Conferenza a Roma di Donatella D’Angelo su “Il Culto della Madonna nell’Arte”

Giovedì 18 maggio 2023 alle ore 18.30 presso la Basilica Magistrale di Santa Croce al Flaminio in Roma, verrà celebrata la Santa Messa...

Giovedì 18 maggio 2023 alle ore 18.30 presso la Basilica Magistrale di Santa Croce al Flaminio in Roma, verrà celebrata la Santa Messa mensile della Delegazione di Roma e Città del Vaticano del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, che sarà officiata dal Cappellano Capo della Delegazione, Mons. Carlo dell’Osso, Cappellano di Giustizia.

A seguire, alle ore 19.30 avverrà un incontro organizzato dalla Delegazione con la Pontificia Accademia Mariana Internazionale sul tema Il culto della Madonna nell’arte, il cui relatore sarà l’Arch. Donatella D’Angelo, esperta in restauri e progettista per nuove costruzioni, civili e militari, nonché divulgatrice scientifica su importanti testate giornalistiche.

Al termine della conferenza si svolgerà un momento conviviale con un vin d’honneur.

Donatella D’Angelo è un architetto ed ingegnere edile, che crede profondamente nella sua professione come missione. Si occupa da oltre 25 anni di Beni Culturali intesi non solo come patrimonio da salvaguardare ma da valorizzare e vivere. È stata tra le prime negli anni ’80 ad interessarsi delle problematiche relative alle barriere architettoniche, non solo inerenti le nuove costruzioni, ma anche collegate alle città ed agli edifici storici. È stata anche tra i primi a decretare il Diritto alla Bellezza e ha denunciato degrado e manomissioni nei centri storici italiani. Studiosa da sempre del Restauro, affianca il Politecnico di Torino nella formazione di giovani architetti ed ingegneri.

Nata a Torino, si è laureata in architettura presso il Politecnico della stessa città, dove abitualmente vive e lavora. Seguendo il concetto della “architettura globale” ha realizzato esperienze nel campo della grafica, della realizzazione di mostre sul design, sul territorio, sull’evoluzione del gusto, sull’abitare e su vari movimenti artistici. Ha maturato una cospicua esperienza pubblicistica e di convegnistica sui temi dell’urbanistica e del territorio in generale.

Ha progettato interventi di restauro, oltre a nuove costruzioni a Torino, Genova, Brescia e Roma. Sensibile da sempre alle tematiche di tutela del territorio e di valorizzazioni dei beni architettonici ed ambientali, ha promosso iniziative per la loro salvaguardia sia come studiosa che progettista.

In particolare, ha progettato per Enti pubblici e privati il Restauro globale di più di 50 edifici ottenendo sempre il pieno assenso delle Soprintendenze in Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia e Toscana. È anche progettista di nuove costruzioni in tutt’Italia come un complesso di 140 alloggi alle porte di Torino, un altro di 180 alloggi a Milano, una sede di Poste italiane a Roma non ancora realizzata, diverse Caserme dei Carabinieri in Lombardia, Carceri in Piemonte e Toscana, ville in Puglia e riconversione di Hotel in Umbria.

All’attività professionale affianca quella di divulgatrice, scrivendo su diverse testate, nel passato su Gazzetta del Popolo e La Stampa), mentre attualmente scrive su Il Fatto Quotidiano e Il Mondo, solo esclusivamente sui temi di architettura, difesa dell’ambiente e beni culturali. Per questi argomenti è stata recensita ed intervistata dai maggiori quotidiani e periodici italiani, in primis La Stampa, la Repubblica, SkyTG24,Rai News 24, Rai 1, Rai3 e molti emittenti private.

Ha avuto responsabilità direttive in associazioni ambientalistiche e ha partecipato a numerose commissioni di studio regionali e nazionali per problemi urbanistici ed edilizi. È stata Presidente di Italia Nostra Torino, membro del Consiglio Nazionale della Fondazione Bellisario per il Piemonte e di diverse Commissioni sull’Ambiente ed il Territorio sia a carattere locale che nazionale. È Consigliere o lo è stata di diverse Associazioni quali Fidapa (Federazione italiana Donne professioni affari), Rotary, Ucid, (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti), Nastro Azzurro (un’Associazione di congiunti di Medaglie d’Oro militari). Per queste sue molteplici attività ha ricevuto nel passato diverse premi e Targhe dal Centro Bertrand Russell dalla Regione Militare Nord Ovest etc. Recentemente ha ricevuto il prestigioso Premio Mario Soldati, la Targa Donna Impresa, la Targa città di Chivasso. Sono state elaborate 5 tesi di Laurea sui suoi progetti di Restauro ed invitata a presentare i suoi progetti a Nanchino.

Profondamente credente e cattolica, nei momenti difficili ha trovato il conforto nella preghiera alla Madonna e visita ovunque siano le chiese a Lei dedicate. Ritiene che la Fede e la Bellezza siano salvifiche per l’Umanità, avendo fondato sin nel 1994 il Movimento per la Bellezza, argomento di cui in questi ultimi anni si parla di continuo.

Avanzamento lettura