivescovile e Parroco della Gran Madre di Dio.

La Chiesa della Gran Madre di Dio è uno dei monumenti religiosi più famosi della città di Torino, insieme al Duomo di San Giovanni, ove è collocata la Cappella della Sacra Sindone, e alla Basilica di Superga. Essa venne commissionata dal Municipio di Torino nel 1814, per celebrare il ritorno di Vittorio Emanuele I di Savoia dopo la ritirata delle truppe napoleoniche e il congresso di Vienna. Il progetto venne affidato all’architetto Ferdinando Bonsignore, che per la sua realizzazione, optando per uno stile neoclassico, si ispirò al Pantheon di Roma. I lavori cominciarono nel 1818 e terminarono 13 anni dopo, nel 1831. Tra il 1933 e il 1940 subì alcuni cambiamenti in occasione della sistemazione dell’Ossario dei Caduti della Grande Guerra.

Al termine della funzione religiosa, seguirà un’agape riservata ai soli Cavalieri, Dame e Postulanti della Sacra Milizia.

Per ulteriori informazioni: Nob. Cav. Gabriele Gregorio Sarlo - Email

Archivio
Cerca per tag

© 2020 Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio

Real Commissione per l'Italia 

S i t o   U f f i c i a l e

  • Facebook App Icon
  • Youtube