Le attività natalizie della Delegazione della Sicilia Occidentale

Lunedì 18 dicembre 2023 Palermo Oratorio delle Dame via Ponticello Incontro natalizio con la Congregazione di Maria SS dell’Aspettazione...

Lunedì 18 dicembre 2023

Palermo

Oratorio delle Dame

via Ponticello

Incontro natalizio con la Congregazione di Maria SS dell’Aspettazione al Parto

Dopo la Santa Messa verranno consegnati i diplomi di benemerenza concesse dal Gran Maestro, S.A.R. il Principe Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie e Orléans, Duca di Calabria, Conte di Caserta, Capo della Real Casa delle Due Sicilie

Seguirà il tradizionale scambio di auguri e l’agape fraterna

Martedì 26 dicembre 2023

Palermo

chiesa di Santa Caterina d’Alessandria

Piazza Bellini

Grande concerto di Natale dell’Orchestra Quattrocanti

Fortemente voluta da Mons. Giuseppe Bucaro, Cappellano di Merito, l’Orchestra Quattrocanti è composta da15 violini, 5 viole, 4 violoncelli, 2 contrabassi, 3 flauti traversi, 1 corno, 2 trombe, 3 clarinetti, 1 oboe e 9 percussioni. Si esprime anche con un Coro Infantile, che si distingue in Italia per essere la prima orchestra giovanile multietnica. Il coro di voci bianche è composto da 50 bambini dai 6 ai 14 anni, di 8 etnie diverse del centro storico di Palermo. Adotta il sistema educativo del maestro Antonio Jose Abreu, che attraverso la musica ha strappato i giovani alle bande criminali in Venezuela, li ha riscattati da una situazione di miseria materiale e spirituale, dando loro la forza di lottare per il proprio futuro e per quello delle persone vicine. Attraverso il metodo Abreu, si potenziano sensibilità artistiche e metodologie di integrazione sociale tra i minori di varie etnie, si apprendono nuove regole di relazioni e di ascolto, valorizzando abilità e talenti naturali.

26-27-28-29-30 dicembre 2023 e 3-5-6 gennaio 2024

Sutera

Presepe Vivente

Le rappresentazioni della 24ª Edizione del Presepe Vivente di Sutera per vivere insieme l’atmosfera natalizia in uno de “I borghi più belli d’Italia”, si svolgeranno dal 26 al 30 dicembre 2023 e dal 4 al 6 gennaio 2024. Questo eccezionale manifestazione, curata dal Comandante della Stazione dei Carabinieri, Paolino Scibetta, Cavaliere di Ufficio, è sponsorizzato dalla Delegazione della Sicilia Occidentale.

Il Presepe vivente di Sutera rinnova il grande evento della nascita di Gesù in una suggestiva atmosfera di calde luci ed antichi suoni. Le case e le strette vie del quartiere arabo di Sutera chiamato Rabato, si animano delle voci di “lì panari, viddani, pastura, conzaplatta, tessitrici…” che con la loro fervente attività fanno rivivere la civiltà contadina dei primi del ‘900. Le degustazioni gratuiti degli antichi piatti tipici di una volta accarezzano il palato dei visitatori che possono degustare “lì ciciri, lu pani cunzatu, la ricotta…” facendo rivivere un passato che non si vuole dimenticare. I “cunti” e le ballate del contastorie Nonò Salamone, che dal 2018 è iscritto nel Registro delle Eredità Immateriali della Sicilia, allieteranno i visitatori lungo il percorso. Inoltre, al Museo Etnoantropologico si possono visitare varie mostre.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Kamicos di Sutera, iscritto nel Registro delle Eredità Immateriali della Regione Sicilia, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Sutera e dell’Assessorato ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e con la fattiva collaborazione dei cittadini suteresi.

Inoltre, al Museo Etnoantropologico si possono visitare varie mostre.

Programma

24 dicembre 2022: Celebrazione della Santa Messa. Rievocazione del mistero della Natività. Omaggio di figuranti e dei fedeli alla grotta di Betlemme.

26-27-28-29-30 dicembre 2022 e 4-5-5 gennaio 2023: apertura presepe alle ore 17.00

6 gennaio 2023: arrivo dei Re Magi alle ore 17.30

Biglietteria

Apertura alle ore 17.00 e chiusura alle ore 21.00

Ingresso: 8,00 euro; ragazzi tra 3 e 10 anni: 4,00 euro; gruppi superiore a 30: sconto di 1,00 euro a ticket.

Gli auguri natalizi del Delegato per la Sicilia Occidentale

Il Natale rimane da sempre l’occasione privilegiata per sottolineare uno dei valori cristiani più sentiti: l’amore per il prossimo. Cerchiamo, da Cavalieri e Dame del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, di professarlo in maniera coerente col Vangelo e con la semplicità di Betlemme, con la quale nostro signore ha voluto dare dignità all’esistenza d’ogni essere umano.

La cura che oggi poniamo per rendere più splendenti le nostre case illuminandole ci spinga a predisporre il nostro animo per adoperarci nell’aiuto dei meno fortunati, accendiamo un lumicino come suggerito da S.E. Mons. Angelo Giurdanella nell’incontro di questa settimana [QUI]. Guardiamoci intorno e guardiamo soprattutto a quanti soffrano, dovunque si trovino.

Dobbiamo fare la nostra parte, le nostre azioni, parole e i nostri atteggiamenti, siano di sprono per gli altri alfine di compiere tutti Insieme il bene contribuendo così a realizzare in questo mondo pace e giustizia per ogni uomo.

Buon Natale a tutti

Salvatore Bordonali

Avanzamento lettura