Come abbiamo annunciato [QUI], sabato 17 dicembre sabato alle ore 11.00, è stata celebrata la solenne Santa Messa solenne prenatalizia, presieduta da Mons. Giuseppe Bucaro, concelebranti Don Davide Calantoni, Padre Romano da Casteldaccia e il Cappuccino Frate Agostino, presso la chiesa di San Giorgio dei Genovesi in Palermo, che da quest’anno si è stata scelta come chiesa della Delegazione.
Hanno partecipato i Cavalieri delle quattro province della Delegazione Sicilia Occidentale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.
Al termina della Concelebrazione Eucaristica, prima della Preghiera del Cavaliere Costantiniano, il Delegato Nob. Prof. Salvatore Bordonali, Cavaliere Gran Croce di Giustizia, ha consegnate delle Benemerenze Costantiniane concesse dal Gran Maestro, S.A.R. il Principe Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Calabria, Conte di Caserta, Capo della Real Casa delle Due Sicilie, ai Cavalieri Giacomo Fanale, Antonio Bellaville e Dott. Eduardo Traina, Presidente della Società Canottieri Palermo 1927, per «l’alto contributo dato in occasione della intitolazione di strade e piazza alla Real Famiglia Borbone Due Sicilie».
Poi, il Delegato ha consegnato due violini di pregiata fattura a Mons. Giuseppe Bucaro, ideatore ed animatore dell’Orchestra e Coro Infantile Quattrocanti.
L’Orchestra e Coro Infantile Quattrocanti si distingue in Italia per essere la prima orchestra giovanile multietnica. Attualmente è composta da 45 bambini, dai 7 ai 14 anni, di 8 etnie diverse del centro storico di Palermo, strutturati in archi, fiati e percussioni. Sono presenti al suo interno: 15 violini, 5 viole e 4 violoncelli, 2 contrabassi, 3 flauti traversi, 1 corno, 2 tromba, 3 clarinetti, 1 oboe e 9 percussioni. Il coro di voci bianche è composto da 50 bambini dai 6 ai 14 anni. Adotta il sistema educativo del maestro Antonio Jose Abreu, che attraverso la musica ha strappato i giovani alle bande criminali in Venezuela, li ha riscattati da una situazione di miseria materiale e spirituale, dando loro la forza di lottare per il proprio futuro e per quello delle persone vicine. Attraverso il metodo Abreu, si potenziano sensibilità artistiche e metodologie di integrazione sociale tra i minori di varie etnie, si apprendono nuove regole di relazioni e di ascolto, valorizzando abilità e talenti naturali. Questo metodo favorisce l’apprendimento di gruppo, il rispetto reciproco e l’acquisizione delle regole di giustizia e legalità, nella gioia e nel divertimento dell’apprendere nel fare musica insieme. Ad ogni bambino è stato messo a disposizione uno strumento, che diventa un amico con il quale interagire e instaurare una relazione di fiducia con se stessi, con i compagni e con i maestri.
L’Orchestra e Coro Infantile Quattrocanti si esibirà il prossimo 26 dicembre presso la chiesa di Santa Caterina a piazza Bellini in Palermo.
Un particolare ringraziamento è stato rivolto alla Prof.ssa Nicole Oliveri, per l’alto contributo alla realizzazione della cerimonia.
È seguita una agape fraterna presso la Società Canottieri Palermo1927 per il tradizionale scambio degli auguri natalizi.