Condividiamo un’importante iniziativa di solidarietà del Circolo Francesco II di Borbone a favore del Banco Alimentare a Napoli, legato alla persona del Gran Maestro del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, S.A.R. il Principe Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Calabria, Conte di Caserta, Capo della Real Casa delle Due Sicilie pubblicato in spagnolo sul sito ufficiale del Grand Magistero dell’Ordine Costantiniano. Riportiamo di seguito il testo nella versione italiana.
Nel motto del Real Circolo Francesco II di Borbone – di cui i sodali sono molto fieri, che è stato assegnato da S.A.R. il Duca di Calabria, Capo della Real Casa delle Due Sicilie – è scritto: Nobilitas et Virtus in Traditione. La tradizione indicata nel motto è intesa come l’insieme dei costumi e dei valori di una cultura che vengono conservate da una generazione e trasmesse a quelle successive. È il modo con cui le comunità riescono a conservare la propria identità. La religione cattolica ne è parte integrante, con la sua visione della vita, dove la solidarietà al servizio del bene comune supera ogni individualismo e consente a persone ed associazioni di organizzare e partecipare alla gestione di attività per il bene comune.
In altri termini, per chi opera nel solco della tradizione nella nostra cultura, il servizio all’uomo ed al bene comune è testimonianza di fede, carità e speranza. Un invito all’azione sociale concreta nel solco delle Dottrina Sociale Cattolica è una delle missioni di una associazione come il Real Circolo Francesco II di Borbone. In un momento storico come questo abbiamo il dovere di essere sempre vicini ai più deboli, a chi soffre, a chi rimane indietro. Questo non è il momento delle parole, bensì dei fatti.
Ricordiamo che sono più di 3 milioni gli italiani che rischiano di finire in povertà. Nel recente rapporto delle Caritas diocesane, il 30% degli assistiti erano “nuovi poveri”, ovvero persone che per la prima volta stavano vivendo una situazione di deprivazione, con un aumento del 153% al sud di nuove persone assistite. Un dato confermato dai risultati di una recente indagine della Banca d’Italia che sottolinea come, a causa del Covid-19, anche includendo eventuali strumenti di sostegno, un terzo delle famiglie in Italia ha visto il proprio reddito ridursi di più del 25%.
Il Real Circolo Francesco II di Borbone crede, che l’unico modo di dimostrare la nobiltà non è quello di mettersi delle medaglie o esibire un blasone, quanto piuttosto condividere la sofferenza altrui e compiere dei gesti concreti di solidarietà e carità a chi è nel bisogno. Nel nome di S.M. Francesco II di Borbone, ultimo sovrano del Regno delle Due Sicilie, oggi accadono questi piccoli prodigi.
Proprio su impulso del Presidente Onorario del Real Circolo, S.A.R. il Principe Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Calabria, Conte di Caserta, Capo delle Real Casa delle Due Sicilie, con uno sforzo straordinario da parte dei sodali e da persone di buona volontà, la Delegazione della Campania del Real Circolo Francesco II di Borbone è riuscita – grazie all’enorme impegno messo in campo dal Nob. Cav. Alfredo Buoninconti e dal Sig. Nicola Di Frenna, rispettivamente Delegato e Segretario – a raccogliere generi alimentari di prima necessità, che a nome del Presidente Onorario sono stati consegnati oggi pomeriggio 20 febbraio 2021 a Napoli, al Banco Alimentare della Reale Basilica di Santa Chiara, al Banco Alimentare della Caritas della Parrocchia dei Santi Matteo e Francesco ai Quartieri Spagnoli.
Inoltre, grazie alla generosità del Real Circolo, l’Avv. Carmine Capasso, Console Onorario dello Sri Lanka a Napoli, ha potuto consegnare generi alimentari di prima necessità alla Comunità Sri Gautama Viharay (in via Salita Pontecorvo 62, che si prende cura di 65 famiglie colpite dal Covid-19 che non possono uscire di casa per la quarantena).
Sono stati distribuiti: 360 kg di pasta, 48 kg di fagioli, 50 kg di piselli, 80 kg di pomodori pelati, 80 kg di polpa di pomodoro, 160 kg di farina, 120 lt di latte e 15 kg di tonno.