La Delegazione della Sicilia Orientale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, guidata dal Nob. Ferdinando Testoni Blasco, Cavaliere di Gran Croce di Giustizia, ha ripreso le attività dopo la pausa estiva, con la celebrazione della festa dell’Esaltazione della Santa Croce a Catana, ad Enna e a Messina.
La festa dell’Esaltazione della Santa Croce costituisce, insieme alla festa di San Giorgio, l’evento religioso più importante e sentito del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.
Il 13 settembre 335 vennero dedicate a Gerusalemme le due basiliche fatte edificare dall’Imperatore Costantino, l’una sul Golgota (ad Martyrium), l’altra presso il Santo Sepolcro (Anastasis), la basilica della Risurrezione. Il giorno seguente, con solenne cerimonia, si fece l’ostensione della Santa Croce, che l’Imperatrice Elena aveva ritrovato il 14 settembre 320.
Nel 614, il Re dei Persiani, Cosroe II, mosse guerra ai Romani e dopo aver sconfitto Gerusalemme, portò via con sé, tra i tesori, anche la Croce di Gesù. Eraclio, Imperatore bizantino, propose a Cosroe la pace, che venne però respinta: di fronte al diniego, mosse guerra e vinse presso Ninive, chiedendo la restituzione della Croce, che tornò a Gerusalemme.
In questo giorno non si esalta la crudeltà della Croce, ma dell’Amore che Dio ha manifestato agli uomini accettando di morire in Croce. Pur essendo Dio, Cristo umiliò se stesso facendosi servo. Questa è la gloria della Croce di Gesù.
A Catania la Santa Messa è stata officiata domenica 17 settembre 2023 dal Cappellano Capo di Delegazione, Mons. Carmelo Salvatore Asero, Cappellano di Merito con Placca d’Argento, presso la Pontificia Basilica Collegiata.
Ad Enna la Santa Messa è stata officiata domenica 17 settembre 2023 da Don Giacomo Zangara, Cappellano di Merito, presso il Santuario di San Giuseppe.
A Messina la Santa Messa è stata officiata sabato 23 settembre 2023 da Mons. Santi Musicò, Cappellano di Merito con Placca d’Argento, presso la Chiesa di San Giuseppe al Palazzo.