16.03.2022 – Un suo discendente parla del grande artista Gian Lorenzo Bernini

Mercoledì 16 marzo 2022, presso la Basilica Magistrale di Santa Croce al Flaminio, si è svolta la consueta Santa Messa mensile della Delegazione di Roma e Città del Vaticano del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, presieduta da Mons. Carlo dell'Osso, Cappellano Capo della Delegazione, concelebrata da Don Maurizio Modugno, Parroco della vicina chiesa di San Valentino.

A seguire si è tenuta, nei locali della parrocchia, una conferenza dedicata al grande artista Gian Lorenzo Bernini. A parlarne il suo discendente e noto collezionista d'arte, Fabiano Forti Bernini.

Nato a Napoli nel 1598, Gian Lorenzo Bernini visse gran parte della sua vita a Roma. Artista poliedrico - fu pittore, scultore, architetto, urbanista e persino scenografo - è considerato il campione dello stile barocco. Sebbene molti grandi artisti abbiano lavorato a Roma, pochi come Bernini sono stati così indissolubilmente legati alla Città dei Papi.

Con oratoria brillante, Fabiano Forti Bernini ha dipinto un rapido ritratto del suo illustre antenato, dalla sua folle passione per la bella Costanza Bonarelli, al rapporto con i vari Papi e Cardinali dell'epoca, fino alla nota e accesa rivalità con il Borromini.

Tra gli intervenuti per l'occasione, il Principe Don Flavio Borghese, Vice Presidente della Real Commissione per l'Italia e Delegato per Roma e Città del Vaticano; S.A.S. Don Maurizio Ferrante Gonzaga di Vescovato; il Nob. Lorenzo de Notaristefani, Curatore della Basilica Magistrale; il Conte Carlo Alberto Baracchi Tua di Paullo, organizzatore della conferenza; il Prof. Giuseppe Schlitzer, Coordinatore Generale della Delegazione e moderatore dell'incontro. Presenti anche alcuni confratelli delle Delegazioni di Lombardia e Tuscia e Sabina, che si trovavano occasionalmente a Roma. Al termine della Conferenza Bernini racconta Bernini si è tenuto un vin d'honnuer, che ha permesso di rinsaldare tra i presenti lo spirito del sodalizio Costantiniano.

Archivio
Cerca per tag